Biscotti allo zenzero


AUGURANDOVI ANCORA UN FELICE E SERENO NATALE vi propongo questi buonissimi biscotti  dopo i bellissimi  STAR COOKIS di Felicia ancora biscotti per le feste, li  avevo gia fatti utilizando burro di soia, li ho rifatti utilizando il nostro olio d’oliva e sono venuti buonissimi e leggerissimi con quell’aroma delizioso donato dallo zenzero, ottimi come regalo per le feste e ottimi da gustare con un buon tè come ho fatto io.

Ingredienti:
80 g di farina di farro integrale
40 g di farina bianca
80 g di zucchero di canna
60 g di olio d’oliva (o burro di soia)
3 cucchiai di latte di soia
40 g di gherigli di noce
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento:
Setacciate le farine insieme al bicarbonato, al sale e allo zenzero, aggiungete anche lo zucchero, cominciate a versare anche l’olio girando con un cucchiaio di legno, se necessario aggiungete il latte
ne risulterà un composto un po’ appiccicoso che coprirete e riporrete in frigo per 30 minuti.
Riprendete l’impasto stendetelo ad uno spessore di 3/4 mm oppure fate delle palline grosse come una noce che poi schiaccerete leggermente decorando con i gherigli di noce.

Posizionate e distanziate sulla placca del forno, infornate a circa 190° per 10/15 minuti

Ps: Feli grazie per il cestino e per il suo contenuto 😉 E ancora BUONE FESTE A TUTTI 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

24 risposte a Biscotti allo zenzero

  1. Felicia ha detto:

    Che belli!!!!!!!! mi piacciono tantissimo, bellissimi decorati con la noce, che figurone, perfetti per la tavola delle feste ma non solo……….. un bacione 🙂 (mi piace il cestino, le foto sono stupende!!!)
    Auguri!!!!!!!!

  2. violetta ha detto:

    Che belli e soprattutto che buoni! Adoro lo zenzero soprattutto in inverno, Mi immagino un pomeriggio a casa con la neve che scende a sorseggiare un buon the indiano con i tuoi biscotti! Il massimo!!!!! Non mi resta che farli e ,,,,,aspettare la neve! Nella ricetta di felicia di ieri c’e un mio commento per te e per felicia. Buona giornata,,,,, io oggi giornata di completo relax! :-)!

    • Chicca66 ha detto:

      E già cara violetta, quest’anno sembra che l’inverno vero non voglia arrivare… Ma vedrai poi quando magari dovrà cominciare a fare bello purgheremo queste belle giornate 🙂 Spero che anche oggi sia giornata di relax 😉

  3. Barbara ha detto:

    guarda scusa ma non ho letto il post, rimedio domani sono di corsa e passo giusto per fare a te e Felicia i migliori auguri per una Vita felice 🙂

  4. Francesco ha detto:

    Ciao Chicca, tantissimi auguri anche a te e a tutti i tuoi cari; ieri ho fatto anch’io i biscotti di pan di zenzero (a forma di omino, con una formina che cercavo da tanto e mi ha regalato una mia amica) ma chissà quando riuscirò a postarli!
    Un abbraccio.

  5. CucinoinCina ha detto:

    Tanti carissimi auguri anche a te ed ai tuoi cari! Buonissimi questi semplici frollini allo zenzero…avrei bisogno di altre zie per provarli e regalarli 😉 Scherzo, li posso fare anche per noi ma ora che sono strapiena dopo un delizioso vegan pranzo di Natale, mi fanno un effetto strano…
    Come stanno andando le tue feste?

    • Chicca66 ha detto:

      Marta cara quesi sono velocissimi da fare e quando avrai smaltito il pranzo ci penserai 🙂 😛 Le mie feste non sono andate sicuramente come desidererei ma ieri ho preso una decisione irremovibile l’anno prossimo le feste si festeggeranno a casa nostra con vegan pranzi e chi vorrà esserci bene altrimenti pace 😉

  6. Concita ha detto:

    Devono essere buonissimi e profumati… appena ricompro il forno (mi si è rotto, ecco perchè da un pò non posto ricette nuove), li provo!
    Tanti Auguri cara Chicca
    baci, Concita

  7. Barbara ha detto:

    ecco ho letto e la ricetta mi piace molto molto!! le noci sono un bel tocco credo ci staranno bene anche delle scorzette d’arancia e nocciole tritate ^^
    un ribacio a tutte e due 🙂

  8. Raffy77 ha detto:

    Mi sembra di sentirne il profumino… 😉

  9. Elettra ha detto:

    Che belli questi biscottoni e chissà che bontà !!!
    Io mi devo un pò depurare dal tanto mangiare di questi due giorni quindi per un pò vado di sola verdura e frutta, ma li farò presto, ho ancora da finire una confezione di zenzero in polvere e non so mai come utilizzarlo, è una spezia proprio particolare… 😉

    • Chicca66 ha detto:

      Non sei l’unica a doverti depurare, come dico spesso anche da vegan in certi momenti si mangia comunque troppo 🙂 Anch’io uso poco lo zenzero in polvere mentre invece fresco lo caccio ovunque 😉

  10. Pingback: Biscottini zenzero e noci | New Horizons @ Human Graphia

  11. Flavia ha detto:

    Ciao! Grazie per la ricetta, ma…forno ventilato o statico? Io ce l’ho ventilato, non è che 190 gradi son troppi? 🙂 che consigli?

  12. Chicca66 ha detto:

    Ciao Falavia , bevenuta, ho usato forno statico…e la temperatura si è circa 190° infatti la cottura sono solo 10/15 minuti! Fammi sapere!

  13. Pingback: Biscottini d’avena con cramberry | Magie vegan di Chicca e non solo…

  14. Pingback: Biscotti allo zenzero e mandorle | Magie vegan di Chicca e non solo…

Lascia un commento