Torta salata con sfoglia furba

La preparazione di questa pasta sfoglia è stata vista in una trasmissione famosa ed è di Natalia Cattelani dopo vi metterò il link con il video dove poter vedere bene come prepararla, è davvero semplicissimo e il risultato è una pasta friabilissima che ricorda appunto la pasta sfoglia classica, complicatissima da fare in casa se non avete pazienza come me 😀
Mi dispiace non potervi mostrare foto della torta cotta, è stata fatta in occasione di una cena con amici e non ho fatto in tempo a fotografarla 😀 è stata divorata, l’ho rifatta anche in altre occasioni e il successo è stato ripetuto.
Il segreto di questa preparazione è avere il burro freddissimo, io ho usato ghee, burro chiarificato, che ho tenuto in freezer per un oretta, e anche l’acqua deve essere da frigo.

Ingredienti:
100 g di farina di farro spelta
80 g di ghee (o burro normale) freddissimo
50 g di acqua freddissima
un pizzico di sale
zucchine
pomodorini
olio
pangrattato
origano

Preparazione:
La ricetta prevede pari quantità di burro e farina, ma avendo usato il burro chiarificato ne basta meno. Per mostrarvi in procedimento vi metto il link con il video così sarà davvero facile capire come preparare questo impasto, che potete usare anche per preparazioni dolci, io finora sono andata di salato 😀

Come vedete dalla foto io ho farcito con delle zucchine e dei pomodorini, ma potete naturalmente usare quello che preferite in base alla stagione, non vedo l’ora di farla in versioni invernali, cavolfiori, zucca ecc.

Dopo aver steso l’impasto ho distribuito le verdure, ho spolverato con del pangrattato, dato un giro di olio ed infornato a 170/180 per circa 35 minuti, la pasta deve dorarsi.

Sbizzarritevi come meglio credete con questo impasto che son sicura vi stupira come ha stupito me 😉
Ps: naturalmente la farina e il ghee sono tutto Seeed 😀

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Antipasti e affini, Eventi, Impasti vari, Ricette delle feste. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...