Polpettine al miglio muscoloso


Era tanto che non polpettavo e aprendo la dispensa ho trovato un sacchetto di fiocchi di miglio da dover finire, avevo già pensato di fare degli straccetti di muscolo di grano grando mi son detta: perchè non unirli e fare delle polpettine, ne sono nate delle polpettine davvero molto gustose e nutrienti.

Ingredienti:
150 g di fiocchi di miglio
3 carote
2/3 patate mdie bollite
200 g di stracetti di muscolo di grano (o seitan, o tofu)
1 spicchio di aglio
noce moscata
prezzemolo
curry
misticanza di fiori (o sale)
farina di mais fioretto
semi di sesamo

Procedimento:
Bollite le patate, schiacciatele e mettetele da parte, versate dell’acqua calda sui fiocchi di miglio, potete usare anche latte vegetale, lasciateli rinvenire e quando sarenno quasi freddi aggiungete gli straccetti tritati finemente con le carote e le patate.
Aggiungete le spezie, il prezzemolo tritato con l’aglio e regolate di sapore con la misticanza, o se non l’avete con del sale, magari trocomare alle erbe.
    
Ammalgamate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Ora con 2 cucchiai formate delle quenelle che poserete nella farina di mais fioretto mischiata con i semi di sesamo, ipanate bene.
Posatele su carta forno, date un giro di olio

infornate a 200° per circa 30 minuti, girando una volta

Come vedete in cottura si sono appiattite, ma questo non ha tolto nulla alla loro bontà 🙂


 

Questa voce è stata pubblicata in Polpettando, Secondi e basta e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Polpettine al miglio muscoloso

  1. alessandra ha detto:

    Che bontà!Chicca,le tue ricette non deludono mai!Buona giornata!

  2. Felicia ha detto:

    Bellissime e buonissime!!!! adoro le polpette…… mi piace farle e mangiarle, le tue sono super gustosossimeeeeee 🙂

  3. CucinoinCina ha detto:

    Belle Chicca! Anch’io è un pò che non polpetto più e mi hai fatto venire voglia 😉
    Miglioin chicchi al posto dei fiocchi, tofu al posto del muscolo e ci provo! 😀

  4. violetta ha detto:

    Chicca che bontà queste ricetta……stasera polpette per tutti!!! Il miglio in fiocchi non c’e l’ho ma come “cucino in cina” userò il miglio in fiocchi.!!!

  5. violetta ha detto:

    volevo dire in chicchi! Sono un pò fusa 🙂

  6. Mimì ha detto:

    Molto gustose, come tutte le tue polpette, si sono appiattite ma sono super gustose e croccanti 🙂

  7. Raffy77 ha detto:

    Stuzzicanti queste polpette! 😛

  8. Luu ha detto:

    che mega-squisitezza…! pensa che io ho fatto scadere un sacchetto di fiocchi di miglio perché non sapevo come usarli… 😦
    a sabato!

  9. violetta ha detto:

    Si l’ho ricevuta mi ha fatto molto piacere avere tue notizie! Bacio grande!

    • Chicca66 ha detto:

      Bene, mi raccomando non voglio vederti sparire e tienimi aggiornata su come vanno le cose da quelle parti 🙂 Sei sempre nei miei pensieri! Un grande abbraccio tesoro!

Lascia un commento