Coppe applecookies glutenfree


Alla vigilia del capodanno vi dò la ricetta di un dolcetto davvero sfizioso che può sicuramente diventare il dolce perfetto per il fine cenone, chi lo dice che bisogna per forza mangiare panettone e pandoro? 😀 Ed ecco quindi cosa ho fatto con parte dei biscotti APPLECOOKIES, finalmente una coppa completamente senza glutine, vi avevo proposto QUESTA che aveva solo la crema senza glutine, mentre i biscotti erano dei biscotti ai cereali normalissimi. Ma bando alle ciance e viniamo a questa delizia che è stata davvero apprezzata tantissimo, tanto che invece di una coppa ne sono state mangiate 2 a testa :mrgreen:  ma vi garantisco che non appesantiscono! Basilare è sempre fare del moto per consumare le calorie in eccesso :mrgreen: e in questi giorni il moto è basilire veramente per smaltire le calorie in eccesso e se volete vi suggerisco un leggero detox suggerito da LUX 🙂

Ingredientiper 4 coppe:
12/15 biscotti applecookies (o quelli che volete senza glutine)
200 g di latte di soia alla vaniglia
10 g di farina di riso
7 g di amido di riso
10 g di olio d’oliva leggero (o burro di soia)
30 g di malto di riso
1/2 limone la scorza grattugiata
1 pizzico di curcuma
2 tazzine di caffè di riso (http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__cereal-riso-gr-150.php)
1 cucchiaio di liquore tipo rum (o maraschino)
cacao
scaglie di cioccolato

Procedimento:
Come prima cosa dovete naturalmente preparare i BISCOTTI, una volta pronti i biscotti dedicatevi alle crema:
-in una ciotola ammalgamate la farina, l’amido e la curcuma con 50 g di latte, mescolate bene per evitare grumi.
-In un pentolino sciogliete a fuoco basso la margarina con il latte rimanente, lo zucchero e la scorza di limone. Fate sobbollire, unite il composto precedente e, sempre mescolando con una frusta, cuocete circa 10 minuti (con la farina di riso deve cuocere un po’ di più)
-Versare la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coprendola a contatto.
Ora componete le coppe, mettendo sul fondo un pochino di crema, poi biscotti sbriciolati bagnati con il caffè di riso (potete usare anche altro voi), fate un paio di strati e terminate con una spolverata di cacao e scaglie di cioccolato
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Gustate davanti al camino acceso, in dolce compagnia, ogni cucchiaino era una vera goduria  e meno peccaminose di quanto crediate 😀
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Naturalmente con questa dolce coppa vi  auguro un sereno e felice 2013! Che possano avverarsi i desideri di ognuno di noi…l’importante è mai avere troppe aspettative! 😀 Un grande abbraccio virtuale a che mi segue con sincero affetto!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Dolci al cucchiaio, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

17 risposte a Coppe applecookies glutenfree

  1. Marta NewHorizons ha detto:

    tanti auguri anche a te cara Chicca, anche se al contrario credo che si importante avere grandi sogni perchè stimolano grandi azioni e ci rendono migliori! un bacione grande! 😉

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie cara Marte auguroni dal cuore anche a voi 🙂 Certo i sogni sono basilari per avere stimoli, io ho parlato di aspettative…non ho voluto approfondire ma intendevo aspettative nei confronti di chi mi è accanto che mi stà insegnando a vivere giorno per giorno intensamente quello che ho 😀 Un bacione anche a voi tre carissima!

  2. Lux ha detto:

    Auguri peccaminosagolosastrachefatantomotoenuotoebeveibeveronidiluxpercontinuareafarelapeccaminosagolosastra!
    pochi mesi e un bulbo interrato e’ diventato ciclamino profumato e colorato!
    tvb LUX

    • Chicca66 ha detto:

      😳 Sei grandioso e i tuoi auguri sono davvero molto sentiti da parte mia, lo sai che ti voglio bene anch’io, se no fosse stato per te non avrei avuto tutti gli stimoli che ho nel preparare determitate cose! Spero che l’anno che viene ci dia l’occasione per incontrarci così ti faccio conoscere il rospone che mi travia e che mi obbliga ad addolcirlo…se non lo addolcisco con queste cose mi tocca fare altro :mrgreen:
      Un bacione grande grande 🙂

  3. Ale ha detto:

    Le coppe sono supergolose!!!
    E auguro Buon Anno anche a te, un grande anno ci aspetta!
    Un abbraccio

  4. CescaQB ha detto:

    Ciao Chicca stupende le tue coppe colgo l’occasione per farti gli auguri per l’anno nuovo

  5. Chicca66 ha detto:

    Grazie, auguronissimi anche a te cara Cesca per un anno meravigliosamente ricco d’amore e serenità 😀

  6. Barbara ha detto:

    la direzione è presa, l’amore che porti con te e che distribuisci presenterà il conto o forse lo sta già facendo, dandoti la felicità che meriti.
    ti abbraccio forte Chicca un bacione ♥

    • Chicca66 ha detto:

      Cara Bibi, spero sia davvero così…sai, stò vivendo un momento davvero magico, non pensavo fosse possibile sentirmi come mi sento in questo momento, amata da un uomo meraviglioso, amata per come sono con tutti i miei pregi e i miei difetti 😉 Presto lo conoscerai uno di questi giorni ti faccio un bip 😉

  7. Raffy77 ha detto:

    Auguri di buon anno carissima Chicca!!! 🙂
    Spero ti porti tanta salute e serenità!
    Queste coppe non peccaminose sono una goduria! 😀

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao tesorona augurissimi anche a te, e come hai detto tu prima di tutto tanta salute che non è mai troppa 😉 E si queste le puoi fare anche tu 🙂 BAcione

  8. Yari ha detto:

    Molto interessante questo dolce, una sorta di tiramisù (e io vado pazzo per tiramisù e simili!). Non conoscevo il caffè di riso, grazie per la scoperta. Tanti auguri per un sereno 2013!

  9. Chicca66 ha detto:

    Ciao Yari augurissimi anche a te! Anche a me il tiramisù era uno dei miei dolci preferiti e con questa crema si possono fare diverse versioni 😉 PS: mi ci sono imbattuta per caso ne caffè di riso 😀

  10. Nuotando nei Sogni ha detto:

    Deve essere buonissimo!! *_* Lo proverò!

  11. Pingback: Crostata alle fragole senza glutine | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

