Carciofi ripieni con tofu fermentato e granella gritz di saraceno

Adoro i carciofi in tutte le loro sfumature, era tanto che non li facevo ripieni, credo sia inutile stare ad elecarvi le proprietà salutari di questa meravigliosa verdura, così benefica sopratutto per il nostro fegato.
Per il ripieno ho usato il gritz di grano saraceno di cui vi ho parlato QUA e il mio adorato tofu  che continuo ad autoprodurmi anche se lo consumo saltuariamente come vi ho già detto causa interferenze con la mia patologia 😦
Caro Lu lo sò che starai brontolando xè ti eri raccomandato di non abbinare leguminose al tuo GRITZ ma forse se ti dico che il tofu che ho usato è fermentato da oltre 2 mesi mi personerai 😀 e che dire l’abbinamento è stato davvero gustosissimo ❤
Già… il tofu fermentato una scoperta davvero meravigliosa che mi stupito per la sua bontà e di questa preparazione devo ringraziare Silvia e la sua RICETTA DEL TOFU FERENTATO non vi scrivo la ricetta andate a leggere nel suo blog, unica differenza io ho usato tamari invece che shoyo e aceto di riso invece che aceto di mele, ho aggiunto un pizzico di EQUISETO, foglie di alloro, semi di coriandolo e aglio, io l’ho lasciato fermentare un paio di giorni prima di riporlo in frigo.
L’ho assaggiato una quindicina di giorni dopo ed era già buono, me lo sono poi volutamente dimenticato e son passati  quasi due mesi, lo avevo fatto il 1o/12.
Come tutti i cibi fermentati anche il tofu si  arricchisci di preziosi microorganismi…e qui rubo le frasi di Silvia :
si tratta di microrganismi vivi e attivi, spesso batteri, che riescono a superare le barriere gastriche e arrivano all’intestino, dove esercitano un effetto positivo sul microbiota. Si può dire che colonizzano l’intestino, perché si riproducono e il loro effetto benefico si estende a tutto il sistema immunitario, oltre a quello digestivo, nervoso etc.
Grazie ancora cara Silvia, l’ho quasi finito e lo rifarò presto.

Ingredienti:
2 carciofi
100 g di gritz Seeed
q.b. di acqua
aglio
olio
tamari o salsa di soia
prezzemolo abbondante
1/2 cucchiaino di curry

Procedimento:
In una padella mettete un filo di olio, scaldate aggiungete l’aglio, il tofu e del tamari
fate saltare facendo asciugare i tofu prima di spegnere aggiungete anche il curry continuando la cottura ancora un paio di minuti, con una forchetta schiacciate e sbriciolare il tofu che metterete da parte in una ciotola.
Nella stessa padella aggiungete il gritz di saraceno, che potete sostituire anche con un altro cereale, miglio, riso o quello che preferite, aggiungete circa 150 ml di acqua cuocendo 5 minuti sempre mescolando.
Una volta pronto il gritz unite il tofu mischiate bene aggiungendo anche il prezzemolo tritato, ora pulite bene e lavate i carciofi che andrete a riempire premendo bene il composto all’interno.
Metteteli in una padella con due dita d’acqua un filo di olio e ancora del tamari o sale come preferite, mi raccomando non buttate i gambi dei carciofi spellateli e cuoceteli assieme ai carciofi, cuocete per circa 30 minuti, anche le foglie esterne devono essere tenere.
Ps: anche le foglie esterne più dure che ho tolto assieme alla punta con le spine non le ho buttate ma lavate e fatte cuocere in pentola a pressione con una tazza d’acqua che ho poi bevuto 😉
Li ho mangiati con una buona insalatina di puntarelle con qualche pezzetto di verdure fermentate 😉
Deliziosiosi tiepidi 😉 Buona pappa a tutti ❤
Ps: con 100 gr di gritz e due carciofi avrete anche per fare 4 piccole polpette 😉

 

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Contorni e insalate, Piatti unici. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...