Coppe golose alla crema di riso


Ingolosita dalle strepitose coppette con spuma di mandorle di Felicia e essendo stata presa da uno di quei momenti in cui ti viene voglia di qualcosa di sfizzioso e goloso, ma senza farti troppo del male, sono nate queste coppe sfruttando il frutto di stagione per eccellenza che sono le fragole.  Sono state un sostituto di un pranzo che si è rilevato molto appagante 🙂 L’intento era di mangiarne una sola… Ma poi alla fine me ne sono pappate due 😳 anche se devo dire mi son sentita sazia ma molto leggera 😉
Non avevo gli ingredienti usati da Feli quindi prendendo spunto dalla sua ricetta e dalla crema fatta per il TIRAMISU’ ALTERNATIVO è nata una nuova crema.

Ingredienti per 3 coppe:
500 ml di latte di riso (o altro latte vegetale)
60 g di farina di riso
1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon
1/2 cucchiaino di agar agar
1 pizzico di sale
2 cucchiai di scrippo o malto di riso
1 cucchiaio abbondante di crema di mandorle
50 g di cioccolato extra fondente
250 g circa di fragole
limone

Procedimento:
In un pentolino mettete il latte assieme all’agar e alla vaniglia, aggiungete metà del latte sbattete bene in modo che non si formino grumi, ricordate l’agar va sciolta con i liquidi sempre a freddo, aggiungete quindi il restante latte bollite quindi per circa 15 minuti fino ad addensarsi solo alla fine aggiungete lo sciroppo di riso; potete usare altri dolcificanti se vi è possibile evitate lo zucchero. Versate la crema in una ciotola e una volta intiepidita mettetela in frigo.
 
 
Ho preprato la crema la sera per il giorno dopo, al mattino ho ripreso la mia crema, ho tritato grossolanamente il cioccolato che ho aggiunto alla crema dopo averla montata.
Ho messo la crema in una sac-a-poche e ho composto le mie coppe, facendo uno strato di crema più fragole, che avevo preparato la sera prima con del semplice succo di limone senza aggiunta di nessun dolcificante

ho terminato con dell’altro cioccolato grattugiato.
L’efetto finale non è raffinato come quelle di Felicia 😦 mi si è incastrato un pezzetto di cioccolato nella bocchetta della sac-a-poche che ho dovuto levare e quindi si è perso l’effetto tipico 😦 Ma direi che non mi sono soffermata molto sulla cosa e ad ogni cucchiaino godevo di questa deliza 🙂 che ho consumato stando in giardino in una splendida giornata di sole 😛 che mi ha fatto dimenticare per un momento tutti i probblemi 😉

Vi chiederete la terza coppa che fine a fatto?  😛 E’ rimasta buona buona in frigo e consumata la mattina dopo come colazione 🙂
E qui vi mostro anche la variante fatta in occasione del pranzo del 1°maggio con la mitica Flavia con la quale è sempre divertente condividere 😀 Questa è diventata una coppa al doppio cioccolato 😛 Ho sciolto semplicemente  50 g di cioccolato direttamente nella crema e poi ho aggiunto dell’altro cioccolato tritato… E’ stato un pranzo molto peccaminoso, vedrete il seguito :mrgreen:

Ps: Vig ci stà come peccatuccio in sostituzione di un pranzo? :mrgreen:

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci al cucchiaio, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

26 risposte a Coppe golose alla crema di riso

  1. Felicia ha detto:

    Goloseeeeeeeeeeeeeee……………. un mix perfetto!!!!! alcuni ingredienti li utilizzo anch’io nel budino di riso, altri fonte d’ispirazione, sono certa che Fausto apprezzerà il cioccolato!!!!! una stracciatella ghiotta, leggera, sana…..
    Bellissima variante!!!! mi piace come da un’idea ne possano nasce tante altre 😛 Bravissima….
    Dimenticato, un pranzo da RE!!!!

