Tofu aromatizzato autoprodotto

Come detto una miriade di volte anche se non sono più vegana, il tofu autoprodotto non manca mai nel frigorifero, l’ho fatto decine e decine di volte ma non lo avevo mai fatto aggiungendo altri ingredienti o aromi, l’altro giorno avevo già preparato il tofu in previsione di una cena con amici per farlo in SALSA VERDE, sempre gradito anche dagli amici onnivori 🙂 e visto il caldo che continua è sicuramente un piatto freschissimo. Detto ciò volevo anche fare la MAIONESE DI SOIA ma mi sono dimenticata di tenere un pochino di latte per farla, quindi ho rispolverato la mia veganstar che non usavo da un po’ infatti quando faccio il tofu uso un frullatore più grande e due bei pentoloni per fare prima; ho sbagliato dose della soia per fare il latte con la veganstar e mi sono ritrovata con quasi 2 litri di latte, che fare? Il latte di soia non lo beviamo, quindi mi son detta ma si proviamo a fare del tofu aromatizzato.
Il procedimento è lo stesso che vi avevo descritto nel post del tofu autoprodotto, gli aromi vanno inseriti quando si spegne il latte un secondo prima di versare il nigari sciolto, naturalmente in acqua calda.

Nel momento in cui si coagula gli aromi restano imprigionati nel tofu che metterete in una fuscella con un peso sopra per far uscire il siero che una volta freddo potrete usare per bagnare i vostri fiori o le vostre piantine nell’orto 😀

Il tofu così preparato si conserva in acqua acidulata con limone oppure acqua salata, io di solito non lo tengo più di una settimana, cambio l’acqua almeno una volta.

Questa voce è stata pubblicata in tofu. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tofu aromatizzato autoprodotto

  1. Pingback: Pizza senza glutine vegetariana | Magie vegan di Chicca e non solo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...