Ragù di seitan


Il ragù di seitan è una preparazione passepartout da tenere sempre in congelatore pronta quando per qualsiasi motivo all’ultimo momento non sai cosa cucinare, e allora un bel piatto di pasta al ragù ti risolve il problema 😉 Quando lo faccio ne faccio sempre una bella pentola che poi divido in picccoli contenitori (sono le confezioni dello yogurt di soia) che poi ripongo in congelatore, vi assicuro che il gusto e il sapore rimangono intatti anche da scongelato.

Ingredienti:
misto per soffritto
olio
alloro
salvia
peperoncino (facoltativo)
vino bianco
passata di pomodoro
sale

Procedimento:
Preparazione di una semplicità elementare, mettete qualche cucchiaio di olio in una pentola dove andrete ad aggiungere le verdure tritate, sedano, carota, cipolla, se volete anche aglio, mettete anche le erbe aromatiche, io lo chiamo soffritto ma non faccio mai soffriggere, faccio stufare lentamente salando subito in modo che le verdure perdano un pochino della loro acqua e si stufino senza dover aggiungere acqua
 
aggingete quindi il seitan tritato, fatelo insaporire alcuni minuti, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato aggingete la passata di pomodoro. Fate cuocere lentamente per una bella oretta facendolo asciugare bene. Regolate di sale, fate raffreddare e poi ponete in congelatore.

Ps:
fate attenzione verso fine cottura tende ad attaccare facilmente! Ottimo per qualsiasi preparazione, particolarmente goloso con l’aggiunta di besciamella per fare delle lasagne! In questo periodo potete anche arricchirlo con aggiunta di pisellini novelli che lo rendereanno dolcissimo.

Questa voce è stata pubblicata in Sughi e salsette. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Ragù di seitan

  1. laura ha detto:

    Anch’io lo faccio così, più o meno. Devo prendere l’abitudine di farne in dosi più grandi e congelarlo.

  2. Raffy77 ha detto:

    Fai anche il ragù di seitan…ma allora non c’è nulla che non sai fare cara Chicca 😉
    complimenti!!!
    Ciao 🙂

  3. coraline ha detto:

    sembra divino!!!! anzi, lo sarà sicuramente 🙂 non vedo l’ora di avere una cucina tutta mia per sperimentare tutte le tue ricette chicca 🙂

  4. violetta ha detto:

    il ragù di setain mi piace tantissimo! E pensare che il ragù di carne non mi è mai piaciuto!Ma non ho mai pensato di congelarlo! Sei fantastica…..

  5. Mimi ha detto:

    Io non l’ho mai provato, nemmeno quello di soia, ma l’idea di congelare è ottima!Lo faccio spesso anch’io 😉
    Brava Chicca anche per gli ottimi consigli che fornisci 🙂

  6. Chicca66 ha detto:

    @Laura io faccio sempre così e credimi è comodo averlo già pronto 😉
    @Raffy ma il ragù è facilissimo 😛
    @Coraline grazie mille 🙂
    @Violetta sai che anche a me il ragù di carne non mi è mai piaciuto questo invece lo mangio molto volentieri 😉 Anche scongelato è ottimo!
    @Mimi grazie tesoro, dovresti assaggiarlo 😉

  7. Felicia ha detto:

    Bravissima!!!! anch’io uso moltissimo il congelatore, cucino in quantità superiori e congelo, ho la scorta pronta!!!! Buonissimo il tuo ragù, una super preparazione. I contenitori li utilizzo anch’io, comodissimi 🙂

  8. Chicca66 ha detto:

    @Felicia 😉 Il congelatore è stato una mega invenzione 😉

  9. Mimì ha detto:

    Spero di farlo presto 🙂 così lo faccio provare anche ai miei non veg 😉

  10. Chicca66 ha detto:

    @Mimi vedrai che gradiranno 😉

  11. rosa87 ha detto:

    Senti Chicca ti do una dritta …come te faccio il ragù in porzioni abbondanti poi lo metto ancora caldo nelle bottiglie di succo di frutta quelli con il tappo a vite,li avvolgo in fogli di giornale,li copro con una coperta e li lascio raffreddare,poi li metto in dispensa fino al momento di consumarli…prova. Uso poco il congelatore, non amo le cose congelate che perdono il sapore originale…secondo il mio modesto parere.

  12. rosa87 ha detto:

    ah dimenticavo bello il tuo ragù molto invitante.

  13. Pingback: Lasagne di pane carasau | Magie Vegan di Chicca

  14. Pingback: Reginette al ragù di tempeh | Magie vegan di Chicca e non solo…

Lascia un commento