Maionese


Per questa ricetta devo ringraziare Stefano, uno dei volontari del CANILE VITA DA CANI, l’avevo mangiata tra gli antipasti all’ultima cena benefica a cui sono andata nel canile di Arese (MI). Mi aveva davvero entusiasmato per il gusto e per la consistenza compatta.
Chiaccherando con Stefano sono riuscita a carpirgli qualche dritta per riprodurla, e secondo lui il segreto per ottenere una maionese vegan perfetta è l’uso esclusivo dell’olio di girasole.
Ed ecco fatta in modo davvero banale questa deliziosa maionese, e ragazzi credetemi avevo provato diverse versioni ma la cosa che mi ha convinto ad elevarla alla maionese vegan perfetta è stato il solito commento di Teo quanto gli piace veramente qualcosa: “mamma tanta roba” 🙂

Ingredienti per una tazza di maionese:
50 ml di latte di soia naturale
200/250 ml di olio di girasole bio
sale q.b.
1 cucchiaino di senape (facoltativa)
1/2 limone  piccolo il succo

Procedimento:
Nulla di più semplice, mettete olio e latte nel bicchiere del minipimer frullate per pochi minuti e vedrete montare la vostra maionese in men che non si dica!

aggiungete il succo del limone, la senape, e regolate di sale secondo il vostro gusto!
Ci tengo a mostrarvi il latte che ho usato, che mi aveva donato Felicia quando siamo andati a trovarli, un latte di soia biologico e tutto di origine italina, latte che tra l’altro ha un costo molto basso se non ricordo male 1 euro, Feli correggimi se sbaglio. Purtroppo qui a Como non l’ho mai visto, magari voi siete più fortunati.

Ma tornando alla maionese vi dico semplicementedi provarla, io non faccio un uso esagerato di questo prodotto ma a volte capitano le occasioni per usarla e questa sicuramente si presta a tuttequelle preparazioni che includono la maionese!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in salse e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

43 risposte a Maionese

  1. Felicia ha detto:

    Hai fatto benissimo a pubblicare la ricetta della vegan-maionese, il risultato è eccellente!!!!! soffice, spumosa, davvero molto invitante. Non amo particolarmente questo alimento e spesso mi dimentico che invece Fausto la gradisce, devo porre rimedio. Seguirò le tue indicazioni….. Hai proprio ragione il latte di soia ha un costo davvero basso, hai scritto bene. E’ ottimo, non dolcificato e da risultati incredibili anche con la ricotta di soia. Ho smesso di autoprodurlo 🙂 Ottima preparazione, dettagliata e precisa. 🙂 un bacione

  2. Elena ha detto:

    Mai visto in giro questo latte di soia! a volte prendo quello della LIDL che è prodotto da Isola Bio e costa (mi pare) 0.99…

  3. Raffy77 ha detto:

    Il latte Soia e natura è ottimo,oltre ad avere un prezzo basso(1,19) è anche di qualità e ne tengo sempre in dispensa alcune confezioni ai vari gusti,cacao,vaniglia,soia e riso,solo riso.
    Preferisco autoprodurlo con la mia cara “mucca” Vegan Star ma purtroppo non sempre è possibile 😦 .Quello alla vaniglia è ottimo per fare le creme 😉
    Nelle vicinanze di Como potresti trovarlo all’Eurospin di Lipomo,vicino all’Esseluga.
    La maionese dev’essere buonissima!Ma credo che non la farò mai…la mangierei tutta con un chilo di pane di farro!!! 😀

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Raffy della dritta, mi capita di passare da Lipomo quando vado dalla mia cara amica e parrucchiera Giuliana 🙂
      MA come dicevo a Mimi, mi sà che un Eurospin c’è anche più vicino a casa, vado a controllare!
      Per quanto riguarda la maionese, hai ragione da dipendenza e da malate di pane quali siamo è una cosa da fare a piccole dosi 😉
      Baciotto!

