Pane di riso, con pasta madre di riso

Ciao a tutti i miei lettori, spero stiate tutti bene e che la clausura causa COVID non vi abbia ancora fatto sclerare! Teniamo duro ragazzi, piano piano le cose torneranno alla normalità…e forse tutto questo sarà servito a farci capire che per essere felici le cose essenziali e vere sono davvero poche! Forse avremo capito che si può fare a meno di tante cose, purtroppo non possiamo fare a meno di cibarci e se come me non avete perso la passione per la cucina e anzi magari vi è venuta, spero apprezziate questa mia preparazione adatta anche alle persone celiache, che magari spendono un sacco di soldi per comprare quegli orribili pani confezionati.
Basta davvero poco per preparare questo pane, certo, per chi non ha problemi di celiachia o di intolleranze al glutine il pane comune o le mie belle pagnotte non hanno nulla a che vedere con questo, ma credetemi, non è bello da vedersi ma buono buono da nmangiare .-D
Ormai da vari mesi mi autoproduco il kefir di latte, dopo secoli e secoli che non bevevo latte ho voluto provare, non sto a spiegarvi il perchè e il percome se volete approfondire l’argomento in rete ci sono siti specializzati sull’argomento e anche una bellissima pagina FB “kefir mania e non solo”!
Da anni beviamo quello d’acqua, anche con il kefir d’acqua si fanno ottime preparazioni lievitate come io stessa vi mostrai, tipo QUESTO PANE DOLCE…fatto sta che leggendo in giro ho visto varie preparazioni fatte con la pasta madre fatta con kefir di latte; dopo aver letto varie preparazioni ho voluto fare il mio esperimento che rifarò sicuramente visto il risultato.
Sono partita preparando la pasta madre di riso…Naturalmente ho usato la farina di riso del mio caro amico LU, SEEED.

Ingredienti per pasta madre di riso:
60 g di kefir di latte
60 g di farina di riso gluten free
1 cucchiaio di farina di riso
1
/2 cucchiaino di miele o malto (senza glutine)
Ingredienti x pane:
300 g di farina di riso gluten free
300 g di acqua
1 cucchiaino di miele
4 g di sale
2 cucchiai circa di olio d’oliva

Procedimento x pasta madre:
In una ciotolina mettere la farina e il kefir assieme a mezzo cucchiaino di miele, con un cucchiaio mescolate bene, otterete una crema bianchissima e morbidissima che metterete in un vaso coperto da domopack a fermentare per 24 ore in un luogo caldo, io ho messo in forno con luce accesa. Dopo 24 ore ho ripreso il mio vasetto dove la pasta madre era quasi raddoppiata, o aggiunto un cucchiaio abbondante di farina di riso per fare in pratica un rinfresco, ho lasciato fermentare ancora 24 ore

Come vedete dalla foto si vedono delle belle bollicine, sono sufficienti anche solo 12 ore per il radoppio, io non avevo tempo di fare pane prima 😀
A questo punto sete pronti per fare il vostro pane.
Procedimento per pane:
In una bella ciotola capiente versate la pasta madre che scioglierete con tutta l’acqua aggiungendo anche il miele; verste la farina e girando con una spatola lavorate fino ad ottenere un composto bello liscio, cremoso e senza grumi, NON USARE LE MANI, aggiungete ora anche il sale e l’olio.
Versate il tutto in uno stampo da pluncake foderato di carta forno, che infarinerete, altrimenti la carta si attaccherà al pane ( io non l’ho fatto e poi ho fatto fatica a togliere :mrgreen: )

Coprite e mettete a lievitare in luogo caldo e al riparo da correnti d’aria, ci vorranno circa 4/5 ore per il radoppio (naturalmente dipende dalla temperatura che avete in casa).
Al raddoppio accendete il forno, io ho un forno con funzione vapore, ho messo a 230° per circa 15 minuti poi ho abbassato a 190 per altri 30 minuti.
REGOLATEVI CON IL VOSTRO FORNO.
Come detto sopra l’aspetto non è bellissimo, ma il sapore e la consistenza sono ottimi per i miei gusti, la crosta era bella croccante e dentro morbido ma non umido.

Tagliato a fette e messo in freezer ottimo anche scongelato 😉 un abbraccio grande, presto un altra ricetta di pane ❤
Toglietemi tutto ma non il pane, ma proprio per la mia golosità di pane che in questo momento sto facendo un piccolo detox da glutine concedendomi solo il fine settimana un piccolo sfizio 😀

Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini, Pasta madre, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Pane di riso, con pasta madre di riso

  1. Pingback: Pane saraceno con avena e semi+ pane con granella gritz (p.m. di riso) | Magie vegan di Chicca e non solo…

  2. Pingback: Focaccia senza glutine con zucchine | Magie vegan di Chicca e non solo…

  3. Pingback: Mini muffin alle nocciole (senza glutine) | Magie vegan di Chicca e non solo…

  4. Pingback: Focaccia saracena bis con pasta madre senza glutine | Magie vegan di Chicca e non solo…

  5. Pingback: Plumcake cocco cramberry senza glutine | Magie vegan di Chicca e non solo…

  6. Pingback: Biscotti col buco s.glutine e senza zucchero | Magie vegan di Chicca e non solo…

  7. Pingback: Muffin tutto riso farciti | Magie vegan di Chicca e non solo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...