Mix zucca e zucchine


Frequentando vari gruppi in cui si parla di cucina e orto a volte mi rendo conto che anche i piatti più semplici e basilari per qualcuno sono una cosa mai fatta, del resto capita anche a me di scorpire cose nuove mai fatte come le verdure fermentate o la zucca cruda :mrgreen:
Questa bella teglia di verdura la devo al nostro orticello, tutte le verdure in essa contenute sono home made:cipolle, zucchine verdi, zucchine trombetta, zucca violino, pomodorini tipo datterini e carote.
Certo ci vuole un po’ di pazienza a pulire lavare e tagliare tutte le verdurine… proprio nei giorni scorsi entrando nel supermercato dove vado di solito subito all’ingresso è stato posizionato un bancone frigo con la scritta “tutte le verdure tagliate fresche per voi da I…”, il colpo d’occhio devo dire è stato davvero bello ed invitante, verdura e frutta già bella e confezionata, per curiosità ho guardato i prezzi, beh! I servizi si pagano, senza calcolare le montagne di contenitori di plastica che vengono usati per confezionare…Ma dico io possibile che siamo diventati così pigri? Possibile che non si riesca a trovare il tempo da dedicare alla nostra alimentazione senza dover ricorrere a prodotti confezionati? Tagliarsi una mela, lavarsi una pianta d’insalata o cuocersi un bel cavoldiore forse porta via del tempo che magari utilizzi per stare davanti al pc o alla tv a fare  o guardare cose banali! Riflettete gente evitate i cibi confezionati…
Naturalmente potete variare le verdure, ora si inizia con broccoli, cavolfiori, cavolini, finocchi, le verdure invernali trovo siano favolose quanto quelle estive, adoro tutte le gradazioni di verde che potete accostare all’arancio della zucca che è la regina dell’autunno e dell’inverno 😉

Ingredienti quantità a piacere:
zucca
zucchine
zucchine trombetta
cipolle
carote
pomodorini
sale aromatico (lo faccio io con mix di erbe aromatiche)
olio

Procedimento:
Lavate bene le verdure, tagliatele a tocchetti, salate, date un giro di olio d’oliva ed infornate a 220° per circa 30/40 minuti.
Smuovete un paio di volte le verdure, regolatevi in base al vostro forno
buon appettito a tutti dal cuore e viva la semplicità ❤

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in A tutta zucca, Insalte e contorni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...