Quinoa al rosmarino con borlotti


Oltre alla farina di quinoa uso spesso anche il cereale in chicchi che mi piace un sacco con quel suo sapore particolare e noccioloso. Vi avevo proposto PALLINE DI QUINOA e QUINOA CON GERMOGLI oltre a svariate ricette con la farina di quinoa.
Questo primo è un primo sostanzioso e naturalmente un bel piatto unico.

Ingredienti:
70 g di quinoa per persona
50 g di fagioli borlotti a persona
1 rametto di rosmarino
1 spicchietto di aglio
olio
alloro
alga kombu (per cottura fagioli)

Procedimento:
Come prima cosa cuocete i fagioli borlotti, potete usare anche altri fagioli, assieme all’alga kombu e all’alloro. Parentesi sull’alga kombu spesso mi sento dire che l’alga kombu viene usata per la cottura dei legumi e poi buttata… Sacrilegio 😀 Lo sò ha quell’aspetto viscido e anche l’odore in cottura non è il massimo ma buttandola buttate un sacco di nutrimenti, sali minerali, proteine e molto alteo ancora, se la tritate finissimamente e la mischiate con il resto non la sentirete.
Ora tritate finissimamente il rosmarino con l’aglio e mettetelo in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio, aggiungete anche la quinoa lavata e fate tostare ed insaporire il tutto per alcuni minuti, la quinoa deve asciugarsi bene, portate a cottura coprendo con  brodo caldo, oppure con il brodo di cottura dei fagioli come ho fatto io.
Una volta cotta la quinoa non dovete fare altro che aggiungere i fagioli e far insaporire ancora un attimo.
Ottima anche tiepida se volete con un pizzico di peperoncino o pepe macinato di fresco 😉

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21 risposte a Quinoa al rosmarino con borlotti

  1. TINe ha detto:

    Mamma mia come mi ispiraaaaa! Anche io adoro la quinoa e sono riuscita a farla amare anche a Valerio, specialmente nelle zuppe! 🙂

  2. Camiria ha detto:

    Bellissima, gustosa e profumata!
    Ottimo piatto energico 🙂

  3. Pippi ha detto:

    Molto proteico questo piatto delizioso Chicca!

  4. Lux ha detto:

    Abbella!! 🙂
    Evita i borlotti, sei GS A, ti possono provocare problemini ok? utilizza al loro posto i legumi permessi che ti consigliai :
    Fagioli dell’occhio
    Fagioli adzuki
    Fagioli all’unghia
    Fagioli haricot
    Fagioli neri
    Fagioli pinto
    Fagiolini verdi
    Fava
    Lenticchie comuni
    Lenticchie rosse
    Lenticchie verdi

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Lu 🙂 E che cavolo non li avevo trovati nell’elenco ed ero tranquilla 😦 Uffi ne ho anche appena comprati 😦 Forse non si chiamano correttamente così^

  5. CescaQB ha detto:

    La devo provare ho un cespuglietto di rosmarino arrabbiatissimo con me, ogni volta che mi vede inveisce e dice “da quando mi hai piantato e son crescuito non hai + usato rosmarino!!!” °_°
    Mi interesa il discorso anti borlotti, potresti approfondire Lux? 🙂 Grazie

    • Chicca66 ha detto:

      E dai, dai una degna soddisfazione a stò povero rosmarino senno che lo hai piantato a fare 🙂
      Ps: il discorso dei borlotti è legato alla dieta dei gruppi sangunei e io essendo gruupo A in teoria non potrei mangiarli 😦 Vai a sbirciare il blog di Lu 🙂

  6. Flavia ha detto:

    Adoro la Quinoaaa….

  7. Raffy77 ha detto:

    Piatto profumatissimo!!! 🙂
    Cara Chicca ascolta l’homus terribilus… 😉

  8. Felicia ha detto:

    Ricetta interessante…. aromatica e gustosa!!!! Nell’elenco del dott. D’Adamo nei legumi indifferenti insieme alle fave trovi: i cannellini, i piselli, i fagiolini.

  9. notedicucina ha detto:

    Piatto bilanciato e nutriente, oltre che buono. Alternare nell’uso di cereali e legumi variando il più possibile dà un sacco di soddisfazione :-). Brava!

  10. lacucinadellacapra ha detto:

    semplice e perfetto abbinamento, non l’ho mai provato, ma non possono che migliorarsi a vicenda! coccolati dall’aroma del rosmarino! Ciao Ciao!

  11. Pingback: Fusilli saraceni con cannellini al rosmarino | Magie Vegan di Chicca

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