Cheesecake al cioccolato (compleanno del mio cucciolo):-)


Questa cheesecake è stata la torta di compleanno di Matteo, 20 anni compiuti il 17 settembre scorso!! Dio che bella età 🙂 Abbiamo passato un piacevole pranzo insieme, sono così pochi gli attimi in cui stiamo insieme che non mi bastano mai, ma indipendentemente da tutto non posso pretendere che stia costantemente attaccato alle gonne di mamma, non lo ha mai fatto da piccolo figuriamo ora che non ci sono a rompergli le scatole :mrgreen: TVB
Ma veniamo alla cheesecake, che è stata volutamente cioccolatosa per cercare d’incontrare i suoi gusti, e così è stato 🙂 L’effetto che volevo ottenere non era proprio questo, ma ve ne parlerò quando la rifarò e riuscirò ad ottenere quello che mi ero prefissa 😉

Ingredienti:
150 g di biscotti ai cereali vegan
40 g di burro di soia
4 cucchiai di zucchero di canna
1 confezione di tofu morbido (kinugoshi)
1 confezione di panna di soia (quella da cucina)
120 g di cioccolato fondente
1 pizzico di vaniglia (facoltativo)
1 cucchiaino abbondante di agar agar

Procedimento:
Come prima cosa polverizzate i biscotti, unite il burro leggermente fuso, ammalgamate bene dopodichè distribuite il composto sul fondo di una tortiera a ciarniera compattando bene il tutto, riponete in frigo e dedicatevi alla crema.
In un pentolino versate la panna di soia e a freddo unite l’agar agar sciogliendo bene i grumi, bollite a fuoco lento per tre minuti.
In un altra ciotola avrete sbattuto il tofu con lo zucchero, al quale andrete ad aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria e la panna con l’agar, ammalgamate bene il tutto 
distribuite il composto sulla base di biscotti e riponete in frigo il tempo necessario perchè indurisca, io l’avevo preparata il giorno prima ed era perfetta

avrei voluto mettere il numero 20 ma ho trovato tutti i numeri tranne il 2 e lo 0 😦 e non mi è venuto in mente nulla per fare il 20… Cucciolo sarà per i 21° la decorazione 😀 E mettere 20 candeline era un po’ troppo :mrgreen:
E qui la sequenza del fetentone dallo spegnimento delle candeline al ciucciamento delle stesse 😀

Non ho ancora capito cosa voglia dire il gesto con la mano che vedo fare ai ragazzini di diverse età…Dio forse sono antiquata..

il ciucciamento era dobbligo 🙂

Il suo sorriso è impagabile 🙂 Grazie amore, come avevo già detto sei la cosa più bella e cara che ho al mondo! Kiss

PS: con questa cheesecake partecipo al contest di ALE, lo sai quanta fatica faccio a partecipare ai contest 😀 ma visto che il dolce è fatto eccoti anche la mia ricetta 😉

Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Dolci al cucchiaio. Contrassegna il permalink.

36 risposte a Cheesecake al cioccolato (compleanno del mio cucciolo):-)

  1. iv ha detto:

    Chicca mi offro volontario per assaggiarla la prossima volta……cioccolatosa mmmmmhhhhh

  2. unavnelpiatto ha detto:

    E’ una cheese cake bellissima e stupenda perche’ fatta con tanto amore, aggiungiamoci che era anche cioccolatosa e questo la rende ancora più speciale!!!!
    Tanti Auguri a Teo per essere entrato nell’eta dei ‘enti’ io ne ho sei più di lui e siamo entrambi del segno della vergine… Ha un bel caratterino testardo ma sono sicura sia anche dolce e tenero!

    Baci Chicca ❤

  3. TINe ha detto:

    Ma quanto è bello Matteo! Tanti auguri 🙂
    La torta sembra già perfetta così, ma se vuoi perfezionarla, noi aspettiamo a bocca aperta e con la forchettina in mano 🙂
    Del segno che si fa…boh! So solo che l’ha fatto diventare di moda un calciatore

  4. saretta ha detto:

    DAi!classe 92 come mio fratello!Io che ne ho 13 in più di loro non sai come vorrei tornare un po’ alla loro età :)Auguri anche a Matteo e complimenti alla mamma x la torta ed il pargolo 😀
    Bacione

