Sciroppo di menta

Pensavo di non pubblicare più nulla prima delle vacanze, invece eccomi qua a presentarvi il fantastico sciroppo di menta che ho fatto alcuni giorni fa 😀
Ringrazio la signora Anna Attanasio per questa ricetta.
Non pensavo fosse così facile fare lo sciroppo di menta, direte voi e che ci vuole? Sinceramente non ci avevo mai pensato, ma avendo un angolo del giardino strapieno di menta mi son messa a cercare e sono incappata in questa semplicissima preparazione.
Ho dei ricordi lontanissimi dello sciroppo di menta industriale, questo non ha nulla a che vedere il colore come vedete dalle foto non è così brillante ma vi garantisco che il sapore è davvero eccezionale.
Ne bastano 2 cucchiaini in una tazza per avere un ottima bevanda rinfresante e digestiva, la menta infatti ha proprietà digestive che stimolando l’attività gastrica.
Potete utilizzare questo sciroppo anche per fare dolci, ho fatto una torta cocco e menta buonissima, non ho fatto in tempo a fare foto, la rifarò :mrgreen:

Ingredienti:
60 g di foglie di menta
500 ml di acqua naturale
600 g di zucchero (ho usato canna)
la buccia di 1/2 limone

Preparazione:
Lavate bene le foglioline di menta dopo averle lasciate a bagno una decina di minuti, dovete tenere solo le foglie più belle; asciugatele, io ho la centrifuga, poi le ho messe su un canovaccio.
Mettete le foglie nel frullatore assieme a 300 g di zucchero, frullate bene otterrete una pasta densa, in una pentola versate l’acqua assieme allo zucchero e alla buccia del limone, portate a bollore facendo sciogliere lo zucchero, a questo punto versate anche la menta frullata riportate a bollore per circa 7/8 minuti.
Spegnete e lasciate riposare, io ho fatto riposare tutta la notte, il mattino seguente ho filtrato usando un telo, aiutandomi prima con un cucchiaio per far scendere più velocemente lo sciroppo alla fine ho strizzato più che potevo il telo.

Si conserva tranquillamente a temperatura ambiente, lo zucchero fa da conservante, ma se volete potete mettere in frigo, pronto da aggiungere alle vostre bevande o per dolci o ghiaccioli.
Vi saluto un altra volta augurandovi una fresca e rilassante estate ❤


Questa voce è stata pubblicata in Conserve, Ingredienti base. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...