Fior di miglio (burgher vegetali)


Piattino unico davvero molto sfizioso, appagante e saporito 🙂 Lo sò fa caldissimo e la voglia di cucinare per molti spinge a fare spese con piatti pronti  già confezionati…in questi giorni andare a fare la spesa per alcuni vuol dire comprare affettati a go go, proprio l’altro giorno una signora davanti a me alla cassa di un supermercato aveva una ventina di pacchetti di affettato confezionato 😦 Qualcuno mi può dire: ma che ti frega quello che comprano le pesone? Non è che mi freghi più di tanto ma mi fa tanta tristezza vedere come ci autodistruggiamo da soli…e qui chiudo il discorso altrimenti inizio con i miei pipponi su salute, ambiente ecc. ecc…. 😉 Meditate gente ❤
Io anche se fa caldo cucino, certo anch’io sono umana e viste le mie forze cerco di fare cose che non richiedano tanto impegno 😀

Ingredienti:
100 g di miglio
1 carota
2 zucchine piccole
1 piccola patata
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio scarso semi di chia
1 cipolla piccola (o cipollotto)
olio
salsa di soia o sale
zenzero  in polvere (o fresco 1 cm)
curcuma
prezzemolo abbondate
farina di riso o miglio

Procedimento:
Come prima cosa cuocete il miglio, 1 parte di miglio due di acqua, circa 25 minuti di cottura, l’acqua deve assorbirsi tutta, una volta cotto lasciatelo raffreddare.
La carota e le zucchine dovete semplicemente grattugiarle, tritate la cipolla e il prezzemolo, cuocete la patata e poi schiacciatela.
Mettete il miglio in una ciotola e unite tutte le verdure, unite anche i semi di lino e chia lavati, aggiungete zenzero, curcuma e salsa di soia o sale in base al vostro gusto.
Il composto deve essere bello compatto, formate ora i vostri burgher della forma che volete…io ero in giornata floreale 😀
In un piatto mettete della farina dove passerete i vostri burgherora vi basta mettere un filo di olio in padella o del burro ghee, e fare rosolare girando alcune volte per una decina di minutiil profumo è delizioso come vedete dalla foto devono essere belle dorate, ora decidete voi con cosa servirle, io le ho accompagnate con fiori di zucchina saltati, cavolo capuccio pressato e lasciato fermentare alcune ore e fagioli azuki
Buon pranzo o cena a tutti ❤

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Piatti unici, Polpettando, Senza glutine e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fior di miglio (burgher vegetali)

  1. Chef V. ha detto:

    Uno straordinario esempio di fantasia😉👌Complimenti assolutamente da provare👍

Rispondi

