Cheesecake cioccolato e fragole

Per questa golosissima cheesecake vegan devo ringraziare lo chef Cristiano Bonolo che pubblica su i VEGOLOSI.it.
L’occasione il mio compleanno 😀 Già! 53 primavere se ne sono andate, felice della mia vita e delle scelte che ho fatto con tutti i pro e i contro, sapendo apprezzare i momenti bui e i momenti di luce tutto passa e tutto si affronta! Ma in questo momento mi sento davero di dire un grande grazie a mio marito Marco che mi è sempre vicino e insieme ci sosteniamo in tutto e per tutto ❤ ❤ Grazie amore!
Ma veniamo alla cheese che è stata condivisa con amici che hanno molto apprezzato; cheesecake veloce anche perchè non necessita di cottura, o meglio solo la crema deve cuocere; naturalmente io ho fatto delle piccole aggiunte rispetto alla ricetta originale alla quale non mancava nulla ma ho voluto renderla ancor più scenosa 😉
Vi dò gli ingredeinti come li ho usati io, poi se volete andate a vedere l’originale 😉

Ingredienti:
400 ml latte vegetale (ho usato soia)
1 confezione di tofu morbido
300 g di biscotti tipo digestive vegan
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero di canna
30 g di cacao amaro in polvere
30 g di malto di riso
5 g di agar agar
q.b. di fragole
q.b. di nocciole tostate
cioccolato fondende x decorare

Procedimento:
Tritate i biscotti fino ad ottenere un composto fine al quale aggiungerete il malto di riso, o quello che preferite, mais o anche miele. Aiutateve prima con un cucchiai poi usate le mani, versate il composto in una teglia a ciarniera che avrete foderato con carta forno, schiacciate bene livellando la base con un cucchiaio, mettete la base in freezer per almeno 30 minuti.
A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente: frullate il tofu con il cacao, aggiungete il cioccolato fuso e versate il tutto in un pentolino insieme al latte vegetale e allo zucchero di canna e l’agar.Aiutandovi con una frusta girate il composto a fiamma media fino a bollore in modo che non si formino grumi.
Riprendete la base e versate la crema ancora calda, con una spatola livellate, lasciate intiepidire e decorate con le nocciole tritate, lasciate raffreddare poi riponete in frigo almeno 2 ore.
Quando ben fredda decorate con le fragole e ancora con del cioccolato fuso

Dovete provarla per capire la cremosità di questa delizia ❤

Ps: la decorazione non è venuta proprio come volevo, ma fatto sta che tutti volevano i pezzi dove c’era più cioccolato 😀
Come sempre un abbraccio dal ❤

 

 

 

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Cheesecake cioccolato e fragole

  1. wwayne ha detto:

    La tua ricetta mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    • Chicca66 ha detto:

      CIo wayne…hai proprio ragione diamo purtroppo spesso tutto per scontato senza saper apprezzare l’abbondanza che abbiamo quotidianamente…a volte mi capita quasi di sentirmi in colpa nei confronti di chi a poco o nulla…basterebbero dei piccoli gesti per non sprecare…un abbraccio e grazie del bel commento💙

  2. broccolo&carota ha detto:

    BUON COMPLEANNO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...