Su di me!

Per voi sarò Chicca, ma il mio vero nome e Cesarina, i più mi chiamano Cesi, voi chiamatemi come volete 🙂 Perchè ho deciso di aprire un blog? Forse semplicemente per esprimere i miei sentimenti con le mie modeste creazioni culinarie e poterle condividere con chi ha voglia di conoscere ricette gustose, semplici, salutari e cruelty free; ma non solo ricette, pensieri e riflessioni. Da circa 4 anni la mia passione maggiore è la
cucina vegana a cui mi sono avvicinata per puro caso, la mia è stata una ricerca continua e costante che mi ha portato a fare la scelta di alimentarmi in modo vegano, cioè senza il consumo di nessun tipo di proteine animali. Inizialmente la mia è stata dettata da una scelta salutistica, ma il cammino che ho intrapreso ha poi aperto i miei occhi e il mio cuore facendomi capire che la scelta vegana è l’unica scelta per l’ecosostenibilità di questo povero mondo malato, ed è l’unica via per debellare la fame nel mondo; ed infine la questione etica: perchè dover uccidere altri esseri per alimentarsi quando madre natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sostentarci!
Un grazie e un pensiero a tutti quegli amici veri che mi sono costantemente vicini,  nei momenti belli e  in quelli bui, e direi sopratutto in quelli bui…e ultimamente ce ne sono stati tanti, ma la vita a volte è davvero strana quando credi di non avere più speranza arriva il momento della resurrezione e la luce ti avvolge come non aveva mai fatto in tutta la tua vita facendoti capire che l’amore e la condivisione sono le l’uniche cose vere che contano, e se ti mancano diventa davvero difficile sopportare tutte le brutture e i probblemi della vita quotidiana!

Annunci

69 risposte a Su di me!

  1. Raffaella ha detto:

    Anche se non ti conosco personalmente credo che tu sia una persona meravigliosa!

  2. Concita ha detto:

    Io invece Chicca la conosco personalmente ed è una persona meravigliosa!
    Ti riempie d’affetto, si emoziona ed entusiasma! Ti pensa e ti incoraggia… e poi è una persona forte e una cuoca S U P E R!!!!
    Un bacio grande cara Chicca!!!

  3. Chicca66 ha detto:

    Grazie cara Raffaella 😳 Spero tu venga a trovarmi spesso così impareremo a conoscerci 🙂
    Concita cara non immagini quale emozione leggere le tue parole qua sul mio umile blogghettino! Tu sei una persona meravigliosamente grande e piena d’amore dalla quale io posso solo imparare l’umiltà del vivere! Un bacione anche a te!

  4. ombretta ha detto:

    Ciao Cesi, sono appena stata da Giuli mi ha detto del tuo blog ed ecco che tornata a casa mi sono subito precipitata a leggerti.Complimenti ottima idea e bellissimo blog. mi servono proprio i tuoi consigli e le tue ricettine sfiziose.Queste crocchette le farò sicuramente domani per pranzo! (quelle di miglio e tofu).Salutami “il papi” e tantissimo “la peste” Ciao a presto

    • Chicca66 ha detto:

      Ombri ma che bello, come sono contenta di averti come mia lettrice 🙂 Iscriviti così se commenti o mi chiedi qualcosa vedo immediatamente i commenti senza doverli moderare, se hai bisogno d’aiuto fammi sapere!
      Ps: mi farebbe piacere se riuscissimo ad organizzare una pizza con Giuli…il papi e la peste ti salutano 🙂

  5. Magie Vegan ha detto:

    Ma caspita mi sono accorta solo ora del nome del tuo blog, è praticamente identico al mio! Non voglio polemizzare, però…

  6. Chicca66 ha detto:

    Ciao Magie Vegan, il nome del mio blog è nato per caso dal”impulso e dall’idea di un carissimo amico, non vedo per quale motivo si debba polemizare! E son sincera quel però… Non mi piace! Sai quanti altri blog esistono simili ai nostri? Tantissimi e ben vengano!

    • gre ha detto:

      ma scusa… cosa vuol dire?! io mi associo alla prima Magie Vegan, sarà anche stato un caso, ma se il caso mi porta a coniare un nome già registrato, eccheccaspita, lo cambio! anche io ci rimarei male se fossi in lei, e ti dirò… sarà che seguo il blog di Magie Vegan da anni, ma quando ne ho visto uno con lo stesso nome ho pensato che Chicca proprio non ha fantasia…!
      poi il tuo blog è ricco, bello, le ricette attirano, però… dai, non si fa!

