Tronchetto con datteri, uvette e noci

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Semplice e salutare questo dolce ideale per una colazione nutriente o per una bella merenda con un buon Tulsi  green tè  La ricetta non è mia l’ho copiata dal meraviglioso libro “La cucina etica dolce”, libro che possiedo da anni e dal quale attingo sempre ricette golose e vegane, non me ne vogliano Dora e Roberto, autori di questo libro che ho conosciuto anni fa, per il fatto che in questa versione ho usato del miele come dolcificante; per voi amici vegani potete usare malto di mais o altro dolcificante come suggerito nella ricetta originale.
L’ho modificato leggermente solo perchè non avevo il quantitativo esatto di datteri aggiungendo quindi anche delle uvette. Vi dò gli ingredienti come li ho usati io, la ricetta originale prevede 175 g di datteri naturali e 60 g di malto di mais.

Ingredienti:
90 g di datteri al naturale
85  g di uvette
275 g di succo di mela
60 g di miele (ho usato acacia)
175 g di farina di farro spelta intreale SEEED
3 cucchiaini di lievito  x dolci (1 bustina)
75 g di noci spezzettate
1 cucchiaino di vaniglia in
polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:
Tagliate i datteri e metteteli in una padella con il succo di mela e le uvette, io ho estratto succo fresco con due grosse mele, cuocete adagio per 10 minuti, i datteri si disferanno, togliete dal fuoco e aggiungete il miele o il malto, ammalgamate bene.
In una terrina mescolate la farina con il lievito,le noci, la vaniglia e il pizzico di sale, quando saranno freddi aggiungete i datteri e le uvette, se il composto fosse troppo duro aggiungete ancora un po’ di succo di mela o dell’acqua, tanto quanto basta per rendere cremoso il composto e ben lavorabile.
Versate in una teglia da plumcake ben oliata o imburrata ed infarinata, infornate  a forno caldo 180° per circa 50/60 minuti.
Lasciate raffreddare prima di sfornare
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Buonissimo e leggerissimo, senza grassi aggiunti😉
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Provatelo variando a vostro gusto, potete usare nocciole o mandorle usare bacche di goji…insonna sbrizzarite la vostra fantasia❤

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

