Crema di miglio al cacao


Bentornati dalle vacanze a tutti 😀 Ridi e scherza sono un paio di mesi che non pubblico nulla ma questo non vuol dire che la mia cucina sia ferma, anzi! Cucinare resta la cosa che ancora riesco a fare senza affaticarmi più di tanto, mi rilassa, non mi fa pensare e sopratutto mi gratifica vedere che c’è chi apprezza le mie preparazioni ❤
Dolce poco peccaminoso, molto gustoso e nutriente che potete variare in base al vostro gusto, io l’ho preparato in due versioni nocciole e cocco, la ricetta originale presa da un vecchio libro di ricette vegan era al cocco, ma potete usare la frutta secca che volete oppure aggiungere bacche tipo cranberries   oppure bacche di goji, ho usato il fantastico miglio SEEED.

Ingredienti:
250 g di miglio
3 cucchiai di malto di riso (o dolcificante che preferite no zucchero bianco però)
4 cucchiai di cacao amaro in polvere (oppure cioccolato fondente)
1 cucchiaio di olio
sale
latte vegetale (ho usato latte di farro)
cocco in scaglie
nocciole 

Procedimento:
Lavate bene il miglio, scolatelo e fatelo tostare alcuni minuti girando continuamente, aggiungete quindi acqua tiepida pari a circa 3 volte il suo volume, se lo avete usate uno spargifiamma.
Aggiungete un pizzico di sale e l’olio, coprite e fate cuocere a fuoco lentissimo x circa 30/35 minuti, mescolate di tanto in tanto e controllate l’acqua che dovrà essere assorbita tutta, se asciuga troppo aggiungetene altra sempre calda.
Una volta cotto aggiungete il malto e il cacao, anche qualche cucchiaio di latte, a questo punto frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia che verserete in coppette.
Una volta freddo guarnite con nocciole e cocco, volendo potete arricchire inserendo nella crema ancora tiepida la frutta secca
Riponete in frigo almeno un paoi d’ore diventera bello denso anche se vi sembra troppo molle, il miglio raffreddandosi si solidifica

Provatelo e fatemi sapere un grande abbraccio dal cuore ❤

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci al cucchiaio, Senza glutine e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