      • mamy Graziella ha detto:

        Potrebbe anche essere che non conoscesse l’esistenza dell’altro blog,dalle mie parti si dice “cercare il pelo nell’uovo!” I problemi della vita sono ben altri ,basta aggiungere :
        ” la ditta non ha succursali “e tutto va al suo posto! ALLEGRIA!!!!!!

  7. sara ha detto:

    ciao… questa sera mi sento rincuorata: dopo tante ricerche a vuoto sto finalmente trovando blog e persone che sembrano spinte dai miei stessi impulsi di naturalità.
    ………a presto Sa

  8. Chicca66 ha detto:

    Ciao Sara felicissima di sentirti sul mio umile blogghino, spero di poter condividere pensieri ed opinioni anche con tè 😉 A presto!

  9. Chicca66 ha detto:

    Cara Gre, sei libera di pensare che non abbia fantasia, se ti fa piacere segui tutti e due i blog altrimenti vedi tu 😉
    Non ho nessunissima intenzione di cambiare il nome al mio blog, visto che non ho fatto torto a nessuno, non è mica un marchio registrato e coperto da copyright come quello di Veganblog 😛 Ognuno fa il suo lavoro per quello che crede cercando di diffondere la cultura vegana, quel tuo: “dai però non si fa” scusami ma lascia il tempo che trova….
    Ti ripeto se ti fa piacere seguirmi io son qua con le mie umili ricette e pensieri 😉
    Buon weekand!

    • gre ha detto:

      siamo ancora in democrazia anche se sembra difficile crederci e ciascuno è libero di seguire i blog che vuole e di pensare quel che vuole, ovvio.
      non ho detto che dovresti cambiare il nome al tuo blog, certo non hai fatto torto a nessuno ma secondo me non è stata un’idea carina, anche se corretta a tutti gli effetti, punto.
      molte cose lasciano il tempo che trovano, anche queste discussioni in realtà, quindi buon fine settimana anche a te e scusa la pedante intrusione.

  10. Chicca66 ha detto:

    Gre scusa se ti sono sembrata aggressiva, ma mi dispiace che per una cosa così banale si stia a discutere! Molto probabilmente se conoscevo il blog avrei scelto un altro nome, ma ormai non ha senso cambiare spero lo capiate, e come se incontrassi un altra persona con il mio stesso nome e la cosa mi scociasse! Anzi tutt’altro ne sarei orgogliosa e magari cercherei di farci amicizia se abbiamo le stesse vedute in fatto di alimentazione 😉 A presto e senza rancori 😛

  11. rosaria ha detto:

    ciao chicca,
    giorni fà avevo scritto nella discussione del tofu e tu mi consigliavi l’iscrizione…
    scusa ma non sono molto esperta cosa dovrei fare per l’iscrizione?
    ciao e grazie

  12. Chicca66 ha detto:

    Ciao Rosaria, ma ti sei iscritta altrimenti questo tuo commento sarebbe in moderazione 😉 Però se vuoi puoi inserire una foto devi andare nella pagina del login
    http://dashboard.wordpress.com/wp-admin/index.php?page=subscriptions 🙂
    Buon weekand 😉

  13. Chicca66 ha detto:

    Scusa ho sbagliate link devi andare qua per la registrazione e se vuoi inserire la foto
    https://magiedichicca66.wordpress.com/wp-login.php?action=register

  14. Patrizia ha detto:

    Ciao Chicca, non so come contattarti e lo faccio così, a quanto ho capito questo messaggio va in moderazione e non viene automaticamente pubblicato. Seguo Veganblog da anni (sono tra i Veg-amici), per dire mi ricordo di Stella 10 e di quando c’è stata la polemica con Renata dopo la quale se n’è andata. Volevo chiederti se la tua “quasi” assenza da Veganblog è dovuta solo a motivi di tempo, per poter seguire questo tuo nuovo blog, o se c’è qualcos’altro … Per esempio oggi ho letto i commenti su Promiseland all’articolo in cui Sauro annunciava la pubblicazione del libro di Renata e tu dicevi che eri curiosa di vedere le ricette. Ha inserito nel libro le ricette dei veg-chef ? Perché detesto queste cose, e per esempio saputo che la Clerici e la Moroni hanno scippato diverse ricette altrui ricavando soldi dai “loro” libri le ho accuratamente boicottate.
    Inutile che ti dica quanto ti apprezzi dopo avere visto in questi anni le tue ricette e quello che scrivevi, hai un sacco di inventiva e di talento sia come cuoca che come persona.
    Ciao e grazie

