Girelle dolci con uvette kefir

Ormai lo sapete in casa nostra non entra nulla di confezionato quindi mi devo dar da fare per il golosone di casa, questo dolce è infatti tutto per le sue colazioni 😀 Quando cambio uvette kefir (2 volte alla settimana) le metto in freezer e quando ho la quantità necessaria le uso.
Non volevo fare i soliti BISCOTTI SIMIL CANTUCCI che ultimamente vanno per la maggiore, dovevo rinfrescare la pasta madre e siccome non dovevo fare pane mi sono ricordata della TORTA ANGELICA e del PANDOLCE IN FIORE, il risultato di questo dolce è un insieme delle due preparazioni, siccome tranne i biscotti quando faccio ad esempio muffin li metto in freezer volevo fare un qualcosa di già diviso quindi sono nate queste girelle.

Ingredienti;
250 g di farro spelta
250 g di farina 0 bio
200 g di pasta madre rinfrescata sera prima
7 g di malto in polvere
10 gr di sale
2 uova medie
70 gr di zucchero di canna (o malto)
60 gr di burro ghee (o burro di soia)
1 stecca di vaniglia
150 ml circa di latte (soia o altro x amici vegani)
circa 100 g di uvette residuo kefir

cramberry a piacere
100 g di nocciole
marmellata di mele acerbe

Procedimento:
Vi riporto procedimento come avevo fatto per torta angelica:
mettete nella planetaria la farina setacciata, aggiungete lo zucchero la vaniglia e il sale, sciogliete la pasta madre con il latte tiepido e il cucchiaino di malto, iniziate ad impastare aggiungendo anche le uova leggermente sbattute, quando l’impasto comincerà ad incordarsi aggiungete il burro a pezzetti poco alla volta facendo assorbire bene ogni pezzetto prima di metterne ancora.
Un volta pronto togliete dalla planetaria e impastate alcuni minuti a mano per dare la classica forma a palla, mettete in un contenitore coprite e riponete al riparo, ideale il forno spento con la sola luce accesa

Attendete il raddoppio, circa 5/6 ore, ora dovete stendere l’impasto, formando un rettangolo il più regolare possibile, sul quale metterete la farcitura, prima un velo di marmellata, le nocciole tritate grossolanamente, poi uvette ben strizzate e i cramberry, naturalmente potete usare quello che volete come farcitura, guardate le altre preparazioni che vi ho citato sopra.
Ora dovete fare un bel rotolo e tagliare delle girelle larghe 2/3 cm che posizionerete sulla placca del forno ben distanziate.
Le ho lasciate lievitare coperte ancora un oretta, ho poi infornato, forno caldo, 200° per circa 18 minuti ho abbassato a 180° per una decina di minuti devono dorarsi.
Una volta pronte mettere a raffreddare sulla griglia

una volta belle fredde potete metterle in un sacchetto in freezer, Marco quando ha turno del mattino ne toglie una la sera e la mette in un sacchetto per trovarla pronta al mattino, io gli suggerisco sempre di scaldarla 30 secondi nel micro, ma non lo fa mai 😀

inutile dire che le ha apprezzate, morbidissime e profumatissime 😉

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento