Farinata di cardi

Tra le varie farinate che vi ho proposto quella con i cardi mancava, questa verdura dall’alto potere detox è nota per le sue proprietà protettive e depurative del fegato. Contiene composti naturali, come la cinarina, che possono aiutare a stimolare la produzione e il flusso della bile, favorendo la disintossicazione e il corretto funzionamento del fegato. Ricco di vitamine.
E mi raccomando non buttate l’acqua di cottura che è ricca di sali minerali, ottima bevuta a digiuno, oppure usata per fare minestre, zuppe o quello che più preferite.
Devo sicuramente imparare a consumarli più spesso quando sono di stagione, il loro sapore è molto simile hai carciofi, anche il costo decisamente inferiore, e secondo me sono anche più facili da pulire, basta avere un po’ di pazienza.

Ingredienti:
200 g di farina di ceci
500 ml circa di acqua
cardi lessati
olio
sale aromatico

Procedimento:
Come prima cosa la sera prima ho preparato la pastella per la farinata, ho versato la farina di ceci in una ciotola e con una frusta ho versato a filo l’acqua, sbattuto bene x sciogliere eventuali grumi, ho coperto e lasciato riposare tutta la notte.
Il giorno dopo ho pulito i cardi, vanno tolti con un coltello i filamenti esterni, vanno messi a bagno in acqua acidulata x evitare che anneriscano, tagliati a pezzi li ho messi a cuocere in acqua fredda con aggiunta di mezzo limone e sale, ci vorranno un trentina di minuti, fate una prova con la forchetta x controllare la cottura, devono essere morbidi.
Una volta cotti li ho tagliati a pezzetti più piccoli, ho ripreso la pastella dove ho aggiunto il sale e l’olio, x l’olio sono andata ad occhio, deve essere abbondante, sempre usando la frusta ho miscelato ancora la pastella alla quale ho aggiunto i cardi tagliati

Ho foderato una teglia con della carte forno messo ancora dell’olio per ungere bene versato il composto e aggiustando con del sale aromatico (per sale aromatico uso un sale che faccio io con erbe aromatiche varie). Ho infornato a forno caldo 230° per circa 30 minuti, la superficie deve dorarsi

Ora dovete solo decidere come mangiarla, io come sempre adoro metterla nel pane, in questo caso ho usato sempre il mio pane di riso e una bella insalata di puntarelle condita con delle babarbietole e carote fermentate

queste per me sono le pietanze così dette coccola ;.D c’è chi si coccola con il cioccolato io preferisco queste ❤


Questa voce è stata pubblicata in Fritti e frittate, Legumi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento