Fagottini di frolla senza zucchero (o quasi) :-)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Altra preparazione per le colazioni di Marco, io ho eliminato completamente lo zucchero e sto cercando di fare apprezzare gusti più sani anche a lui evitando di comprargli biscotti confezionati 🙂 Per indorare la pillola ho messo un cucchiaino della mia marmellata di albicocche, avevo paura che non gli piacessero invece senza brontolare al primo assaggio ne ha mangiati 4. Per addolcire ho utilizzato succo di mela e malto d’orzo, potete usare anche malto di riso un po’ più dolce rispetto a quello d’orzo.
Proprio l’altro giorno non ricordo dove ho sentito che mediamente ogni individuo consuma 27kg di zucchero procapite :’-( Mi fa rabbia vedere come ci si lasci condizionare e come la nostra mente sia facilmente condizionabile dal cibo, in questo caso un alimento malsano che crea dipendenza al pari delle droghe e come le droghe crea un ciclo infernale da cui si diventa dipendenti…
Secoli fa avevo fatto QUESTA FROLLA, frolla che mi è rimasta in mente per la sua bonta, fatta e rifatta tante volte e sempre piaciuta, questa volta l’ho modificata usando farine diverse e usando ghee.

Ingredienti:
200 g di farina di segale Seeed
100 g di farina d’avena Seeed
100 g di burro ghee Seeed
1 uovo
100 g circa succo di mela
90 g di malto d’orzo (potete usare anche riso)
15 g di cremor tartaro
marmellata a piacere
pizzico di sale


Procedimento:
Miscelate le due farine con il lievito passandole al setaccio, aggiungete anche il pizzico di sale, aggiungete il burro a tocchetti, il succo di mela, il malto, l’uovo, usate inizialmente un cucchiaio per miscelare; risulterà un composto un po’ appiccicoso, se necessario aggiungere un pochetto di farina se fosse troppo molle.
Fate la classica palla copritela e fate riposare in frigo per almeno mezzora.
Ora decidete voi se fare i fagottini o dei semplici biscotti lisci, volendo invece della marmellata potete mettere dei pezzetti di mela o della  frutta secca tritataOLYMPUS DIGITAL CAMERA
Preriscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 25 minuti, se fate fagottini, meno se fate biscotti semplici.
Sono sempre felice quando chi amo con tutta me stessa aprezza le mie preparazioni, non smetterò mai di cercare di fargli capire quando alimentazione sia importante, oggi stai bene ma il tuo corpo accumula in continuazione gli scarti che non riesci ad eliminare e prima o poi il conto arriva…Io ho rinunciato anche a questi, ma le rinunce non costano fatica se sei consapevole del tuo percorso 😀 Un abbraccio e alla prossima dolcezza 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fagottini di frolla senza zucchero (o quasi) :-)

  1. Pingback: Crostata macro | Magie vegan di Chicca e non solo…

  2. Pingback: Crostata macro | Magie vegan di Chicca e non solo…

Rispondi

