Linzer torta a modo mio

Questa è la mia versione della famosa Linzer torte, dolce austriaco antichissimo, in rete si trovano tantissime versioni, io ho preso spunto da una versione senza burro, cerco sempre di alleggerire i dolci per il golosone 😁Il risultato è stato ottimo.
La classica userebbe marmellata di mirtilli io ho usato la mia marmellata di more selvatiche, o meglio sarebbe dire confettura.

Ingresienti:
300 g di farina di farro spelta
80 g di zucchero di canna
100 g di nocciole
2 uova
100 ml di olio d’oliva leggero
mix spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato)
marmellata (quella che preferite)

Procedimento:
In una ciotola ho sbattuto le uova con l’olio, lo zucchero e le spezie, ho prima macinato chiodi di garofano (2) e anice stellato (mezzo), in commercio si trovano anche già dei mix pronti; ho aggiunto la farina e le nocciole sfarinate (frullate a farina), inizialmente mischiato con un cucchiaio poi andando a lavorare con le mani.
La frolla con l’olio non necessita di riposo, quindi ho steso 2/3 della frolla in una teglia di circa 22 cm, ho messo la confettura e messo a strisce la frolla restante.

Infornato a 180° (forno caldo) per circa 35/40 minuti, sfornata bella dorata e fatta raffreddare

Ne ho assaggiata una fettina era davvero deliziosa, il sapore non eccessivo delle spezie conferisce un aroma davvero particolare a questa torta, provatela e fatemi sapere 😘

Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento