Rape ripiene con tofu

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Mi piacciono al pari di tante altre verdure blasonate, sono gustose, versatili e con un sacco di proprietà: le rape, appartenendo alla famiglia delle Crucifere o Brassicacee (di cui fanno parte anche altri ortaggi come il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles, la verza, i broccoli, la senape, la rucola, il ravanello, il rafano, ecc), sono alimenti ricchi di vitamine, in particolare di vitamina A e β-carotene, vitamina C, vitamine del gruppo B e Acido Folico. In particolare, per quanto riguarda la vitamina C pare che ne contengano molto più che le arance. Se volete approfondire leggete QUA.
Vi ricordo alcune ricette che sono presenti qua sul blog che vi mostrano come questo ortaggio possa diventare una pietanza gustosa:
Panini alle rape
Pizza con rape e porcini
Cartoccio Primavera
Rape alla piatra marinate
Rape ripiene con tofu e verze
Rape ripiene di quinoa
Vellutata di rape

Largo alla vostra fantasia🙂 Questa preparazione mi è piaciuta particolarmente, le ho mangiate tiepide con l’insalatina del mio orto, con il poco ripieno avanzato ho preparato uno sformatino, ho semplicemente aggiunto 50 g di riso bollito, l’ho congelato lo cucinerò in un secondo tempo🙂
Imburrato e infarinato leggermente il pirottino, lo metterò in forno a gratinare😉
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ingredienti:
6 piccole rape bianche
100 g circa di tofu al naturale
spezie ed erbe aromatiche piacere: curry, curcuma, zenzero, semi di finocchio, aglio
tamari
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
olio d’oliva
semi di sesamo

Procedimento:
Pelate lavate e scavate le rape, dovete ricavare delle piccole scodelline, la parte che asportate mettetela in un tritatutto assieme al tofu, il lievito, che potete omettere, e a tutte le spezie e le erbe aromatiche che userete, non abbiate paura di abbondare con spezie ed erbe aromatiche che daranno gusto e vi faranno bene evitando di abbondare con sale per insaporire, io ho messo giusto un goccio di tamari visto che anche il lievito alimentare insaporisce molto.
Ora riprendete le vostre rapette  e riempitele, cospargete con semi di sesamo o quelli che preferite
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
infornate a 220° per circa 40 minuti, dopo 20 minuti copritele con della carta se vedete che coloriscono troppo
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Provatele e fatemi sapere😉 Poca spesa tanta resa🙂❤

 

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Secondi di tofu, Senza glutine, Soia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

