Marmellata di pompelmo rosa mele con stevia

Mi piace molto variare la mia colazione anche se ultimamente vado di kefir di latte con una banana e magari dei fiocchi d’avena, di tanto in tanto mi concedo delle fettine di pane con ghee (burro chiarificato, naturalmente senza lattosio) e una delle mie confetture o marmellata come questa mia ultima che mi è piaciuta davvero molto.
Mi piace molto la marmellata di arance ma purtroppo non la digerisco, infatti le arance sono un frutto bandito dalla mia alimentazione proprio per il fatto che non le digerisco, mentre invece digerisco molto bene i pompelmi, secondo i principi della dieta dei gruppi sanguinei, io sono un gruppo A, le arance sono aut mentre invece i pompelmi sono ok! Come per tanti altri alimenti ho imparato ad ascoltare il mio corpo e i segnali che mi manda per capire se vanno bene o meno…
Ma veniamo alla mia marmellata di pompelmo rosa che ha mantenuto tutto il suo sapore amarognolo tipico del pompelmo nonostante l’aggiunta delle mele e di pochissima stevia.

Ingredienti:
1,5 kg di pompelmi rosa
2 mele
1 limone succo più scorza
40 g di stevia

Bisogna armarsi di pazienza perchè i pompelmi vanno pelati a vivo e bisogna togliere la pellicina che avvolte gli spicchi, altrimenti resterà molto amara, oppure dovrete farla con tanto zucchero, cosa che non ha senso se volete un alimento sano.
Mettete in una pentola alta assieme alle mele con la loro buccia, il succo di un limone, la sua scorza grattugiata e la stevia, potete usare anche altro dolcificante.

Portate a bollore girando spesso, ci vorrà circa un oretta per far addensare, quando è pronta vedrete che diventa lucida e se avete un termometro alimentare la temperatura raggiunta sarà di circa 105°, questo pochino avanzata è stata assaggiata la mattina dopo, il colore lo trovo bellissimo

A questo punto invasate, vasi naturalmente sterilizzati, chiudete immediatamente e capovolgete i vasetti, io li metto sotto una copertina a farli raffreddare fino a quando non si farà il sottovuoto del tappo

Con queste dosi ho fatto 4 vasetti 😀 Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta…
Ps: questa è tutta mia per il golosone di casa questa è amara 👿

Questa voce è stata pubblicata in Conserve, Dolci, Dolci al cucchiaio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...