Passatelli di tofu con scalogni


Adorato tofu, non manca mai in frigorifero, alimento versatile in una miriade di preparazioni dolci e salate…Marco spesso mi chiede di fare una delle mie cheesecake a base di tofu, ne trovate varie versioni nel blog; ma non si vive di sole dolcezze e quindi di tanto intanto mi devo inventare qualcosa di saporito e gustoso per farlo mangiare anche a lui 🙂 e questa preparazione è stata gradita senza chiedersi cosa c’era nel piatto 👿
Secoli fa avevo fatto QUESTI GNOCCHETTI di semola e tofu, ma i passatelli non li avevo mai fatti, non li ho mai fatti nemmeno nella ricetta classica che prevede pangrattato, grana e uova.
Ricetta veloce che potete variare con il condimento e perchè no, magari provare a farli in brodo come nella più classica delle ricette.
Le dosi sono ad occhio, per 2 persone circa 150 g di tofu più q.b. di farina, dovete avere un composto bello sodo, ho usato farina di grano korashan ma potete usare la farina che preferite.

INGREDIENTI:
tofu naturale
(meglio se autoprodotto)
farina di grano Khorasan
sale
INGREDIENTI PER CONDIMENTO:
scalogno
curcuma (ho usato radice fresca)
zenzero
pepe
olio
salsa di soia
prezzemolo

PROCEDIMENTO:
Come prima cosa frullate finemente il totu aggiungendo un pizzicotto di sale, aggiungete quanto basta di farina, impastate fino ad ottenere un composto compatto e sodo, non duro, se volete potete aggiungere del lievito alimentare in scaglio come avevo fatto negli gnocchetti oppurre mi viene in mente ora, anche delle erbe aromatiche.
Ora se avete uno schiaccia patate con un disco a fori grandi usate quello
             
Fate cadere i passatelli su di un tagliere, se il composto è della consistenza giusta non si attaccheranno…ora dedicatevi al sughetto che come detto sopra potete adattare al vostro gusto.
In una padella mettete dell’olio, aggiungete lo scalogno tritato assieme alla curcuma, sto usando quella fresca portata da Zanzibar 🙂 ma potete usare quella in polvere, lo zenzero e il pepe, fato appassire portando a cottura aggiungendo se necessario acqua calda, insaporite con salsa di soia o sale; una volta cotto frullate il tutto, ottenendo una cremina liscia
ora portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete per circa 10/15 minuti i vostri passatelli che scolerete e spadellerete con il sughetto aggiungendo se lo gradite abbondante prezzemolo

io li ho spolverati anche con formaggio alle mandorle conferendo ulteriore sapore 😉
Buon appetito a tutti e ricordate il tofu non è roba solo per vegani è bello poter variare sempre e comunque ❤

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Primi piatti, Soia, tofu. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Passatelli di tofu con scalogni

  1. Chef V. ha detto:

    Dovranno essere spettacoli😉👍 hanno tutta l’aria e promettono molto bene😉👌

  2. wwayne ha detto:

    Hanno un aspetto strepitoso, complimenti! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...