Focaccia senza glutine

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Come dico spesso con un po’ di malinconia il tempo passa inesorabile, ma col tempo gli errori che abbiamo fatto possono trasformarsi in esperienze positive e se sappiamo cogliere i lati positivi sicuramente abbiamo l’opportunità d’ imparare nuove cose 🙂
Erano secoli che volevo provare a rifare la PASTA MADRE SENZA GLUTINE, ci avevo provato nel lontano marzo del 2012 con QUESTO ESPERIMENTO, gli esperimenti non continuarono perchè  il gusto e la lievitazione delle farine con glutine sicuramente danno tutt’altra soddisfazione 🙂  ma siccome cerco comunque sempre di limitare il glutine mi son detta: “perchè non riprovare a rifare la pasta madre senza glutine?”
Questa volta l’ho fatta con la farina di riso SEEED e il risultato inizialmente è stato esaltante, vedere crescere la p.m. nel mio vasetto come quella normale mi ha incoraggiato e quindi ho preparato il mio primo pane che però, sicuramente per temperatura sbagliata del forno o non sò per cosa non è venuto come speravo, lo abbiamo mangiato ugualmente…qua non si butta nulla 🙂 Mentre invece questo mio secondo esperimento mi ha ripagato della mia testardaggine 🙂
Partiamo dal dirvi come ho fatto la mia pasta madre senza glutine, in rete si trovano vari medoti io ho utilizato QUESTO , semplicissimo, non ho fatto altro che sciogliere in 100ml di acqua un cucchiaino di malto di riso miscelare 100 g di farina di riso, impastato, coperto con un canovaccio e lasciato fermentare (lievitare) per 36 ore in luogo riparato; dopo 36 ore o ripreso ed esaltata dal fatto che c’erano delle belle bollicine ho rinfrescato aggiungendo 100 g di farina e ancora circa 100 ml di acqua dopo 12 ore la mia pasta madre era pronta per essere usata.
La pasta madre senza glutine se non viene usata va tenuta in frigorifero come quella normale chiusa in un vasetto, va rinfrescata almeno una volta alla settimana.
Se non si usa la si può congelare, per poi scongelarla in frigo e rinfrescata almeno un paio di volte prima di riusarla.

Ingredienti:
200 g  farina riso SEEED

200 g farina saracena fine SEEED
250 g circa  di p.m. rinfrescata la sera prima
1 cucchiaino di malto di riso
2 cucchiai di olio d’oliva

12 g di sale
350 ml di acqua (circa sono andata ad occhio)
cipollotti di tropea per la farcitura

 Procedimento:
Prendete la pasta madre rinfrescata, scioglietela con metà o poco più di acqua che userete aggiungendo anche il malto di riso, aggiungete quindi le farine miscelate cominciate ad impastare con un cucchiaio di legno o una spatola, ricordate che state impastando farine senza glutine l’impasto resterà quindi piuttosto appiccicoso, lavorate comunque anche con le mani fino ad ottenere un composto mordido ma che stia assieme.OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAAiutandovi con le mani unte date forma al panetto che lascerete nella ciotola a lievitare coperto con un panno umido e una coperta riponendolo al riparo.
Ho lasciato lievitare circa 5 ore, poi l’ho rovesciato in una teglia allargandolo delicatamente, metà impasto è stato decorato con cipollotto di tropea, ho messo un filo di olio e l’ho lasciato riposare ancora per un oretta prima d’infornarloOLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ho scaldato il forno a 250° quando ho inserito la focaccia ho abbassato il forno a 190/200° e cucinato per circa 35/40 minuti, il risultato è quello che vedete 🙂 si è formata una bella crosticina sia sopra che sotto.OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Caro Lu si accettano consigli per migliorare la resa delle tue farine 🙂 visto che non voglio comprare quelle miscele di farine che si trovano in commercio con emulsionanti e cose varie 😉

 

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pane pizza e affini, Senza glutine e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Focaccia senza glutine

  1. Patrizia Vitale ha detto:

    Grazie per questi bei suggerimenti che copierò!!!!

Rispondi

