Lasagne ai tre colori

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Credo dalla foto si possa percepire la morbidezza e la cremosità di queste lasagne, piaciute molto anche  a Marco. Pasta fatta con la farina di grano saraceno media di SEEED e farina khorasan. In questo modo come i bambini che fanno i capricci riesco a fargli mangire le verdurine🙂 Da quando viviamo sotto lo stesso cielo non vi nego che mi spremo parecchio le meningi per riuscire a fargli mangiare verdura, inventarmi piatti saporiti e sani non è cosa facile🙂 Ma l’amore fa i miracoli anche a tavola, mangia anche i miei minestrone ora…come si sul dire o ti mangi sta minestra….
Vi avevo già proposto una lasagna simile in versione vegana QUESTA ,lasagna che mi riporta alla mente il ricordo di una giornata fantastica trascorsa tra risate e battute! Il tempo vola ed è incredibile come le cose cambino in fretta…
Bando alle ciance veniamo alle lasagne.

Ingredienti per la pasta:
200 g di farina saracena
100 g di farina khorasan (o semola di grano duro)
2 uova intere
acqua q.b.
Ingredienti per  farcitura:
zucchine
carote
sedano rapa
aglio
salvia
zenzero
curcuma
besciamella (io l’ho fatta con farina di riso)

Procedimento:
Dedicatevi prima all’impasto, che lascerete riposare almeno mezzora. Tirate quindi la pasta, non fatela troppo fine anche perchè avendo poco glutine si romperà piu facilmente.
Io ho poi sbollentato subito in abbondante acqua salata aggiungendo un filo di olio, anche questa operazione richiede attenzione mettete poche sfoglie di pasta per volta perchè si rompe facilmente. Scolate raffreddando subito in acqua freddissima, meglio se mettete anche del ghiaccio, riponete quindi la pasta su dei canovacci bagnati in modo che non attacchi.
Mettete in una larga padella olio, aglio, le spezie e la salvia tritata, fate scaldare alcuni minuti quando inizia a sfrigolare aggiungete le verdure, salate così perderanno subito un pochino della loro acqua, non dovete assolutamente aggiungere acqua, bastano 10 minuti per essere pronte, poi cuoceranno ancora in forno.
Preparate la besciamella come meglio credete e andate quindi a formare le vostre lasagne con i classici strati. Infornate a 220° fino a doratura della superficie.OLYMPUS DIGITAL CAMERAMorbidissime, il sapore della farina di grano saraceno SEEED deliziso, perchè fossilizzarsi sulla semola di grano duro per la pasta? Cambiare fa bene allo spirito e alla salute🙂OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pasta fatta in casa, Primi piatti, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Lasagne ai tre colori

  1. Lux ha detto:

    Applausi👏👏👏👏

  2. Moira Pucci ha detto:

    Vegan? Con le uova?

    Inviato da iPad

    >

  3. clibi ha detto:

    Che meraviglia🙂

  4. Veronica ha detto:

    Non potevo preparare la sfoglia e allora ho usato lo stesso condimento e la besciamella per una pasta al forno! ricetta buonissima, graziemille!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...