Mini palline di zucca e quinoa

Delizioso cereale senza glutine la quinoa è ancora poco consumata, a me piace molto perché versatile la puoi utilizzare in mille modi, nel blog trovate diverse ricette, secoli fa vi avevo proposto QUESTI BURGHER che erano piaciuti molto, anche queste non sono state da meno, mangiate anche da Marco che di solito non ama molto queste preparazioni 😦 Per renderle sfiziose le ho fatte fritte, ma naturalmente potete farle in forno usando poco olio.
Ottime calde, buone tiepide ma devo dire che a me son piaciute davvero molto mangiate fredde, temperatura ambiente, con una bella insalata dell’orto con l’aggiunta di una forchettata dei miei crauti fermentati 😀 Anche la zucca usata, naturalmente dell’orto, è una zucca piuttosto asciutta e pastosa, tipo delica, perfetta per questo tipo d’impasto.
Come spesso faccio sono andata molto ad occhio per le dosi, unica cosa pesata la quinoa 😀

Ingredienti:
100 g di quinoa
zucca (circa 250 g cotta)
q.b. di fiocchi di patate (o una patata lessata)
1 cucchiaino di curry
un pizzico di aglio essiccato (o fresco)
abbondante prezzemolo tritato
1 pizzico di erba cipollina
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaio di parmigiano (facoltativo)
q.b. pane grattugiato

Procedimento:
Come prima cosa cuocete la quinoa, 1 parte di quinoa 2 di acqua, la mia in 15 minuti era cotta ed aveva assorbito tutta l’acqua, versatela in una ciotola e fatela raffreddare; mentre cuoceva la quinoa ho cotto anche la zucca al forno.
Ho schiacciato la zucca con una forchetta rendendola una purea che ho aggiunto alla quinoa, ho poi aggiunto tutti gli altri ingredienti, i fiocchi di patate li ho aggiunti per addensare ed asciugare il composto, se non li avete potete aggiungere una patata lessata.
Ho formato le palline che ho passato nel pangrattato e le ho fritte ad immersione per pochi minuti in abbondante olio d’oliva.
Come detto sopra le potete cuocere al forno, se cotte in forno meglio appiattirle per una cottura migliore.

Se fatte ancora più piccole potrebbero essere anche un entree per un antipasto accompagnate da una MAIONESE VEGAN oppure da altre salse a vostro piacimento.
Sereno weekend a tutti ❤

è

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti e affini, cereali e affini, Fritti e frittate, Piatti unici, Polpettando. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...