Insalatini di daikon con umeboshi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Non so se tutti sapete cosa sono gli insalatini, io li conoscevo ma non li avevo mai fatti, ne tanto meno assaggiati, leggendo questo POST della mia amica ERBAVIOLA mi è venuta voglia di provare a farli, e devo dire che il risultao è stato ottimo, vi consiglio di andare a leggere il post di Erbaviola e sicuramente vi verranno le voglie come me 😀
Gli insalatini sono praticamente delle verdure fermentate, un classico di questo genere sono i famosi crauti che sono appunto dei cavoli fermentati; durante la fermentazione si sviluppano dei probiotici, si forma acido lattico che esercita un effetto positivo sull’equilibrio della nostra flora intestinale …non sto a dilungarmi in spiegazioni chimiche, non sono così brava, ma credo sappiate tutti che il nostro intestino ha costantemente bisogno di una flora batterica sana per funzionare bene, troppo spesso l’alimentazione quotidiana disordinata manda in tilt il macrobiota intestinale.
Se volete approfondire questo argomento così importante vi invito a leggere uno dei tanti post pubblicati dal mio carissimo amico Lux, PROBIOTICI E PREBIOTICI.
Tornando ai miei semplici e umili insalatini che sono stati uno dei primi esperimenti, in questo caso ho usato il daikon, ma più avanti quando saranno di stagione ci saranno anche i rapanelli, si possono fare anche dei mix di verdure come suggerito da Erbaviola io per ora ho mischiato solo con cipolle, cipolle che diventano deliziose, perdono come il daikon quel gusto molto forte che non a tutti piace, vi garantisco che anche la cipolla diventa delicata.
Sono veloci da fare, dopo poche ore sono iniziano già la loro fermentazione e si possono mangiare ma si conservano tranquillamente per giorni.
Per fare gli insalatini si può usare il sale integrale, salsa di soia o tamari o come ho usato io in questo caso l’acidulato di umeboshi.
Acidulato è molto salato e va quindi diluito in parti uguali con acqua, meglio non usare acqua di rubinetto ma usare acqua di bottiglia più pura, come insegnato da Erbaviola le contaminazioni alterano la fermentazione.
Credetemi è più semplice a dirsi che a farsi 😀

Ingredienti:
1 radice di daikon
100 ml di acidulato di umeboshi
100 ml di acqua pura

Procedimento:
Lavate bene il daikon, meglio non pelarlo se avete la spazzola di setole pulite con quella, affettatelo il più sottile possibile, se avete una mandolina usate quella.
Disponetelo in un contenitore dove poi potrete mettere un peso che tenga schiacciate le verdure in modo che restino immerse nel liquido che formeranno. Aspetto ancora un po’ ma se la produzione di insalatini continua acquistero la pressaverdure per fermentazione 🙂 Una volta pronta la verdura versateci sopra l’acidulato miscelato con l’acqua, naturalmente se non volete acquistare l’acidulato potete usare come detto sopra del sale marino integrale. Per le dosi regolatevi in base alla quantità di verdure a grandi linee occorrono 40 g di sale per un kg di verdure
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Questi li ho lasciati fermentare circa 24 ore, con il peso coperti in un posto fresco, se avete una cantina potete riporli in cantina, una volta che decidete che son pronti li potete riporre in vasetti da tenere in frigorifero. Gli insalatini sono una preparazione che è meglio fare nei mesi freddi.
Ottimi da aggiungere ai cereali e alle verdure, quando li mangio coi cereali che sia riso, miglio ecc. non aggiungo sale 😉
Un grazie ancora a Erbaviola  ❤

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Antipasti e affini, Contorni e insalate, Crudismo, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Insalatini di daikon con umeboshi

  1. Pingback: Riso integrale con mandorle e rucola | Magie vegan di Chicca e non solo…

  2. Pingback: Quinoa rossa con daikon | Magie vegan di Chicca e non solo…

  3. Pingback: Insalata di rucola germogli ed insalatini | Magie vegan di Chicca e non solo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...