Focaccia senza glutine con zucchine

Continuano con soddisfazione le preparazioni senza glutine! La cucina è una continua scoperta e sopratutto quando si hanno probblemi di salute si cerca di preparare quello che si pensa sia più salutare per noi, naturalmente ascoltando i messaggi che il nostro corpo ci manda ed ascoltando attentamente possiamo capire se realmente è così. Nel mio caso effettivamente eliminando il glutine ho dei benefici, come detto più volte non sono celiaca, ho fatto il test e anche gastroscopia più volte e sono risultati negativi per quanto riguarda questa patologia, ma molto probabilmente una disbiosi intestinale che mi causa parecchio gonfiore viene accentuata dalla troppa ingestione di glutine…Ma non voglio dilungarmi nel parlarvi dei mie acciacchi, non sono un medico ma un umile cuochina come dico spesso 😀 i consigli medici lasciamoli a chi di dovere!
Non vi nego che ogni volta che preparo le mie solite focacce per Marco o gli faccio la pizza, guardando la meravigliosa alveolatura che viene con le farine glutinose sarei un ipocrita se non dicessi che un pochino rosico :mrgreen: Ma il sentirmi meno gonfia mi stimola a continuare il mio percorso concedendomi solo raramente alimenti con glutine.
Questa focaccia è stata un ottimo sostituto del pane, l’ho mangiata con gusto spalmata con il kefir colato, oppure farcita con le mie zucchine trombetta sott’olio, una vera soddisfazione 😀
Una cosa che forse non vi ho detto in questi ultimi post dove vi ho parlato della pasta madre senza glutine, anzi non ve l’ho detto, potete creare la vostra pasta madre senza glutine anche se non avete come starter il kefir di latte, se avete quello d’acqua potete usare quello , oppure semplicemente acqua e farina senza glutine, procedendo come per una pasta madre normale con glutine come vi avevo fatto vedere in QUESTO lontano post, unica cosa aggiungere dello zucchero o del miele come starter.

Ingredienti:
210 g farina di riso
90 g farina d’avena senza glutine
50 g farina di ceci
160 g di pasta madre senza glutine
350/400 ml circa di acqua
q.b. di sale
2 zucchine
2 cucchiai di oli
1 cuchiaino di curcuma
1 cucchiaino di zenzero in polvere
erba cipollina

Procedimento:
Praticamente nello stesso modo in cui ho fatto i precedenti pani, unica cosa diversa la miscela delle farine e l’aggiunta di ingredienti supplementari.
Ho sciolto la pasta madre con tutta l’acqua, ho poi aggiunto le farine setacciate e via via tutti gli altri ingredienti

Dovete ottenete un impasto fluido come quello di una torta, ho unto e infarinato una teglia, ho lasciato lievitare 6 ore per poi infornare a 230° per 15 minuti e poi a 180 per altri 20 minuti circa. Regolatevi con il vostro forno, se non avete il forno a vapore mettete in forno una ciotola d’acqua

Ho sfornato e lasciato raffredare su una griglia.

Morbida e come detto sopra un ottimo sostituto del pane. Gustata guardando il lago ancor più buona 😀

Un abbraccio a tutti, forza teniamo duro ancora un po’, un abbraccio particolare a tutti quelli che hanno attività che anora faticano o non hanno ancora potuto riprendere le loro attività ❤ ❤

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini, Pasta madre, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...