Tofu marinato con rosmarino al sedano


Questo è il tofu che preparai  alla cena di cui vi avevo accennato in QUESTO POST  ormai oltre un mese e mezzo fa 🙂  Tofu che fu molto apprezzato. Era la prima volta che preparavo il tofu utilizzando il vino ed ero un po’ dubbiosa mentre invece devo dire anche a me è piaciuto molto. La ricetta arriva paro paro da Cucina naturale, vi dò le dosi indicate nella ricetta io ne ho fatto molto di più 😀

Ingredienti per 4 persone:
400 g di tofu
4 rametti di rosmarino
2 spicchi di aglio
1 manciata di foglie di sedano
150 ml di vino rosso
olio di oliva extra vergine
tamari o sale

Procedimento:
Tagliate il tofu a cubetti e in una ciotola riunitelo al rosmarino, agli spicchi d’aglio, a 2 cucchiai d’olio e a 2 cucchiai di salsa di soia. Coprite e lasciate marinare almeno per 6 ore, mescolando ogni tanto.
Tritate le foglie di sedano insieme agli spicchi d’aglio della marinata.
Fate saltare nel wok o in una capace padella a calore vivace il tofu con il rosmarino per alcuni minuti. Quindi toglietelo ed eliminate il rosmarino. Trasferite il tofu in una terrina coperta.

Rinforzate il fondo di cottura nel wok con poco olio, aggiungete il trito di sedano rosolandolo appena, bagnate col vino e lasciatelo restringere della metà.

Unite il tofu e lasciatelo insaporire brevemente, controllate il sale e servite.

Sarà che il tofu casalingo a me piace da morire e in tutte le salse sarà quel che sarà provatelo e fatemi sapere 😉

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Secondi di tofu, tofu. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Tofu marinato con rosmarino al sedano

  1. Raffy77 ha detto:

    Cucina Naturale da spesso ottimi spunti per cucinare qualcosa di diverso 😉
    Io ci metterei il vino bianco perchè quello nero lo detesto…
    Vedo che il tuo tofu è bello consistente…che brava! 😀

    • Chicca66 ha detto:

      Si Raffy vero si possono trovare numerosi spunti anche se da un po’ non la compro…la prossima volta ci metto anch’io il vino bianco lo preferisco! Il mio tofu non perchè lo faccio io ma è davvero buono chiede a Felicia qui sotto che lo ha assaggiato e se non ricordo ma le ha fatto il bis 🙂

  2. Lo ha detto:

    anche io sono golosissima di tofu e voglio imparare davvero nuovi modi per marinarlo….perchè diventa davvero speciale…grazie per l’idea un abbraccio

  3. Felicia ha detto:

    Interessante…… l’unico ingrediente che non amo è il vino rosso…. ma penso che si possa ottenere un buon risultato anche con il bianco, cosa ne pensi? direi che l’aspetto è invitante e sfizioso….. il tuo tofu è speciale 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Certo Feli vino sostituibile col bianco e credo che lo preferirei anch’io il rosso che ho usato era bello tosto 🙂 Ricordo che mi avevi fatto i compliementi per il mio tofu e detto da te è un super complimento 🙂

  4. Lux ha detto:

    Brava Chicca! ma qualche pezzetto è affumicato!! ti ho sgamata eh? furbona! 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Lu! No no questa padellata è tutto tofu di autoproduzione 🙂 I pezzi più scuri sono quelli maggiormente rosolati e che hanno assorbito forse più tamari…se verrai a trovarmi ti farò assaggiare il mio tofu 😉 Bacione

  5. Camiria ha detto:

    Così il tofu deve essere proprio una bontà! So che se ben insaporito acquisisce gusto e bontà!
    Bella ricettina semplice 😀

Rispondi