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie mille saretta dei complimenti 🙂 Ci sono dei momenti che penso ai miei 20 anni e sinceramente non ho rimpianti forse perchè ho saputo accettare il tempo che passa e forse mi preferisco ora e se potessi fermerei il tempo, ma purtroppo non è possibile quindi cercherò andando avanti di trovare i lati positivi della vecchiai 🙂 BAcio

  5. sara ha detto:

    Tantissimi auguri Matteo e….cosa si può dire di una torta così se non….favolosa!!!!!
    Questa ricetta Benna non la deve assolutamente vedere! un bacione cara

  6. Raffy77 ha detto:

    La torta cioccolatosa è super golosa!!! 😛
    Bellissimo ragazzo il tuo Teo 😉
    Auguri per i suoi 20 anni! 🙂

  7. luby ha detto:

    un grande augurio da chi legge spesso i post ma ora ha pochissimo tempo per commentare!
    un abbraccio cara

  8. Ale ha detto:

    Ciao Chicca! Tanti auguri al tuo cucciolo! Ah cuore di mamma!!! ^_^
    Grazie mille per la ricetta! Sai che adoro le veg-cheesecake e questa è anche al ciocccolato … mmm che delizia!!!
    Eccoti l’indirizzo su FB per farti votare. Ricorda che possono votare solo i miei fan! ^_^
    un abbraccio!

  9. cucinoincina ha detto:

    Tanti auguri a Teo!!!!…e con questo dessert finale lo avrai conquistato!!!
    Però basta chiamarlo “cucciolo”, almeno in pubblico: ti ricordo, se già lo avessi dimenticato, che ha 20 ANNI!!!!!!! 😉 BRAVISSIMA CHICCA 😆

    • Chicca66 ha detto:

      MArta cara grazie anche a te 🙂 Hai ragione ma per me resterà sempre il mio cucciolo o anche quando sarà più grande 🙂 Ne parleremo tra qualche anno 😉 BACIONI

  10. Felicia ha detto:

    Auguri Matteo!!!! hai festeggiato alla grande con questa spettacolare golosità!!!! Un cheesecake super 🙂 Complimenti Chicca per il dolce, perfetto!!!

  11. Pippi ha detto:

    Auguri a Teo! Ha davvero una mamma fantastica! 😉

  12. ideeintavola ha detto:

    Golosissima la tua cheesecake!!! Complimenti!!! Così cioccolatosa… voglio provarla! 😀 Tanti auguri a tuo figlio Matteo… ma la torta è avanzata un pochino per il giorno dopo?? Dall’aspetto credo proprio di no 😀

  13. mamy Graziella ha detto:

    Buonaaaaa,auguri al tuo cucciolo anche se in ritardo!!!!!

  14. Barbara ha detto:

    cucciolo???????
    va bene che lo sarà sempre…ma è un bel ragazzone fatto e finito Chicca!!! 😀
    umm…ok la mia mamma mi chiama ancora “bimba” e ho 42 anni…….

    la chees è belliZZima e credo fosse anche molto buonissima vero? 🙂

  15. Herbs ha detto:

    Tanti auguri a Matteo! che bello leggere le tue parole dolci di mamma innamorata!
    non so nemmeno io cosa voglia dire quel segno, nonostante a volte lo faccia a mio fratello, che è più piccolo del tuo Matteo di un anno, per prenderlo in giro.
    e splendida torta, come sempre!!! un abbraccio!

  16. notedicucina ha detto:

    E come poteva non apprezzare?! E’ una meraviglia! Auguri in ritardo!

  17. CescaQB ha detto:

    Voglio mettermi in lista come assaggiatrice
    Vogilo provaaaaaarla, quasi quasi la faccio per il compleanno di mammà! 😉

  18. CescaQB ha detto:

    Chicca che forma hai usato?
    io non ho quella bella da cheesecake, al massimo ho quella a cerniera normale 😦
    Dici che si solidifica abbastanza per usare la carta forno’ Si staccherebbe bene dopo?

    • Chicca66 ha detto:

      Scusa il ritardo Cesca ero senza pc 🙂 Ho usato la classica tortiera a cerniera, ma credo tu possa usare anche la carta forno se metti la dose giusta di agar si stacca bene una volta solidificata! Fammi sapere 🙂

Lascia un commento