    Patrizia

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Patrizia, è stato un vero peccato che Stella se ne andasse! Eravamo 4 gatti a quei tempi 🙂
      La mia assenza da veganblog è dovuta al fatto che ho scelto di dedicarmi al mio blog, avevo bisogno di nuovi stimoli e grazie a tutte le persone che mi stanno seguendo questi stimoli sono arrivati 😛
      Renata ha messo ricette sue e di Sauro nel suo libro. Purtroppo viviamo in un mondo di furbi e gente come la Clerici e la Moroni non finiranno mai d’esistere 😦
      Io continuo comunque per la mia strada lavorando in cucina per deliziare il palato della mia famiglia, degli amici che vengono a trovarmi e per diffondere la cultura vegana 🙂
      Grazie mille per i tuoi apprezzamenti, isriviti così se avrai voglia di lasciare qualche commento non avrai bisogno della mia moderazione 🙂
      Un abbraccio

  15. Angela Maria ha detto:

    Cara Chicca, anche se non ci conosciamo personalmente, ti voglio ringraziare per la passione e l’amore che offri al mondo…

    • Chicca66 ha detto:

      Angela cara mi fai :oop: arrossire! Credo molto in quello che faccio, e poter condividere con voi mi da davvero tanta gioia e commenti come il tuo non immagini come mi gratifichino 🙂

  16. annie78s ha detto:

    Un baciotto grosso grosso a te, Chicca 🙂 e grazie per le belle ricette che pubblichi…Valerio apprezza sempre 😀 non son più tanto spesso su Veganblog, ma non perdo mai occasione di leggere e rileggere quanto scrivi. Un abbraccio coccoloso 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Cara Annie, se vuoi leggermi devi venire a trovarmi qua, ormai non scrivo più su veganblog da tempo!
      Mi fa molto picere sapere che il tuo Valeri apprezza le mie ricettine! Un grande abbraccio tesoro e vieni spesso a trovarmi 🙂

  17. rosaria ha detto:

    ciao chicca è da un pò che stò facendo una ricerca senza esito però.
    noi compriamo in granquantità riso orzo e altri cereali , c’è un modo naturale per preservarli da parassiti?
    quando apro un sacco (5 o10 kg. )
    metto i cereali in barattalo di vetro , ma anche così agli ultimi ho trovato delle larve.
    grazie in anticipo

    • chicca66 ha detto:

      Ciao Rosaria, l’ideale sarebbe avere un frigorifero per la conservazione di tutti questi alimenti che si comprano in abbondanza sopratutto nel periodo estivo! Anche a me è capitato di dover buttare farine o cereali per lo stesso motivo tuo! Quest’anno però ho adottato questo sistema letto qua , ho ftto dei mazzetti belli grossi di alloro e messo delle ciotoline con chiodi di garofano, e ho visto davvero molto poche farfalline delle farine e non ho buttato nulla! Leggi qua http://www.greenme.it/consumare/detergenza/4965-dispense-falene-tignole-della-farina-parassiti
      Un saluto grande 😉

      • Ara ha detto:

        Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I’ll make sure to bookmark it and come back to learn extra of your useful info. Thank you for the post. I’ll definitely comeback.

  18. rosmarie ha detto:

    ciao Chicca,ti ho trovata,pero sto ancora cercando le tue sfiziose ricette forse li trovero,ho trovato prima :le ricette di Chicca,ma ho capito che non eri tu.Ciao alla prossima Ros

    • Chicca66 ha detto:

      Rosmari 🙂 Ma che piacere vederti nel mio blog, vedrai devi solo capire come funziona fatti spiegare magari dai tuoi nipoti 😛 Un abbraccio e spero tu venga spesso a vedere le mie ricette quotidiane e magari che tu ne provi qualcuna 😛

  19. rosmarie ha detto:

    Sicuramente lo provo a natale ci sono i miei allorachiedo a Lorenzo ti auguro un felice e tranquillo Natale un bacio anche un abbraccio a Papi e.. non mi ricordo piu come chiami Mateo ciao ciao

