Torta di noci saracena (glutenfree)

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Sarà che io sono di parte e adoro la farina saracena con la sua rusticità e questa torta mi è proprio piaciuta tanto, il golosone che frequenta casa l’ha trovata un po’troppo rustica, questo dipende anche molto dalla farina, ci sono farine saracene che sono più o meno rustiche, quella che ho usato io era quella bio della Tibiona, ma se prendete QUELLA di LU ha una grammatura più sottile ed è meno rustica, entrambe per me buonissime, a voi quindi provarle e valutare col vostro palato 🙂 La torta di noci e cioccolato è un classico dei dolci e se ne trovano davvero una miriade di versioni, questa è la veganizzazione e la sglutinizazione (renderla senza glutine) 🙂 di una delle tante versioni trovate in rete.

Ingredienti:
300 g di farina saracena (questa o questa)
100 g di fecola di patate oppure amido di riso o maezena
1/2 bustina di cremortartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
100 g d’olio d’oliva delicato
200 g di scriroppo di riso (o zucchero)
q.b. di latte vegetale
130 g di gherigli di noci
2 cucchiaini di cacao o carruba
150 g di cioccolato fondente

Procedimento:
Setacciare la farina con l’amido o la fecola, il bicarbonato, il cremortartaro, il cacao e il sale.
In un contenitore adatto unite l’olio con lo sciroppo di riso, sbatteteli finchè si siano ammalgamati bene; unite alla farina aggiungendo anche il cucchiaino d’aceto, con una frusta ammalgamate bene il tutto aggiungendo il latte sufficiente per ottenere un composto abbastanza fluido al quale aggiungerete il cioccolato tritato e i gherigli di noci tritati grossolanamente.
Ungete una teglia, infarinatela e versateci il composto, decorate con gherigli di noci interi, infornate a 170/180° per circa 40/50 minuti
OLYMPUS DIGITAL CAMERAla ricetta originale prevedeva la copertura di cioccolato che io ho volutamente evitato per alleggerirla un attimo, ma voi più golosi di me potete farlo :mrgreen:
Da questa foto credo si possa vedere la friabilità di questa torta, che come già detto entra a far parte delle mie golosità 😀
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

22 risposte a Torta di noci saracena (glutenfree)

  1. dockarin ha detto:

    copia e incolla…splendida come sempre,addentabile ancora fumante…salutare …insomma devo continuare con i complimenti o me la manda via corriere, signora Chicca?
    Sto mangiando e cucinando troppi dolci, e sì che mi ero ripromessa di fare il fioretto almeno fino a Natale.Però almeno non è colpa mia 😉 ma di chi inventa!! Buona giornata!!

  2. Chicca66 ha detto:

    Karin grazie carissima, i tuoi complimenti di prima mattina sono molto gratificanti e vorrà dire che mi impegnerò per regalrti altre dolcezze non troppo peccaminose…sai che anch’io stò cercando di fare un po’ di detox prima delle feste, ma poi mi dico: tedox da che cosa? L’unico detox che dovrei fare è quello di non pensare alle persone che mi fanno rattristare per la loro assenza ……………………………………………. un abbraccio e buona giornata anche a te 😉

  3. saretta ha detto:

    Ricordo il sapore dei biscotti saraceno e noci che feci ispirandomi ai tuoi e…so già che questa torta mi farebbe capottare mamma miaaaaaa!Will do!Bacione

  4. Ale ha detto:

    Non saprei immaginare il sapore ma le foto fanno una gola pazzesca!!!
    Ma quand’è che ci vediamo noi blogger? ^_^

  5. Cami ha detto:

    Ti sei data ai dolci gluten free ultimamente eh 😉
    Dolcezza chiama dolcezza ❤❤❤
    Allora ti auguro di vivere ancora e ancora momenti dolci accompagnati anche da queste delizie autunnali ^_^

    • Chicca66 ha detto:

      E si cara Cami cerco di farli il più possibile senza glutine anche se ultimamente per il dolce golosone di cui sopra, faccio anche altre cose che io cerco comunque d’evitare! Anche a te auguro momenti di dolcezza infinita 😀

  6. Raffy77 ha detto:

    Faaameee!!! :mrgreen:
    Tolgo il cioccolato fondente dagli ingredienti e la faccio domani mattina! 😉

  7. Raffy77 ha detto:

    Vado a fare la torta… 😉

  8. Barbara ha detto:

    passo al volo per dirti che ho cambiato titolo e dominio quindi da adesso Correndomi Incontro è diventato La Tavola Rotonda e lo trovi qui:
    http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/

    ciao cara 🙂

  9. lacucinadellacapra ha detto:

    deve avere un sapore davvero insolito con questa varietà di farina, anche io fatico a immaginarlo, quindi o mi spedisci una fetta o sarò obbligata a farla :D!!!

  10. Pingback: Torta di carote al cocco (glutenfree) | Magie Vegan di Chicca

Rispondi

