Biscotti di saraceno salati alle noci


Ormai ci siamo un giorno al  countdown e poi si va in trasferta ospedaliera per qualche giorno…Saranno pochi giorni, ma credetemi dopo quello che ho visto  servire l’anno scorso all’ospedale Manzoni di Lecco cerco di premunirmi 😦 E’ assurdo che in un ospedale,  luogo principe dove si dovrebbe prestare la massima attenzione all’ alimentazione, ti servano pietanze scadentissime 😦  Questi biscotti salati verranno con me in trasferta assieme a qualche bustina di tulsi green tea, che dite un po’ di acqua calda sarà possibile averla?? 😀
Forse agli occhi di qualcuno posso sembrare paranoica, e forse lo sono, oggi discutendo con una cara amica, mi sono sentita dire che è impossibile rinunciare a tutto quello che piace…certo ragioni così fino a quando la vita non ti porge il conto dopo anni di alimentazione basata sugli stravizi… e mi dice anche:  come mai tu che da anni sei attenta all’alimentazione ti è venuto un tumore? La mia risposta è stata che non bastano pochi anni per cancellare 40 anni di alimentazione sbagliata…e qui non basterebbero 10 post per sviluppare le mie teorie sui motivi per i quali ho sviluppato un carcinoma tiroideo!
Uno tra tutti però, è che se uno dei medici COGLIONi, che mi ha visto in questi dieci anni avesse capito che avevo una tiroidite cronica autoimmune forse il tumore non si sarebbe sviluppato…chiedo scusa per il termine ma la rabbia che ho dentro è tanta e anche se da questo tipo di tumore si guarisce io resto comunque arrabbiata…lo sò la rabbia è un brutto sentimento e cerco sempre di reprimerla con pensieri positivi ❤
Torniamo ai biscotti che sono davvero molto buoni, simili a tanti altri biscotti fatti con la farina di grano saraceno SEEED.

Ingredienti:
100 g saraceno normale
150 g saraceno fine
100 g di noci tostate tritate
20 g semi di chia
sale
70 g di ghee potete usare anche burro di soia
acqua q.b.

Procedimento:
In una ciotola mettete le due farine, potete anche usarne una sola, unite il sale le noci tritate,  i semi di chia lavati, il burro ghee e poca acqua alla volta, lavorate fino ad ottenere la classica palla tipo frolla.
Stendete e tagliate i biscotti che metterete su della carta forno
riponete la teglia in frigorifero mentre si scalda il forno a 180°, infornate quindi per circa 20/25 minuti, l’aroma delle noci assieme al grano saraceno a me piace davvero tanto, naturalmente potete usare la frutta secca che preferite 😉
Ci si sente presto un abbraccio a tutti quelli che mi leggono 😉 ❤

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Pane pizza e affini, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Biscotti di saraceno salati alle noci

  1. Barbara ha detto:

    Ciao,
    Anch’io reduce da permanenza in ospedale di pisa per asportazione di in tumore al seno. A volte mi portano acqua e lasciano le loro bustine che ho sostituito, altre direttamente the in grandi contenitori. In alternativa alcune macchinette del caffè erogano acqua calda .. oppure chiedi direttamente a loro, in genere in tutti gli ospedali fanno scegliere il menù giornaliero,
    Colgo l’occasione per ringraziarti per le ricette, e per aver avuto la possibilità di di incontrarti attraverso Lux Vigoni.
    Concordo sulla tipologia di medici di prima .. non è successo a me direttamente ma con persone molto vicine. Il mio era talmente grande quando me ne sono accorta che sono andata da sola in senologia.
    Un caro abbraccio
    Barbara

  2. Chicca66 ha detto:

    Ciao Barbara, felice di fare la tua conoscenza! Ti saprò dire com’è andata al mio rientro 🙂 Sono felice di sapere che abbiamo una conoscenza molto importante in comune, non finirò mai di ringraziare Lux per essermi sempre stato vicino! Non sono invece molto felice di sapere che anche tu hai probblemi con la salute 😦 In effetti è vero se hai cose eclatanti non fanno fatica a diagnosticare, e come tu stessa hai detto ci sei arrivata da sola purtroppo…la mia storia è davvero lunga e credimi potrei scrivere un libro, per fortuna finora non è mai stato nulla di drastico e aggressivo altrimenti non ero qui a raccontare 🙂 Cerco sempre e comunque di sorridere, non abbattermi mai, anche se i momenti di luna li ho anch’io, non sarei umana credo 😀
    Ti mando un grande abbraccio e ti faccio tutti gli auguri possibili che tu possa stare bene e tornare più forte di prima…è quello che spero anche x me 😉 ❤
    Fatti sentire se ti fa piacere mi puoi contattare anche su FB.

Rispondi