  20. Felix ha detto:

    Ciao Chicca, come stai? Complimenti per il tuo blog. Non so se ti ricordi di me, ci siamo conosciute al secondo raduno vegano vicino Arezzo se non sbaglio. Mi hai regalato il tuo meraviglioso lievito madre, che non ci crederai ma ancora c’è lo. Lo curo come se fosse un bambino, mi da tantissime soddisfazioni e devi sapere che grazie al tuo lievito madre gestisco un gruppo gas, faccio il pane e altre bontà, il mio sogno è aprire un panificio dove il pane sappia di pane…ti volevo ringraziare e augurarti tante cosa belle. ti verrò a trovare e copiare, naturalmente ;))

    Un grosso bacio e a presto Felicia (FataGallura)

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Felix, sono sincera non mi ricordo di tè 😦 Ho visto talmente tante persone in quell’occasione e in questo momento il tuo viso mi sfugge 🙂 Ma mi fa molto piacere sapere quello che mi hai detto, bellissimo un gas con la mia pasta madre ne sono davvero onoratissima 🙂 Spero tanto i tuoi sogni diventino realtà, vieni a trovarci quando vuoi e come hai visto gli spunti sono tanti grazie anche a Felicia che fa delle vere delizie 😉
      Un grande bacio abbraccio anche a te 😛

  21. Giulia ha detto:

    Ciao Chicca! Vorrei contattarti per una proposta… Dove posso scriverti in privato?
    Grazie!

  22. supervig ha detto:

    mi sono permesso di aggiungerti come primo Blogroll. qualora fossi contraria ti pregherei di farmelo sapere. Grazie e buona cucina
    lux

    • Chicca66 ha detto:

      vig è un onore 🙂 visto che ti ho inserito anch’io e trovo il tuo sapere davvero molto importante per i miei apprendimenti da cuoca neofita con tanta voglia d’imparare cose nuove da poter a mia volta trasmettere agli altri! Buona cucina anche a te 😉

  23. Luu ha detto:

    ti sono vicina, Chicca…è un tipo di stravolgimento che conosco e che è molto pesante da vivere, specialmente quando non nasce da una nostra esigenza ma da quella di un’altra persona…una persona che tu ancora ami 🙂 in questi casi ci sono poche cose da dire, purtroppo…però ti auguro che si tratti di una situazione momentanea e che presto tutto torni come e/o meglio di prima (a volte non tutto il male viene per nuocere, ma questo è ancora un discorso molto prematuro)! 🙂
    un abbraccio forte

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Luu, credo proprio che non sia una situazione momentanea, mi conosco e difficilmente le cose potranno aggiustarsi, ognuno farà le proprie valutazioni, è vero non l’ho voluta io questa situazione anche se le colpe non stanno mai solo da una parte, senplicemente non siamo stati capaci d’alimentare i nostri sentimenti e di farli crescere con le esigenze della nostra età….c’è chi cresce e chi vuol rimanere ragazzino in eterno senza accorgersi che i capelli bianchi aumentano…
      Ps: una domenica sarebbe bello se tu e Pippi veniste a trovarmi insieme 🙂 Un abbraccione

  24. Maria ha detto:

    Ciao, sono capitata su questo interessante blog per caso… noi siamo vegetariani …. e cerco sempre ricette nuove quindi navigo molto su internet ed eccomi qui….
    Oltre all’alimentazione vegetariana abbiamo un negozio in provincia di Como dove tutti i prodotti sono cruelty free – prodotti ecologici e biologici!
    ti lascio il sito http://www.ecocorner.it
    serena giornata

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Maria verrò sicuramente a trovarti, andavo in palestra vicino al tuo negozio, e se devo esser sincera sono secoli che mi ripromettevo di passare nel vostro negozio ma non andando più in palestra…però verrò sicuramente e mi farò riconoscere 😉
      Buon tutto anche a te 🙂

  25. Maria ha detto:

    Ciao!
    Mi farebbe piacere conoscerti, il mio negozio si trova al CenterVill.
    Adesso che ci sono delle belle giornate puoi venire a fare una passeggiata!
    un saluto e a presto
    Maria 🙂

  26. barbara ha detto:

    Chicca buon giorno, mi sto avvicinando ad un’alimentazione più sana e si scoprono tante e tante cose, ed oggi grazie a te ho “conosciuto” i germogli. non ho un germogliatore, dove li posso trovare? quelli che si trovano in rete magari sul sito di tibiona o macrolibrarsi possono andare?ti ringrazio per i tuoi consigli e per le tue fantastiche ricette!stas provo i fagliolini con il tofu ovviamente non ho autoprodotto nulla ma chissà mai quando la mia bimba sarà un pò più grande (adesso ha 27 mesi) e avrò forse un pò più di tempo non nego che mi piacerebbe molto.grazie ancora

