Cucamelon fermentato


Che cos’è il cucamelon? Fino ad un mesetto fa non lo sapevo nemmeno io 😀 In una piccola manifestazione sulle fermentazioni a cui ho partecipato il mese scorso, durante il pasto ho assaggiato questi piccoli frutti fermentati, già xè il cucamelon è un frutto.
Si tratta di un frutto tropicale dalle caratteristiche originali. Nella forma assomiglia a un piccolo cocomero, ma in realtà ha frutti della dimensione dell’uva, e un sapore simile a quello del cetriolo. Il nome scientifico di questa pianta rampicante è Melothria scabra, e appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Se volete approfondire leggete QUA.
Mi sono piaciuti talmente tanto che da una piccola produttrie che era presente con il suo banchetto li ho acquistati ed ho comprato anche i semi per l’anno prossimo 😀 i rete si trovano i semi.
Come vedete dalla foto sono davvero carini sembrano delle mini angurie.
Ho voluto lasciarli interi anche perchè sono piccoli come un acino e li mangi in un sol boccone 🙂
Ho fatto una salamoia al 3% cioè 30 g di sale per litro di acqua.
Ho semplicemente bollito acqua per far sciogliere il sale lasciato raffreddare, ho lavato i piccoli frutti che ho messo in un vaso con erba cipollina, rosmarino, aglio, fettine di zenzero, peperoncino, bacche di cardamomo e qualche chiodo di garofano.

ho lasciato i vasi a temperatura ambiente, senza chiuderli con un pressino per tenere schiacciati i frutti e li ho fatti fermentare per circa 7/8 giorni prima di chiuderli e metterli al fresco 😀

l’anno prossimo vedremo se rusciro a coltivarli, mi è stato detto che crescono facilmente!
Con questo procedimento potete fermentare tutte le verdure che volete, qui sotto vi mostro un mix simil kimchi.
Mi piace aggiungere alle mie insalate o ai miei cereali qualche pezzetto delle mie verdure fermentate, ad esempio nelle insalte metto qualche pezzetto e non aggiungo altro sale insaporiscono deliziosamente, provare per credere 😉

 

Questa voce è stata pubblicata in Antipasti e affini, Contorni e insalate, Crudismo, Fermentati. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cucamelon fermentato

  1. Pingback: Stuzzichini apri cena con cheescake salata | Magie vegan di Chicca e non solo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...