Grano saraceno alle cime di rapa


Ricettina nata al volo per uno dei soliti pranzi del martedì condivisi con la Flaka 🙂 E’ sempre un piacere averla seduta alla mia tavola,  chiaccherare piacevolmente e vederla gustare le mie semplici preparazioni, nulla di elaborato confezionato o artefatto! Ci capita spesso di gustare anche solo delle semplici verdure, quello che conta è la condivisione del momento, ci tengo molto a sottolineare il fatto che nonostante io sia di un altra generazione rispetto alla Flaka (ci dividono ben 13 anni) riusciamo a trovare tantissimi punti d’incontro nelle nostre chiacchere a volte davvero scandalose 😀
Ma torniamo alla ricetta, credo di non dovervi più assillarvi con la menata del senza glutine, ma con molto piacere sò per certo che tante persone che mi seguono stanno cercando di ridurlo al minimo e sò che le mie semplici ricette sono utili per tutti coloro che credono che senza la pasta di semola non ci sia più nulla da mangiare 😉

Ingredienti per due persone:
140 g di grano saraceno
1 mazzetto di cime di rapa
2 cm di radice di zenzero
1 spicchio di aglio
1 pizzico di peperoncino
3 foglie di alloro
1 cucchiaio di capperi (facoltativi)
olio

Procedimento:
Lavate le cime di rapa,  tagliatele a striscioline e mettetele in una pentola con acqua abbondante, portate a bollore ed aggiungete il grano saraceno.
Mentre cuoce il grano preparate un leggero soffritto fatto olio, l’aglio tritato finemente, il peperoncino, i capperi, l’alloro e lo zenzero grattugiato.
Io dico soffritto ma in realtà  scaldo lentamente alcuni minuti senza soffriggere, una volta che il grano saraceno è cotto non dovete fare altro che scolare direttamente nella padella e far insaporire un minuto

la cottura è stata fatta senza sale, i capperi hanno insaporito al punto giusto avendoli lasciati poco nell’acqua per dissalarsi…La Flaka ha aggiunto un goccino di tamari 😉
Servite bello fumante, vi ricordo che il grano saraceno ha un potere saziante molto alto quindi per tutti quelli che vogliono riempirsi senza introdurre troppe calorie questo è il cereale giusto!

Ps: e chi lo dice che con le cime di rapa si possono fare solo le orecchiette 😀 Adoro questa verdura.
Dal punto di vista nutrizionale, le cime di rape sono ricche di calcio, ferro, fosforo, vitamina C, A, B2, hanno un buon contenuto proteico (la cima di rapa può essere infatti un ottimo sostituto della carne) e sono un naturale disintossicante per l’organismo.
Le cime di rapa contengono 27 Kcal per 100 gr di parte edibile. 
Ne viene consigliato il consumo per il contenuto in sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti.  
La cima di rapa è consigliata alle donne in gravidanza, infatti contiene molto folato (sale dell’acido folico), che aiuta a prevenire la spina bifida nel neonato.

Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Primi piatti, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

31 risposte a Grano saraceno alle cime di rapa

  1. Elena ha detto:

    Bello il piatto! strano anch’io in questo periodo sto facendomi delle amiche ‘vere’ che sono molto molto più giovani di me….ma quando condividiamo parole e pensieri non sentiamo la distanza…è comunque bello no?

    • Chicca66 ha detto:

      Cara Elena a volte l’età è davvero relativa, trovi magari persone della tua stessa età con le quali pensavi d’avere tanto in comune invece poi ti ritrovi che non hai più nulla da dire, a volte invece trovi persone giovani e dinamiche come Flavia con le quali hai mille punti in comune e tantissimi argomenti su cui spaziare, e così non ci si annoia mai 😉 Un salutone

  2. Barbara ha detto:

    guarda a casa mia la pasta di semola di fa tre volte l’anno quindi ……. il grano però è una cosa che non utilizzo mai, forse comincio 😉

  3. erbaviola ha detto:

    ultimamente mi leggi nel pensiero Chicca! Giusto ieri sera pensavo a come finire il grano saraceno senza fare la solita cosa 🙂 Che bella ricetta e veloce soprattutto, cosa che non guasta assolutamente in questo periodo!

    • Chicca66 ha detto:

      Mi spaventa l’idea d’aver poteri telepatici, ma se questi servono per poterti dare dei semplici suggerimenti con delle semplici ricettine ben venga cara erbetta 🙂 E’ davvero buono quest grano saraceno già fatta più volte 😉

  4. supercaliveggie ha detto:

    Non sapevo che le cime di rapa contenessero proteine! Buonissima questa ricetta 🙂

  5. saretta ha detto:

    Un piatto bello davvero, nutriente,riscaldante e..reso ancora più speciale dall’amicizia!
    Tutte le proprietà delle cime mica le sapevo io…

  6. cucinoincina ha detto:

    ho tutto anche io! ed è ora che ripresento il grano saraceno alla piccola Linda che storce un pò il naso…io però riprovo… 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Marta cara sono sicura che la dolce Linda saprà apprezzare se gli e lo proponi in modo gustoso, nella ricetta non l’ho scritto ho messo anche una spolverata di lievito alimentare in scaglie che lo ha reso davvero gustosissimo 😉 Un bacione

  7. Raffy77 ha detto:

    Il grano saraceno lo utilizzo soltanto ridotto in farina nella piadina o nei dolci perchè il gusto del chicco intero non ci piace proprio 😦 …peccato,ma l’importante è mangiarlo perchè fa benissimo! 😉

    • Chicca66 ha detto:

      Ma come cucciola solo a farina? E’ così buono! Prova a farlo tostare prima di cuocerlo 😀 Bacione…Mi raccomando di non far passare tanto tempo fino alla prossima chiacchera, chissà mai che si possa organizzare qualcosa se vengo a Lecco 😉

  8. elisabettapendola ha detto:

    chemmifacciostaseraaccena??? questo!

  9. Lo ha detto:

    l’aspetto è davvero appetitoso…devo comprarmi il grano saraceno, l’ultimo volta mi sono scordata e ho preso solo la farina!

  10. elisabettapendola ha detto:

    l’ho fatto, l’ho fatto! 🙂

  11. Cami ha detto:

    A me il sapore del grano saraceno è sempre piaciuto, un cereale davvero versatile e molto delicato, rispetto alla farina che ha un sapore più deciso.
    Altro che orecchiette, quì si mangia, ci si sazia e si sta pure bene senza sentirsi gonfi o affaticati ^^

  12. notedicucina ha detto:

    Al volo o non al volo… dev’essere squisita! Ci hai fatto venire voglia di cime di rapa :-P.

  13. ricetteveg.com ha detto:

    che mondo sarebbe senza cime di rapa?!?! 😀

  14. Flavia ha detto:

    Belle Parole Amica…i Numeri nell Amicizia non contano : Km ,Età , Conto in Banca …ehhe…
    I Martedì in Casa Tua… sono Angoli di Piacere… come farsi Coccolare con i Sorrisi…!!!
    Poi… andiamo giù pesanti…ehhe.. Figata..ehehhe…
    Buona questa Ricettuzza…quantità Molto Limitate…ehehhe….500 gr a Testa…ehehe.. Grandiosa… Bacini e Grazie ancora !

Lascia un commento