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Feli 😛 Credo proprio che Fausto apprezzerebbe molto da golosone di cioccolato 😉
      Come quel detto famoso cerco sempre di fare: colazione da ra, pranzo da principe e cena da povero 😛

  2. supervig ha detto:

    I peccatucci sono tali se lo restano saltuariamente, che dici? Bella preparazione BRAVISSIMA! avrei evitato l’abbinamento limone/riso, per il malassorbimento successivo del Calcio e Fosforo e contrazione della cartilagine dei tuoi dischi ( la tua schiena!..) ed eventuali borbottii intestinali, ma…. è un peccatuccio e spero che nel pomeriggio ti sia fatta un 30 Km di corsa! 😛

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Lu, credimi stò diventando davvero brava e a volte mi stupisco da sola :mrgreen: Mi dimentico ancora gli abbinamenti con l’uso del limone 😦 Devo documentarmi meglio e farmi degli appunti 🙂 Anche se devo dirti che come scritto sopra avendo mangiato solo queste non mi sono sentita per nulla gonfia, il problema c’è stato martedì dopo il pranzo con pizza e dopo un ora con una coppa di queste mi sentivo morire ma sai come ho risolta 😉
      Magari riuscissi a farmi 30 km di corsa 😦 Se penso che facevo oltre 50 km in bici, mi viene il magone….la sera però dopo pizza e una di queste ho praticamente cenato con una bella tazza di acqua calda e ciucciandomi una prugna 😉
      Questo fine settimana ho in previsione peccatucci ai quali non posso dire di no ma so come affrontarli, vi racconterò 😉

  3. kiaraandhercats ha detto:

    Una vera golosità…l’aspetto poi tenta parecchio!Una buona giornata…iniziata dolcemente!

  4. Silvia ha detto:

    Sicuramente da provare!!! Che voglia!!! Buona giornata a tutti!!!

  5. alessandra ha detto:

    e vai, Chicca!una coccola sana e il sole che ti riscalda non possono che far bene!Golosissima coppetta!non ci sono spesso, ma ti seguo sempre!un abbraccio

  6. saretta ha detto:

    Io credo che avrei attaccato anche la terza senza ritegno, mamma miaaaaaaaaaa!!!

  7. CescaQB ha detto:

    Vavavoomaaaaa…. queste coppette sarebbero in grado di soddisfare anche il goloso più incallito!!! belle buone…. 😉

  8. Raffy77 ha detto:

    Wow!!!Devo farle anch’io!Ho proprio voglia di un dolcetto peccaminoso :mrgreen:

  9. Flavia ha detto:

    Queste non erano Coppette.. ma Mega Porzioni di Bontà…ehehe..!!! Me la sono Gustata alla Grandeee…e poi la Sera Mi sono scassata a Casa di Allenamento.. ma questi Peccati di Gola.. li Rifarei Tutti i Giorni..ehhehhe…!!! Dai… dopo il Nostro Mega Pranzo nel Pomeriggio abbiamo anche Camminato un pochinoooooo…ehhe…!!! Piacevole Giornata… Brutto Tempo fuori.. ma era come se Splendeva il Sole dentro Casa Tua..ehhe…!!! Grazie un Abbraccissimooo

    • Chicca66 ha detto:

      Fla io la sera ho mangiato solo delle fragole e mi sono fatta una tazza d’acqua calda 😀 Ma felice d’aver condiviso con te questo pasto e sopratutto le risare e le chiacchere 🙂 Ci si vede domenica 🙂 Baciotto

  10. Elettra ha detto:

    Wow ! Che variante goduriosa ! E che pranzetto super-chic ! W le coccole !!! 😉

  11. unavnelpiatto ha detto:

    Davvero golose le tue coppe 😉
    Anch’io o provato la versione di Feli sono che la crema, a mio parere, e’ rimasta tr corposa 😦 comunque delicata come preparazione ed apprezzata dalla mamma!
    La tua versione con fragole e cioccolato é la fine del mondo, le fragole sono il mio frutto preferito 🙂 e la cioccolata ci sta da Dio!
    La prox volta opterò anch’io per altro latte Veg visto che Adry non ama le mandorle 😀

    • Chicca66 ha detto:

      Mimì io la seconda volta che le ho fatte non ho praticamente messo l’agar che a mio modesto parere può essere tranquillamente omesso 🙂 Il latte si può variare a prorpio gusto 😉

  12. Herbs ha detto:

    che belle!! l’effetto è diverso ma bello e godurioso, comunque! 🙂
    secondo me è un pranzo più che degno, io poi in questo periodo mangio fragole in ogni momento! con questa cremina devono essere proprio una gran soddisfazione per il palato!

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Herbs, anch’io stò approfittando delle fragole che sono un ottimo frutto disintossicante 🙂 Prova questa cremina e vedrai che goduria 😉

  13. Luu ha detto:

    che buon sfizzino!!! complimenti cara Chicca, prendersi cura di sè alla fine è la cosa migliore… e anche la più difficile 🙂 🙂

  14. Pingback: Coppa kiwi (glutenfree) | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