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Barbara benvenutissima nel mio blog! Hai perfettamente ragione ogni giorno si possono scoprire un sacco di cose nuove, l’importante è sempre non improvvisarsi alimentaristi di se stessi ma volersi continuamente documentare e se non ce la facciamo da soli affidarci a delle persone esperte! Sono felice di sapere che hai scoperto i germogli grazie a me, per quanto riguarda i germogliatori ne puoi trovare diversi tipi, io ti sconsiglio quelli in terracotta, vanno benissimo i più economici in plastica e per alcuni tipi di germogli tipo quelli di azuki puoi usare tranquillamente un vaso di vetro, trovi germogliatore anche al naturasì o in negozi di alimentazione naturale.
      Io io quello che vedi in questo post che di plastica https://magiedichicca66.wordpress.com/2011/05/12/germogli-di-azuki-verdi-scottati/
      Ti consiglio anche il libro di Grazia Cacciola “l’orto dei germogli”.
      Spero tu possa avere più tempo per autoprodurti il tofu, vedrai è tutta un altra cosa e la tua bimba che crescerà sicuramente lo appr3ezzera 🙂 Ti aspetto quando vuoi. Un abbracccio

    • Manual ha detto:

      Good article! We will be linking to this great article on our website. Keep up the good writing.

  27. I have read so many articles or reviews about the blogger lovers but this article is really a nice article, keep it up.

  28. Stewart ha detto:

    Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book
    in it or something. I think that you can do with some pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is excellent blog.
    A fantastic read. I’ll certainly be back.

  29. Spot on with this write-up, I absolutely believe this site
    needs a great deal more attention. I’ll probably be returning to see more, thanks for the advice!

  30. cristina rotta ha detto:

    ciao! bellissimo blog ti seguirò con interesse!W vegan!!!! cri

  31. Hi, I do think this is a great website. I stumbledupon it 😉 I am going to come back once
    again since I bookmarked it. Money and freedom is the best way to change,
    may you be rich and continue to help other people.

  32. Simply wish to say your article is as surprising.
    The clarity in your post is simply cool and i could assume you are an expert on this subject.

    Fine with your permission allow me to grab your feed to keep up to date with
    forthcoming post. Thanks a million and please carry on
    the rewarding work.

  33. Thanks for ones marvelous posting! I truly enjoyed reading it, you
    are a great author.I will be sure to bookmark your blog and definitely will come back sometime soon.
    I want to encourage you to definitely continue your great work, have a nice holiday weekend!

  34. Great post. I will be facing some of these issues as
    well..

  35. Elisabetta ha detto:

    Gentile Signora Chicca,condivido pienamente i motivi che l’hanno portata alla cucina vegana…più o meno sto facendo lo stesso percorso e amando cucinare mi sto interessando e perdendo nell’immenso mondo degl’aromi e dei sapori nuovi..le sue ricette mi aiutano molto e sono davvero molto buone e sane!quindi nel caos ignobile di interazioni vuote o sgradevoli che si incontrano via web credo proprio che lei meriti di essere ringraziata per il tempo che dedica in questo blog piacevolissimo e per condividere principi indiscutibilmente sani.Spero che siano sempre più le persone che non solo meditano sulla vita e fanno qualcosa per un sentimento che trova forma solo con i fatti:L’AMORE.
    Buona continuazione…continuerò a visitare le sue ricette
    Elisabetta

    • Chicca66 ha detto:

      Carissima Elisabetta grazie mille per le tue parole che mi incoraggiano a non mollare completamente il blog! Mi permetto di darti del tu anche se non ti conosco…purtroppo il tempo da dedicare al blog è stato volutamente ridotto per dedicarmi ad altre cose che mi stanno dando quello che forse non avevo mai avuto…mi farà piacere sapere che saltuariamente verrai a vedere le mie ricette e che queste ti siano d’aiuto! Con stima un abbraccio

  36. mari ha detto:

    Ciao Chicca! 🙂
    La mia storia è simile alla tua, ma avrei proprio bisogno di contattarti per capire delle cosine. Mi puoi scrivere, per cortesia a: maquiz@libero.it? Te ne sono gratissima!
    Mari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...