Tortino di zucca patate e cipolle

Questa preparazione e stata una cena leggerissima, che volendo si può arricchire a vostro piacimento aggiungendo uova o formaggi vari, io ho aggiunto solo un pochino di parmigiano, il sapore e l’aroma dato dalle cipolle è gustosissimo, mangiato anche da Marco con gusto come piatto unico.
Lo spunto è venuto guardando una ricetta di Cucina Naturale fatto solo con patate e cipolle, abbiamo ancora diverse zucche in cantina quindi mi son detta xè non aggiungere della zucca alle patate!
A volte basta davvero pochissimo per mettere insieme dei piatti che possano incontrare il gusto di tutti.

Ingredienti:
3 patate
un pezzo di zucca (io violino)
sale aromatico
cipolla bella grossa
parmigiano (facoltativo)
olio evo

Procedimento:
Ho grattugiato le patate e la zucca in una ciotola le ho salate leggermente e lasciate riposare una decina di minuti.
Ho poi messo in un canovaccio e strizzato le verdure per far uscire l’acqua di vegetazione, le ho rimesse nella ciotola condite con un pò di olio e due cucchiai di parmigiano, ho messo della carta forno in una teglia, steso la verdura che ho ricoperto con la cipolla tagliata sottilmente, ho dato un giro di olio ed infornato a 180° per circa 40 minuti, facendo attenzione che le cipolle non si bruciassero 😀

Servito appena sfornato e con l’aroma della cipolla diffuso in casa invitava a sedersi a tavola in fretta 🙂

Questa voce è stata pubblicata in A tutta zucca, Piatti unici, Secondi e basta, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento