Timballini di grano saraceno (vegetariani) senza glutine

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ricettina semplicissima per chi ama il grano saraceno, o per chi segue scienza dei gruppi sanguigni adatta a gruppo A e gruppo 0, le zucchine possono essere mangiate da tutti.
Il mio orticello sta regalando tante belle zucchinette e io non mi stanco mai di questo dolce dono che preparo in svariati modi.
Questa semplice preparazione ha un gusto davvero delizioso, per me due di questi sformatini sono stati un saziante pasto, lo sapete che io non sono mai stata quella delle mini porzioni😀 In questa preparazione ho usato del burro GHEE  ingrediente a me sconosciuto fino a poco tempo fa, come già detto il mio percorso è ancora tanto lungo e la ricerca del benessere nel rispetto della natura ha sicuramente tanti risvolti…questo burro ha importanti aspetti benefici e se vi interessa conoscerli vi consiglio di leggere QUESTO ARTICOLO. Contiene acido butirrico un acido molto importante per la salute del nostro intestino (grazie delle spiegazioni Lu😉 ). Un consiglio trovate questo burro nei negozi etnici, non andate a comprarlo a €8 nei negozi bio, lo si trova anche nei supermercati di una marca famosa ma non sa di nulla:mrgreen:

Ingredienti per persona:
80/100 gr di grano saraceno

1 grosso cipollotto di tropea (o cipolla)
2 zucchine medie
qualche fiore di zucchina
1 uovo piccolo
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
pochissimo olio
1 cucchiaio di lievito di birra in scaglie
1 cucchiaino di burro ghee

Procedimento:
Come prima cosa lavate il grano saraceno e fatelo lessare, una volta cotto scolate e tenete da parte, se volete potete farlo tostare prima di lessarlo.
Mettete il cipollotto tritato in una larga padella con un goccio di olio, la curcuma e lo zenzero, fate stufare con coperchio aggiungendo un goccio di acqua dopo circa 5/8 minuti aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili, fate cuocere non più di 10 minuti e alla fine aggiungete i fiori tritati, devono solo appassire
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ora aggiungete il grano saraceno con il cucchiaino di ghee, il lievito di birra in scaglie o per chi lo usa e lo tollera del grana padano, e  il tuorlo dell’uovo, ammalgamate bene il tutto. Volendo potreste già considerare la preparazione pronta anche così, ma vi garantisco che portandola a completamento il risultato e il sapore sono diversi :-)Montate a neve ben ferma l’albume e aggiungete al grano, ammalgamando con una spatola. Ora dovete imburrare i pirottini e spolverare con farina di grano saraceno, io ho usato sempre burro ghee
OLYMPUS DIGITAL CAMERAriempite gli stampi e infornate a 180° per circa 30 minuti. Quando cominceranno ad essere pronti sentirete un delizioso profumo diffondersi per casa.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Aspettate alcuni minuti prima di sformare altrimenti rischiate di rompere tutto, come ho fatto io con il primo👿 passate magari un coltello sui bordi… sbagliando si impara😀
Buon appetito😉
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, Piatti unici, Senza glutine e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Timballini di grano saraceno (vegetariani) senza glutine

  1. Che bella ricetta!!!! Ottimi questi sformatini, poi preparati con tutti ingredienti sani e genuini sono ancora più buoni!! Buona giornata cara
    Manu

  2. Erica Di Paolo ha detto:

    Direi sfiziosissimi e originali!!!! Insomma, da assaggiare. Non è che te ne è rimasto uno? ^_^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...