Insalata d’orzo


Lo sò qui al nord il freschino e le pioggie non fanno certo venire voglia di un piatto così, ma la ricetta risale a tempo fa. Gustosissima, fresca, riempitiva e salutare…cosa volete di più da un piatto? 😀 Di tanto in tanto  provo ad inserire alimenti con glutine e devo dire che se li introduco raramente il mio sistema di assimilazione li sopporta ma se esagero la stanchezza si fa sentire sui miei muscoli e sulle mie ossa…Ultimamente anche l’attività fisica è stata incrementata, chi mi vede dimagrita pensa che non mangi più ma non è così, purtroppo d’aria e d’amore non riesco ancora a vivere, anzi d’amore proprio morirei di fame in questo mometno 😛 ho ripreso anche a correre grazie a  Flavia ormai da un po’, correre si fa per dire… lei corre e chiacchera disinvolta con me, senza fiatone, io ho la lingua che stramazza al suolo se cerco di parlare mentre corro 😳  lei fa 10 km di corsa in un ora io faccio 6 km in 35 minuti alternando corsa e camminata veloce… Ma va bene così ragazzi, la Flaka a ben 13 anni in meno di me e se penso ai periodi bui in cui il mio fisico rifiutava ogni sforzo fisico mi sento al settimo cielo, non devo gareggiare con nessuno e il mio equilibrio psicofisico ringrazia…Tutto questo per dirvi che il movimento fisico è basilare e a tutti quelli che vogliono perdere qualche chiletto di troppo dico semplicemente che oltre a capire quali alimenti mangiare devono muovere il culo e darsi da fare 😉 Un bacione a tutti!

Ingredienti:
70/80 g di orzo a persona (meglio se bio)
zucchine piccole e tenere
carote
cipolla di tropea
zenzero
basilico
olio d’oliva buono
sale

Procedimento:
Cuocete l’orzo seguendo le indicazioni riportate in confezione, mentre cuoce preparate le verdure che taglierete a julienne, mettetele in una ciotola, aggiungete anche lo zenzero tritato il più finemente possibile e abbondante basilico tritato,  conditele con olio e sale; una volta cotto scolate l’orzo che passerete sotto il getto dell’acqua fredda, scolare bene ed unire alle verdure amalgamando il tutto.

Lasciate riposare almeno un oretta al fresco prima di servire, i sapori si fonderanno in un unico tripudio di gusto!

Se avete ancora occasione di fare ancora gite fuori porta e dei picnic questa potrebbe essere un ottima alternativa alla solita insalata di riso e ai soliti panini 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Primi piatti. Contrassegna il permalink.

25 risposte a Insalata d’orzo

  1. Herbs ha detto:

    qua invece fa ancora caldino e un piattone così me lo sbaferei anche ora, dopo la colazione!
    sai che anche io stavo pensando di cominciare a correre? La mattina presto, prima di andare a lavoro! devo convincere Fidanzato, così facciamo come te e Flavia. Io faccio te, chiaramente 🙂
    un bacione!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Herbs, anche a me piacerebbe correre al mattino ma sinceramente non sono così in forze per alzarmi un ora prima per andare a correre, gli impegni lavorativi del momento mi permettono comunque d’avere il tempo di alternare piscina e corsetta 🙂 Dai forza vedrai che una volta che cominci poi non potrai più farne a meno, su convinci il fidanzato! Un bacione anche a te

  2. Gravo ha detto:

    Ciao Chicca, sempre bellissime le tue creazioni e più volte sperimentate con successo.
    Ottima questa ricetta per me che ogni giorno devo pensare cosa portarmi per pranzo in ufficio.
    Grazie e buona giornata

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Gravo, benvenuto nel blog mi fa molto piacere sapere che le mie ricetti ti piacciano e che ti siano utili, è sempre molto gratificante ricere questi commenti 🙂
      Buona serata
      Ps:ma sei un uomo o una donna? 😀

  3. Lux ha detto:

    Benissimo Chicca! corri e cammina. Bravissima 🙂

  4. cucinoincina ha detto:

    Qui da noi invece nonostante le rinfrescate si sta benissimo e questo piatto me lo godrei di gusto!! Anche a me piace correre: continua così che ti fa bene e ti senti bene! Buona domenica 😀

  5. Cami ha detto:

    Qui ai alternano giorni di frescolino e giorni caldi, quindi questo bel piattino colorato e leggero e’ perfetto ^^

    Fai bene a fare movimento, fa davvero bene anche alla mente oltre che al corpo, perché si scaricano tante tensioni e pensieri negativi! Non devi gareggiare ma farlo sl per te stessa ^_^

    • Chicca66 ha detto:

      Oggi anche qui nonostante la pioggia di ieri la giornata è stata tiepidina e molto piacevole, un buon gelato in compagnia di un amica e una bella passeggiata approfittando di questo tepore sono stati rigeranti 🙂
      Si le attività sportive mi aiutano molto per lo spirito e la mente 🙂 😉

  6. Raffy77 ha detto:

    Sono contenta di sapere che adesso stai meglio grazie alla tua dieta senza glutine 😉
    Fantastica questa insalata d’orzo! 🙂

  7. Lo ha detto:

    bhe ma può essere che ci capita un bel giorno di sole caldo caldo e allora il tuo orzo diventa indispensabile! Ti faccio i miei complimenti per la voglia di correre….io cammino, ma correre uhhhhhhhhhhhh 😉

  8. notedicucina ha detto:

    Un piatto più che salutare. Se poi ci aggiungi anche la corsetta, il tuo corpo non potrà che ringraziare :-)! Noi non corriamo, abitualmente, ma siamo grandissimi camminatori (oltretutto non abbiamo la macchina, per cui… di necessità virtù ;-))!

  9. CescaQB ha detto:

    I colori sono stupendi, un ipatto perfetto per accoegliere al meglio degli ospiti! ^_^

  10. ideeintavola ha detto:

    Complimenti per come hai presentato il piatto!!! Sembra ancora + buono!! 😀 Comunque… sull’onda dei tuoi consigli, domani inizierò la palestra con maggiore convinzione!! A presto, Sonia 🙂

  11. Pingback: Insalata di riso al pesto | Magie Vegan di Chicca

  12. Veronica ha detto:

    Ma è proprio bella!!
    Veronica Ⓥ

Rispondi

