Finocchi alla piastra


Preparazione banalissima, ma magari qualcuno tra i tanti lettori del blog, vi ringrazio siete sempre più numerosi, come me non ha mai fatto i finocchi alla piastra o grigliati, già non li avevo mai fatti e sono stati una gustosa scoperta piaciutissimi anche a Teo, il suggerimento è arrivato dal papi che nelle sue uscite del venerdì li ha mangiati al ristorante dove vanno solitamente, ormai il ristoratore, che lo conosce, gli fa trovare sempre delle belle verdure, cercando comunque sempre di corromperlo con le sue preparazioni da sacrilegio! Semplicissimi ma molto gustosi conditi con il classico salmoriglio siciliano (sammurigghiu) una salsina fatta con erbe aromatiche che si adatta a tutte le verdure grigliate e non solo, ottima anche per condire del semplice tofu o seitan.

Ingredienti:
2  finocchi belli sodi
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di menta
origano (non indispensabile)
1 spicchio di aglio
1 limone (il succo)
olio 

Procedimento:
Lavate bene i finocchi, tagliatelli a fette sottili, non più di 3mm, cuoceteli su una piastra bella calda oppure su una griglia; i finocchi resteranno comunque belli croccanti
 
Preparate ora la salsina, tritate finemente il prezzemolo con la menta, se lo gradite potete tritare assieme anche l’aglio, noi preferiamo metterlo a fettine e poi scartarlo, in una ciotola emulsionate il succo del limone con l’olio dove andreta ad aggiungere le erbe aromatiche.
Mettete i finocchi in una larga pirofila e irrorateli con il salmoriglio girandoli bene, l’ideale è prepararli almeno mezzora prima di mangiarli in modo che si insaporiscano bene!

I finocchi sono una verdura che non a tutti piace, vi avevo proposto anche QUESTA preparazione, io credo che così fatti anche quelli che magari non ne vanno matti possano gradire 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Contorni e insalate e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

32 risposte a Finocchi alla piastra

  1. CucinoinCina ha detto:

    Ma sono perfetti! Pura e semplice verdura condita ad arte! Sì, lo so, ti avrò stufato ma lo devo dire: come mi mancano i finocchi e appena rientro in Italia li rifaccio cosìììììììììììì 😉

  2. Felicia ha detto:

    Buonissimi!!!! adoro i finocchi alla piastra con questa salsina sono spettacolari!!!! hai valorizzato al meglio un’ortaggio a volte dimenticato….. ottima preparazione, sei grande 🙂

  3. Lisa ha detto:

    Che aspetto delizioso con quella salsina! Non ho mai mangiato i finocchi alla piastra devono essere buonissimi così conditi

  4. Mimì ha detto:

    Io questa preparazione non la conoscevo e mi gusta tantissimo, semplice, stuzzicante e gustosa.
    Che buona!!!
    Me la segno 😉

  5. Elettra ha detto:

    Mi incuriosiscono molto, con quella salsettina poi, stuzzicanti… 😉

  6. Barbara ha detto:

    sono buoni eccome….diventano dolcini…..^^
    Barbara

  7. MaVi ha detto:

    Adoro i finocchi crudi soprattutto ma anche cotti!
    La semplicità sfiziosa di questa preparazione è il massimo!
    Il salmoriglio mi pare in pratica una salsa verde alla menta, piuttosto arabeggiante!
    da contest pure questa!
    😉

  8. Rob ha detto:

    sembrano proprio buoni e non li ho mai assaggiati! Grazie per aver pensato a noi!

  9. Chicca66 ha detto:

    Grazie a te Rob per aver apprezzato 😉

  10. eightdaysweek ha detto:

    Li ho fatti proprio ora 🙂 stuzzicanti anche se semplicissimi!

  11. Raffy77 ha detto:

    Nemmeno io non ho mai assaggiato i finocchi alla piastra,li proverò sicuramente 😉 anche la salsina siciliana m’ispira,li condirò anch’io così 😉

  12. Lisa ha detto:

    Buonissimi!!! La salsina è strepitosa…mio marito non ama i finocchi li ha divorati.
    Grazie!!!

  13. Luu ha detto:

    che buoni Chicca…ho l’acquolina in bocca 🙂 🙂

  14. violetta ha detto:

    io adoro i finocchi, crudi, cotti ora li farò anche alla piastra! Non ho potuto commentare per qualche giorno ma che prelibatezze mi stavo perdendo! Le cose semplici sono sempre le migliori!

  15. Pingback: Natale 2011 | Magie Vegan di Chicca

  16. Pingback: Torta Panda per il primo compleanno Vegan! | New Horizons @ Human Graphia

  17. Pingback: Finocchi grigliati | New Horizons @ Human Graphia

  18. Pingback: Rape alla piatra marinate | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