  4. Mimì ha detto:

    Io quando preparai la maionese, a parte quella light di Conci, provai quella di Maysa http://www.veganblog.it/2010/02/08/maionese-perfetta/ . Mi è venuta subito ed era compatta al punto giusto, insomma mi sono trovata benissimo, sembra poi mlt simile a quella che ti ha suggerito Stefano.
    Quel tipo di latte, di quella marca, l’ho trovato ed acquistato anch’io tempo fa all’Eurospin, il discount. E’ biologico e costa poco!

    • Chicca66 ha detto:

      E si in effetti è praticamente uguale non me la ricordavo, magari conosce anche lei Stefano 😛
      Se non sbaglio dovrei averne uno abbastanza vicino di Eurospin, andrò a controllare, è davvero buono e il prezzo è davvero accessibile 🙂

  5. patrizia ha detto:

    Mi sembra talmente semplice che anch’io posso farcela , visto che l’unica maionese che adopero è quella di Naturasì. Grazie Chicca

    • Chicca66 ha detto:

      Patrizia se ti è venuta benissimo la torta questa non può non venirti è davvero una cosa elemtare, occhio però da dipendenza Teo ne è entusiasta 🙂
      Un abbraccione!

  6. shekkaballah ha detto:

    La faccio simile, se poi metti un cucchiaino di curcuma il colore giallognolo inganna chiunque! 🙂

  7. Elettra ha detto:

    Stupenda… Anche io avevo fatto quella di Concita (usata per fare l’insalata russa) ma ora devo provare a fare la tua !!!
    Baci, Ele.

  8. Pippi ha detto:

    qui da me la maionese va a litri….. non da me ovviamente, io non la uso mai; il ragazzo la mette ovunque; se mai gli piacesse questa eviterebbe di ingurgitare delle schifezze; ma figurati se gli piacerà. Comunque ci provo; grazie Chicca!

    • Chicca66 ha detto:

      Pippi prova a fargliela senza dirgli che cosa è, o meglio digli che è maionese solo un po’ più leggera 🙂 qui l’ha assaggiata anche la morosa di Teo e alla mia domanda: cos’è? Mi ha risposto: una specie di maionese! E gli è piaciuta molto 🙂

  9. Luu ha detto:

    che spettacolo questa maionese…semplice e perfetta! complimenti 🙂 🙂

  10. Luu ha detto:

    p.s.: complimenti anche a Stefano, sia per il suo lavoro al canile che per la dritta 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Luu è davvero eccezzionale l’ho rifatta anche oggi per delle preparazioni che devo fare ed è venuta benissimo 😉
      Stefano è davvero in gamba anche come cuoco, quando cucina al canile si mangia sempre molto bene 🙂

  11. patrizia ha detto:

    Domani vengono i ragazzi ,compresa Nicole e company ,a pranzo da me . Il menù comprende :
    insalata russa , naturalmente con la tua maionese
    patè di pomodori secchi e olive su crostini di pane fatto in casa
    pomodori ripieni di riso
    dolce – torta rustica di mele . Che ne dici ?
    Ti farò sapere . Ciao ciao

  12. Chicca66 ha detto:

    Sei una grande Patrizia sono sicura che apprezzeranno tutto! Fammi sapere e di a Nicole che aspetto sue notizie per quel che vuol fare l’ho sentita di sfuggita 😉 Un abbraccio a tutti e mi raccomando, mi dispiace non esserci a deliziarmi di tutte queste leccornie 🙂
    Domani ho ospiti anch’io 🙂 Bacione

  13. CucinoinCina ha detto:

    La faccio di rado ma quando ce vò ce vò!! l’olio mi sembra parecchio per i miei gusti, ma credo sia quello che conferisce corposità al tutto! ottima riuscita, brava Chicca!

