Linguine con crema di arachidi


Ho in dispensa un meraviglioso vaso con le arachidi Seeed e siccome non le consumo spesso mi son detta perchè non provare ad utilizzarne un po’ tipo pinoli per farne un pesto o crema?
So che il mio caro amico Lu non sarà daccordo con questo mio abbinamento :mrgreen:  le arachidi infatti sono una leguminosa (appartiene cioè alla famiglia dei fagioli) e l’abbinamento con i cereali potrebbe creare fermentazione a livello intestinale.
Ma ho imparato che riducendo le dosi si evitano anche tanti problemi alla pancia, per spiegarmi: se prima mangiavo una fondina colma di legumi ora ne mangio 3 cucchiai e non ho grossi problemi 😉
Il piatto che vedete fotografato è la porzione di Marco, lui digerisce anche i sassi 😛  la mia erano circa 50g poi naturalmente ho mangiato altro, non mi riempio certo con 50 g di pasta 😀 Piattino che ha molto apprezzato.
Vi riporto le proprietà salutistiche prese da SEEED:
le arachidi sono ricche di energia (circa 570 calorie per 100 g) e contengono molte sostanze nutritive, minerali, antiossidanti e vitamine, che sono essenziali per una salute ottimale. Contengono sufficienti livelli di acidi grassi monoinsaturi, in particolare l’Acido Oleico, che ormai è risaputo, abbassa i livelli di LDL o “colesterolo cattivo” e aumenta quelli di HDL o  “colesterolo buono”, nel sangue. Inoltre sono una buona fonte di proteine alimentari vegetali che tanto sono ricercate a livello salutistico nelle diete vegane e vegetariane.
Molte ricerche hanno dimostrato che le arachidi contengono elevate concentrazioni di antiossidanti poli-fenolici, acido p-cumarico. Questo composto è stato utilizzato per ridurre il rischio di cancro allo stomaco limitando la formazione di nitrosammine cancerogene. Le arachidi sono una fonte eccellente di resveratrolo, un altro antiossidante polifenolico. Il resveratrolo è importante come funzione protettiva contro i tumori, le malattie cardiache, malattie nervose degenerative, morbo di Alzheimer, e le infezioni virali / fungine. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che il resveratrolo può ridurre il rischio di ictus. Questi semi sono un’ottima fonte di vitamina E (a-tocoferolo) contenendone circa 8 g per 100 g. La vitamina E è un antiossidante liposolubile molto potente che aiuta a mantenere l’integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, proteggendole dai dannosi radicali liberi. Inoltre sono anche ricchi di importanti vitamine del complesso B come la riboflavina, niacina, tiamina, acido pantotenico, vitamina B-6, e folati. 100 g di arachidi forniscono circa l’85% del fabbisogno giornaliero di niacina, che contribuisce alla salute del cervello migliorandone il flusso sanguigno. Il contenuto di minerali è di tutto rispetto in quanto tutti i principali e più importanti sono presenti; in particolare; rame, manganese, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco e selenio. 

Ingredienti:
3 cucchiai di arachidi al naturale
1 cucchiaio di capperi sotto sale lavati
abbondante prezzemolo
finocchietto
panna vegetale di miglio (usate quella che preferite)
olio d’oliva
sale
linguine o pasta che preferite
pepe facoltativo

Procedimento:
Ho tostato per circa 5 minuti le arachidi con un pizzico di sale, fatele ruotare continuamente stando attente a non tostare troppo. Mettetele in un boccale da mixer con la panna vegetale, il prezzemolo,  il finocchietto, i capperi che avrete fatto scaricare dal sale, un pochino di olio e ancora un pochino di sale se necessario.
La scelta del prezzemolo non è causale, purtroppo il basilico  faccio molta fatica a digerirlo e anche l’omissione dell’aglio è stata voluta…direte voi ma che pesto è questo? Infatti non è un pesto ma una crema al prezzemolo e finocchietto 😀 Ma se volete voi potete usare basilico e aglio, sicuramente sarà un po’ più pesantuccio da digerire
Ora non dovete fare altro che scegliere la pasta che preferite e condirla con questa delicatissima crema che se necessario diluirete con un goccio di acqua di cottura della pasta
Sto imparando che anche le proporzioni sono molto importanti, e anche solo 50/60 g mi hanno dato sodisfazione senza sentirmi troppo gonfia 😉 ❤

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Primi piatti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...