Cannoncini alla crema

Stavo sfogliando vecchie pagine e sono capitata in questi cannoncini che non sono certo un dolce dietetico e salutare🙂 Questa bomba calorica risale a ben 6 anni fa, questi cannoncini furono fatti per il 18° compleanno di Teo, chi mi seguiva su VeganBlog  forse ricorderà…Non li ho più rifatti,  ma c’è chi li vorrebbe…  Prima o poi te li farò, abbi fede amore, devo solo avere la pazienza che ci vuole per questa preparazione un pochino lunghetta nelle varie fasi ma nulla d’impossibile e di difficile.
Te li farò quando finalmente festeggeremo la fine di questo brutto momento amore, la vita a volte ti riserva sorprese che non vorresti mai avere, noi che come soccorritori spesso vediamo la sofferenza dei malati di tumore e ci chiediamo: “E se capitasse a me?” Già, e quando ti capita sembra che tutto per un attimo si fermi, ma poi ti dici: “Non sei la prima e non sarai l’ultima! Quindi forza, anche se non sai ancora quale sarà il tuo percorso ce la farai ad affrontare tutto!” Era scritto che io dovessi venire a vivere con Marco proprio a Lecco, e con lui al mio fianco tutto sarà più sopportabile, grazie amore mio!
Non voglio annoiarvi con cose brutte quindi godetevi questa mia preparazione, appena riesco magari ripubblicherò preparazioni vecchie🙂 Un grande abbraccio a tutti e sopratutto a tutti quelli che come me stanno affrontanto momenti difficili a causa di malattie!

Ingredienti per 8 cannoli:
1 foglio di pasta sfoglia veg
1 cucchiaio di malto (orso-riso-mais)
60 g di cioccolato fondente

Per la crema:
300 g di latte di soia alla vaniglia
15 g di farina 00
10 g di amido di mais
scorza di un limone
20 g di margarina non idrogenata
40 g di zucchero di canna chiaro
1/2 cucchiaino di curcuma

Procedimento per la crema:
In una ciotola ammalgamate la farina, l’amido e la curcuma con 100g di latte, mescolate bene per sciogliere eventuali grumi.
In un pentolino sciogliete a fiamma bassa la margarina con il latte rimanente, unite lo zucchero e la scorza di limone. Fate sobbollire,unite il precedente composto e, sempre mescolando con la frusta, cuocete circa 3 minuti. Versare la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coprendola a contatto.

Procedimento per cannoncini:
Disponete la sfoglia sul piano di lavoro, tagliate 8 strisce larghe 2cm e lunghe circa 30cm (più o meno la lunghezza della sfoglia)
OLYMPUS DIGITAL CAMERAArrotolate le strisce intorno ai coni di metallo iniziando dalla punta e sovrapponendo per circa 1/3 della larghezza. Fate aderire l’ultimo lembo inumidendo con acqua ( è più difficile scriverlo che farlo)
OLYMPUS DIGITAL CAMERARicoprite una teglia con carta forno, disponete i cannoli con la chiusura verso il basso, spennelateli con il malto e cuocete in forno per circa 25 minuti a 180°. Lasciateli raffreddare leggermente a temperatura ambiente prima di sfilarli
OLYMPUS DIGITAL CAMERAnon esagerate con il malto, in cottura cola e si bruciacchia la mia prima infornata è stata un gran colamento e anche la chiusura dell’ultimo lembo come vedete dalla foto non è giusta, i successivi sono venuti decisamente meglio
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 



OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...