Confettura di zucca e arancia

Era da tanto che volevo provare a fare questa confettura, girando in rete si trovano tante versioni, leggevo leggevo ma non mi decidevo a provare fino a quando ne ho trovato una che mi ispirava che poi naturalmente ho variato inserendo il mio ingrediente in più e cioè lo zenzero che uso spessissimo in tante preparazioni. Ma il motivo principale che non mi faceva mettere ai fornelli era che non trovavo delle arance biologiche non trattate visto che serve la buccia oltre al succo di un arancia.
Ieri siamo andati a fare un giro ad una mostra dell’artigianato, dove tra i vari espositori abbiamo trovato un meraviglioso banco di agrumi calabresi e ne ho quindi approfittato per prendere delle belle arance.
La zucca che ho usato è una delle mie zucche tipo delica bella dura e soda, non acquosa.
Il risultato è stata una confettura deliziosa, dopo averla fatta assaggiare al golosone di casa per avere il suo parere ne ho subito rifatto un altro chilo e mezzo 😀 questo vi dice tutto! Il risultato sono stati 12 vasetti di questa delizia.

Ingredienti:
1 chilo di zucca pulita
350 g di zucchero (io canna)
1 arancia buccia+succo
zenzero circa 3 cm
1 cucchiaino abbondante di cannella
1 bicchiere di acqua (se necessario)

Procedimento:
Come prima cosa pulite e sbucciate la zucca, tagliatela a tocchetti, mettetela in una pentola aggiungendo lo zucchero, la buccia dell’arancia, fate attenzione a non usare la parte bianca, che renderebbe amara la preparazione, la cannella, lo zenzero grattugiato, il succo dell’arancia e un bicchieri di acqua, io ho dovuto aggiungere l’acqua perchè la zucca che ho usato non era acquosa quindi dopo aver fatto la prima mi sono resa conto che serviva dell’acqua perchè densissima.

Ho lasciato riposare fino a quando lo zucchero si è sciolto ho poi portato a bollore per circa 30 minuti andando a frullare il tutto per renderla bella liscia, ho poi invasato e capovolto i vasetti per far fare il sottovuoto.
Non vi nascondo che con il lecca pentole ho pulito la pentola leccando i residui della confettura 😀

Se avete la fortuna d’avere delle zucche biologiche e delle arance bio dovete assolutamente provare a farla, non posso descrivervi a parole il sapore e l’aroma che l’arancia a conferito, nel assaggiarla ho pensato a tutto tranne che fosse a base di zucca 🙂 ❤

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in A tutta zucca, Dolci al cucchiaio, zucca. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Confettura di zucca e arancia

  1. broccolo&carota ha detto:

    Ciao, che tipo di zucca hai utilizzato?
    Grazie.

  2. Chicca66 ha detto:

    Di nulla grazie a te ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...