Tortino di miglio e zucchine (vegetariana)


OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Tortino monoporzione deliziosamente buono nella sua semplicità, ottimo per un pranzo sostanzioso e nutriente e allo stesso tempo leggero. Il miglio è un cereale  senza glutine quindi adatto ai ciciliaci. Adatto a quasi tutti i gruppi sanguigni gruppo zero con moderazione, cereale sempre troppo poco consumato nella alimentazione quotidiana, ancora mi capita di sentirmi dire: “ma il miglio non lo mangiano gli uccelli?” Quanta e ancora troppo ignoranza in fatto di alimentazione, rimango sempre abbastanza turbata nel vedere come le persone vivano di porcherie immonde con la consapevolezza che mangiano cacca😦
Sapete, da quando sono entrata in CRI come volontaria  la consapevolezza che il bene più prezioso che abbiamo è la salute si è maggiormente fortificato, vedere e toccare con mano la sofferenza causata da  malattie più o meno cumuni vi assicuro che a me fa riflettere…siamo un mondo di malati manovrati dalle industrie alimentari che ci bombardano con pubblicità ingannevoli e manipolati dalle case farmaceutiche! Ma sapete perfettamente come la penso su queste cose il mio parere non è cambiato anche se mangio proteine animali…
Vi racconto uno dei miei primi servizi quando ancora non ero volontaria effettiva di 118…dovevamo portare in ospedale una persona dializzata per fare appunto la dialisi; non ero mai stata nel centro dializzati del nostro ospedale, beh! Quando sono entrata in questo reparto, praticamente un unico stanzone, sono rimasta abbastanza scioccata nel vedere quante persone di tutte le età erano in dialisi😦 Mi guardavo in giro quasi spaventata pensando alla vita  non vita che fanno le persone dializzate magari in attesa di trapianto di reni…Non stò certo a spiegarvi xè si arriva alla dialisi ma quello che posso dire in poche parole è che ci sono sicuramente degli stili di vita che salvaguardano la salute dei nostri reni uno tra tanti ridurre il consumo di sale, se volete leggete QUA.
Potrei annoiarvi parecchio parlando di malattie ma spero possa interessarvi di più la semplice ricetta del mio tortino😉
Ps: per gli amici vegani basta omettere l’ovetto🙂

Ingredienti  monoporzione:
70 gr di miglio
1 uovo
1 bella zucchina
lievito alimentare in scaglie

cipolla di tropea o porro
menta e basilico
olio d’oliva
zenzero
pochissimo pane gratuggiato

Procedimento:
Fate appassire la cipolla o il porro in poco olio mettendo anche lo zenzero tritato, aggiungete la zucchina gratuggiata, fate insaporire alcuni minuti, a questo punto aggiungete il miglio che avrete cotto facendolo prima tostare leggermente, io lo faccio tostare poi aggiungo il doppio del suo volume di acqua calda e cuocio fino ad assorbimento.
Spegnete e lasciate gonfiare ancora 5 minuti, aggiungete quindi le verdure assieme all’uovo sbattuto, aggiungete anche una spolverata di lievito alimentare in scaglie che servirà ad insaporire assieme alla menta e al basilico tritato, non aggiungete sale da bravi😉
Ho foderato con carta forno la mia mini tortiera a ciarniera, ho versato, livellato e spolverato con pochissimo pangrattato, potete omettere  se volete rendere la pietanza adatta ad un ciliaco, oppure usare altro; infornate quindi per una ventina di minuti fino a gratinatura.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il profumo di menta e basilico era una delizia, provatelo e vedrete che un piatto così può essere un ottima alternativa alla solita pasta  o al solito riso😉
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Senza glutine e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Tortino di miglio e zucchine (vegetariana)

  1. Ottimo, di solito lo preparo con il riso, ma questa variante con il miglio mi piace tantissimo!!! Grazie Chicca, proverò in settimana!!
    ciao Manu

  2. Paola ha detto:

    non ho mai usato il miglio..questa può essere un’ottima occasione
    un abbraccio Cesi
    Paola

  3. Elena ha detto:

    I tortini a base di miglio sono buonissimi in genere e poi non necessitano dell’uovo perché si agglomerano benissimo…io ne farò a meno (dell’uovo)……….

  4. Pamela ha detto:

    Domandina da chi non hai mai cucinato prima io miglio🙂
    Lo usi in fiocchi per quesro tortino?

  5. lucecinema ha detto:

    Wow! Mi ispira tantissimo questo tortino🙂 Bel blog mi piace molto !

  6. Chicca66 ha detto:

    Ciao Luce scusa ritardo🙂 Bene spero tu lo abbia rifatto in altre versioni🙂 Un salutone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...