Rape alla piastra marinate

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Domanda banalissima: ma lo sapevate voi che le rape sono buonissime cotte alla piastra? Beh! Non ho certo scoperto l’acqua calda, ho semplicemente provato un altro modo per cucinare questo ortaggio poco apprezzato! Le ho semplicemente gustate tra due fette di pane al farro a mo di panino e mi hanno davvero appagato! Come dico sempre più spesso ultimamente le cose più semplici sono quelle che alla fine ti danno maggior soddisfazione 😀 Se volete rileggere le tante proprietà di questo ortaggio leggete QUA. Già che ci siamo vi rimenbro anche i FINOCCHI ALLA PIASTRA anch’essi sfiziosi!

Ingredienti:
rape
olio
limone
prezzemolo
aglio
zenzero

Procedimento:
Lavate bene le rape senza sbucciarle, si mangia tutto, affettatele sottilmente e passatele alla piastra pochi minuti per lato
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
non fatele cuocere troppo, resteranno belle croccanti, dovete solo farle appassire.
Ora sbattete il succo di limone con l’olio, l’aglio tagliato grossolanamente, il prezzemolo e il succo di zenzero, io non ho messo sale trovo che le rape siano saporitissime di loro, ma voi se volete un pizzico mettetelo oppure un goccio di salsa di soia
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
versate il condimento sulle rape fredde e lasciatele marinare almeno mezzora prima di mangiarle, vi posso solo invitare a provarle come ho fatto io con del semplice pane oppure con un qualsiasi cereale,  personalmete al prossimo giro le accompagnerò con del riso thai o del basmati 😉
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Buone rape a tutti 😉

Questa voce è stata pubblicata in Contorni e insalate. Contrassegna il permalink.

20 risposte a Rape alla piastra marinate

  1. Cami ha detto:

    Sembrano delle melanzane 🙂
    peccato che non le trovo crude e se le trovo costano troppissimo.
    Devono essere proprio buone, a proposito mi hai ricordato di provare i finocchi ^_^

  2. Fiore-SanRemo ha detto:

    Mi kiedevo cosa fosse la “piatra” del titolo, ma poi ho capito ke era la piastra, eh eh !

  3. Sara ha detto:

    anche io come Cami non le ho mai trovate crude, però, vedendo quelle foto, me le mangerei molto ma molto volentieri!!! ciao Chicca, ti mando un bacione grande!!

  4. cucinoincina ha detto:

    anche dalle mie parti sono ormai una rarita’, mentre i finocchi no!! da quando mi hai fatto scoprire quanto sono buoni alla piastra non mancano mai! 🙂 buona settimana Chicca

    • Chicca66 ha detto:

      Buona settimana anche a te carissima, vero anche i finocchi sono fantastici alla piastra e mi hai fatto venire le voglie è un po’ che non li faccio e ne ho giusto uno bello grosso in frigo, questa sera si va di finocchio alla piastra 😀

  5. sensezia ha detto:

    Hai detto bene…poco apprezzato! E purtroppo anche io faccio parte della schiera dei “non apprezzanti” ma non credo sia per il gusto, di solito le guardo al supermercato e non me le riesco a immaginare in un piatto, pronte per essere mangiate! 🙂 però queste che hai fatto hanno un aspetto meraviglioso, magari la prossima volta che le vedrò, immaginandomele così, riuscirò a comprarle! 🙂

  6. TINe ha detto:

    Sarà perché sono figlia di una tedesca e di un abruzzese, quindi parto avantaggiata, ma a me le rape piacciono tantissimo! Il cavolo rapa, per esempio, è squisito crudo 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao TINe 🙂 Io ero figlia di valtellinesi quindi non sò se in Valtellina si consumavano rape ma come vedi ho scoperto che mi piacciono davvero tanto 🙂 Il cavolo rapa l’ho piantato nell’oro vediamo come viene 😉 Un abbraccio

  7. Pingback: Quando la semplicità ti appaga :-) Panini alle rape | Magie vegan di Chicca e non solo…

  8. Pingback: Rape ripiene con tofu | Magie vegan di Chicca e non solo…

Lascia un commento