Insalata saracena


Piattino freschissimo, semplicissimo e come al solito nutriente come piace a me!
Ho semplicemente unito a del grano saraceno bollito la mia INSALTA DI CAROTE E ARAME, insalata che in estate è sempre un must, proprosta più volte ad onnivori ignari di che cosa fossero quegli strani filetti neri hanno sempre gradito 😀

Ingredienti:
60/70 g di grano saraceno
2 pizzichi di alghe arame ( o hijiki)
3 carote
20 g di semi di girasole
cipollotto o altra cipolla dolce
aceto di mele
2 cucchiai di maionese o mayo
prezzemolo abbondante
olio q.b.

Procedimento:
Mettere a bagno le alghe per 15 minuti in abbondante acqua. Lessare le alghe 10 minuti con poca acqua, deve assorbirsi tutta. Ancora calde condirle con aceto di mele, il prezzemolo, il cipollotto tritato finemente, un cucchiaio di maionese vegan, e i semi di girasole, le prime volte usavo anch’io maionese acquistata, ora il probblema è risolto uso quella autoprodotta 😀
Grattugiare le carote ed amalgamare alle alghe con un altro cucchiaio di maionese se necessario un pizzico di sale. 
Cuocete ora il grano saraceno. I metodi possono essere 2:  i chicchi di grano saraceno devono essere ripetutamente lavati con l’aiuto di un colino in modo da liberarli da tutte le impurità, quindi possono essere tostati oppure cotti direttamente in acqua fredda e sale.
Nel primo caso è necessario lasciare che si asciughino, poi si fanno tostare leggermente in padella sino a quando non siano rosati, quindi si versano in un contenitore in cui si aggiunge l’acqua ( la proporzione è per una parte di saraceno due parti di acqua ben calda), quindi un pizzico di sale, poi si porta a bollitura e si abbassa la fiamma lasciando cuocere per circa 15/20 minuti.
Al termine della cottura bisogna lasciare riposare in modo tale che riassorba il vapore e si gonfierà bene.

Fate raffreddare il grano e mischiatelo bene con l’insalta di carote, potete gustare subito oppure riporre in frigo per un paio d’ore

Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Piatti unici, Primi piatti, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

20 risposte a Insalata saracena

  1. cucinoincina ha detto:

    Ottima idea il saraceno in insalata! Io lo tengo un pò in ammollo, lo tosto e lo cuocio per pochissimo ma poi ti copio tutto il resto della ricetta 😉 Buona settimana 😛

    • Chicca66 ha detto:

      Sicuramente tostato diventa ancor più gustoso 😉 Ormai siamo già quasi a fine settimana…è stata una settimana strana e vi ho trascurato, mille eventi spiacevoli ma anche tanti piacevoli che hanno compensato il tutto 😛

  2. Raffy77 ha detto:

    Piatto superenergetico e nutriente! 😉

    • Chicca66 ha detto:

      E si cara Raffy…non ti sei più fatta sentire volevo sapere come stavi? Bacetto

      • Raffy77 ha detto:

        Ciao carissima,continuano le mie crisi eliminative…in questi giorni ho quasi sempre fortissimi mal di testa che mi costringono a letto al buio…qualche settimana fa ho avuto l’influenza,poi il mal di pancia…come vedi non vado molto bene,ma secondo Valdo Vaccaro sono un buon segno perchè significa che il mio corpo si sta depurando…mah speriamo!
        La tua dieta del gruppo sanguigno come va?
        Un giorno di settimana prossima se ti va possiamo trovarci in quel ristorante a Merone così mangiamo qualcosa insieme…ci sentiamo su Skype…bacioni 🙂

      • Chicca66 ha detto:

        Cucciola possibile che non riesca a riprenderti, possibile che con la tua alimentazione che segui da anni sei così intossicata da stare così male 😦 Mi dispiace quando ne hai voglia fatti sentire un bacione grosso anche a te 😉

  3. Felicia ha detto:

    Un bel piatto gustoso e invitante!!!!! 🙂

  4. Ale ha detto:

    Mmmmm … bella fresca questa insalatina e bella completa!!! ^_^

  5. sara ha detto:

    ma che buono!!

  6. ravanellocurioso ha detto:

    golosissimo! io poi adoro le arame. mi sa che è giunto il momento di rispolverarle 😀

  7. Camiria ha detto:

    Bei colori e bellissima cremosita’!
    🙂

  8. Nadir ha detto:

    Stasera potrebbe pure starci, (e magari anche per domani a pranzo) devo solo vedere con quanta voglia arrivo a casa. 🙂

Lascia un commento