  14. Pingback: Veg-insalata capricciosa | Le delizie di Feli

  15. Pingback: Crepes ai cavolini e tofu | Magie Vegan di Chicca

  16. Pingback: Pizza 22 marzo | Magie Vegan di Chicca

  17. paula ha detto:

    ciao , mi presente a tutte!! sono Paula, una signora italo argentina,,,più italo …leggo le vostre ricette con ammirazione,,,,peccato che quando cucino mi viene tutto da schifo ,,,sono diventata vegana da poco…e sono alle prime armi….salutoni!!!!!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao paula 🙂 Benvenutissima nel blog, non scoraggiarti anch’io quando ero alle prime armi ho fatto un sacco di disastri poco soddisfacenti ma vedrai che l’esperienza ti regalerà piatti favolosi 😉 Continua a seguirci e qualsiasi cosa tu abbia bisogno di chiedere noi siamo qua a tua disposizione! Un salutone 😛

  18. Pingback: Maionese al latte di mandorle | Magie Vegan di Chicca

  19. Pingback: Mayo | Magie Vegan di Chicca

  20. Pingback: Insalata saracena | Magie Vegan di Chicca

  21. Marco Candela ha detto:

    Ciao Chicca! Incredibile come sia facile preparare questa maionese!!
    La proverò! 😉

  22. Pingback: Perle crudiste (e cena con le pazze furiose)! :-) | Magie Vegan di Chicca

  23. Pingback: Piadine di segale e quinoa | Magie Vegan di Chicca

  24. Pingback: Patè di germogli di azuki verdi (fagiolo mung) | Magie Vegan di Chicca

  25. Viviana Taccione ha detto:

    Ti RINGRAZIO molto per questa segnalazione e per la foto del latte di soia “Sole e Natura” (ti ho CITATO nel mio articolo) perché mi ha aiutato a fare chiarezza.

    Purtroppo nel 2014 le cose stanno involvendo, il latte di soia in vendita all’Eurospin misteriosamente non è più bio… E non credo che molti clienti fidelizzati se ne accorgeranno. Casualità o Premeditazione? In effetti sembra molto strano, il marchio del biologico negli anni si è spostato dal davanti al lato, e ora, da Gennaio 2014 (anche a detta dell’azienda produttrice che ha risposto alle mie domande per iscritto), non c’è più.

    Ho scritto qui tutta la storia con il fotoreportage dell’evoluzione delle confezioni (e parte della tua foto): http://www.autodifesalimentare.it/blog/?p=11354

    Ancora grazie e ciaoooo!
    🙂
    Viviana di Autodifesa Alimentare

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie a te carissima Viviana per questa importantissima segnalazione, ho condiviso il tuo artico su FB!
      Ho letto velocemente l’articolo che rileggerò con più calma, e mi è venuto in mente che anche da un alto prodotto a base di soia che acquisto abitualmente è sparito il marchio BIO e cioè lo yogurt naturale di soia della Sojasun!
      Non ho parole x commentare questi giri loschi e schifose alle spalle di noi consumatori!
      Grazie ancora

      • Viviana Taccione ha detto:

        Caspita, anche Soyasun, non posso crederci! 😦
        Allora c’è davvero qualche cosa di strano nel mercato della Soya. E ci vengono a dire che è Soya Italiana non OGM, non sarà che ci sono state contaminazioni che impediscono l’uso della dicitura “bio”…
        Ti andrebbe di segnalare questa cosa di Soyasun anche sotto il mio articolo per favore nel blog? 🙂 Grazieeeeee!

      • Chicca66 ha detto:

        Certamente volentieri! Questa sera con calma rileggo bene l’articolo e ti scrivo commento 😉

  26. Pingback: Polpette speziate d’okara con zucchine (vegetariane) | Magie vegan di Chicca e non solo…

  27. Pingback: Spiedini di tofu | Magie vegan di Chicca e non solo…

  28. Pingback: Insalata di quinoa e broccolo | Magie vegan di Chicca e non solo…

  29. Pingback: Insalata di finocchi speziata | Magie vegan di Chicca e non solo…

Rispondi

