Vermicelli di soia con germogli di lenticchie


Piatto molto gustoso e leggero, mi piacciono un sacco i vermicelli di soia con  la loro consistenza così particolare e scivolosa 🙂 Mi piacciono anche perchè li posso mangiare tranquillamente la sera, non sono carboidrati e quindi digeribilissimi, VIG insegna 😀
Con questo piatto si fa il pieno di proteine. Via avevo parlato nello specifico dei germogli di lenticchia in questo POST, vi riporto comunque ancora qualche piccola notizia: i germogli di lenticchia hanno un elevato contenuto proteico (25%) e di sali
minerali (Ca, Fe, Mg, K, Fe, Se, Zn, Na). Sono inoltre ricchissimi di enzimi e
di vitamine. Molto apprezzati per il loro valore nutritivo e sapore.  
Il sistema per fare i germogli di lenticchia più semplice secondo mè è quello del vaso come per gli azuky.

Ingredienti:
germogli di lenticchia
vermicelli di soia
alloro
aglio
curry
tamari o salsa di soia
olio

Procedimento:
In una padella mettete un goccio di olio d’oliva con dell’aglio tritato, l’alloro e il curry, fate scaldare un minuto e aggiungete quindi i germogli di lenticchia che farete saltare per tre minuti, non di più altrimenti le loro proprietà vanno a farsi benedire.

Non dovete fare altro che cuocere i vostri spaghetti di soia, scolarli ed unirli alle lenticchie, aggiungere un goccino di olio a crudo e gustare!


Erano davvero deliziosi e vai col pieno di proteine 😉 PRovare èper credere!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Germogli, Legumi, Primi piatti, Senza glutine. Contrassegna il permalink.

24 risposte a Vermicelli di soia con germogli di lenticchie

  1. TINe ha detto:

    Ci credo sì, che erano deliziosi 🙂 Anche a me piacciono tanto i vermicelli di soia per la loro consistenza! Ma se non sto attenta ne mangerei per 3…sono così leggeri che vanno giù che è un amore!

  2. Marta NewHorizons ha detto:

    ho ancora da provare questi spaghettini portati con me dalla Cina e questa versione semplice e veloce mi tenta…tu quanto li fai cuocere? sai, non mi sono ancora decisa a buttarli in pentola perchè ho qualche problema nel decifrare le istruzioni! :mrgreen:
    germogli mung vanno bene lo stesso vero?!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao MArta, questo tipo che uso io non vanno cotti, vanno messi in acqua bollente per circa 4/5 minuti! Certo che vanno benissimo anche i germogli mung!
      Ps: ne approfitto per dirti che mi stò gustando e stò facendo gustare il tè che mi hai regalato assieme a tutte le altre meraviglie ormai finite, a parte i semi, è buonissimo! Bacione

  3. ekaterina ha detto:

    Ciao, ho appena aperto un nuovo blog. Passa a trovarmi.

  4. unavnelpiatto ha detto:

    Semplice e nutriente 🙂
    Mai privati i vermicelli, solo i spaghetti di riso che ovviamente sono carboidrati invece 😉

  5. iv ha detto:

    Leggendo i valori nutrizionali sulle confezioni,sembra che siano solo carboidrati e zero proteine,li uso raramente…qualcuno può confermare o smentire?grazie!

  6. Sara ha detto:

    ciao chicca! ho una confezione in casa di spaghetti di soia, anche a me piacciono tantissimo…però, dalla tabella dei valori nutrizionali, sono indicati parecchi carboidrati, e zero proteine…sicuri che siano così proteici? Non so, forse è il tipo di spaghetti che ho io che sono differenti…Comunque, con i germogli di lenticchie mi ispira proprio, vado a farne germogliare un po’! Un bacione!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Sara, non ho più sottomano la confezione per poterti dire le proteine contenute…certo è che con i germogli diventano comunque un piatto bello proteico 🙂 Appena li ricompro guardo il contenuto proteico e faccio sapere! Un bacione anche a te cucciolotto 🙂

  7. Lux ha detto:

    Bono! attenta al tamari e salsa di soja : se preparati con cereali possono provocarti gonfiori….
    😦

  8. Che bontà, ma toglimi una curiosità: i vermicelli non sono gli spaghetti di soia, giusto? son + grossi?

  9. Ale ha detto:

    Mmmm che buono!!! A me gli spaghettini di soia e riso piacciono tantissimo e questo abbinamento con i germogli di lenticchie è veramente creativo e gustoso! Mi hai ricordato che è da un po’ che non mi faccio i germogli … ^_^

  10. Lo ha detto:

    vado matta pure io per i vermicelli di soia e la loro consistenza…e presentati così sono stuzzicanti 🙂

  11. notedicucina ha detto:

    Ma sai che ne abbiamo una confezione in dispensa da un po’ e ancora non ci siamo decisi a farli? CI hai dato la spinta per darci una mossa :-). Peccato solo che ci manchino quei meravigliosi germogli di lenticchia… Chissà che buoni!

  12. Cristina ha detto:

    Volevo ringraziarti per le idee che mi dai ogni volta che leggo il tuo blog e per le spiegazioni dettagliate che mi permettono di fare, per esempio, i germogli di lenticchie che mi sono piaciuti molto

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Cristina grazie a te per la tua testimonianza carissima, i germogli di lenticchia sono davvero facilissimi da fare prova a fare anche altr tipi di germogli 😉 Un salutone

Rispondi

