Muffin di quinoa ai datteri e cacao (glutenfree)


Dopo i muffin salati  con quinoa un altra idea glutenfree, gli spunti vengono sempre da Lu 🙂 Avevo voglia di qualcosa di dolce e non vedevo l’ora di assaggiare il concentrato di dattero che mi era stato regalato tempo fa. Non conoscevo questo dolcificante e devo dire che è un ottimo dolcificante ne basta pochissimo, è semplicemente ottenuto dalla lavorazione dei datteri senza aggiunta di altri zuccheri.

Ingredienti:
250 g farina di quinoa
9 g di lievito vanigliato bio
4 g di bicarbonato
2 cucchiaini di cacao
12 datteri
125 g di yogurt di soia naturale
2 cucchiai di concentrato di dattero
320 g li latte di soia alla vaniglia

Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e il cacao; aggiungete lo yogurt, il concentrato di dattero e il latte. Ne deve risultare un composto molto morbido e fluido al quale aggiungerete i datteri tagliati a pezzetti.
Distribuite il composto nei pirottini da muffin e infornate a 165/170 per circa 30/35 minuti

lasciate raffreddare bene i muffin, una volta freddi si staccheranno bene dalla carta pur  avendo usato solo lo yogurt come sostanza grassa. Non fate come mè che da: “gata presusa” (senza pazienza) 😀 come direbbe la mia povera mamma non vedevo l’ora di assaggiarli :mrgreen: e ho dovuto raschiare la carta 😉

Buoni buoni, stò imparando ad apprezzare i datteri in ogni versione, che non mi facevano impazzire 😉

Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

20 risposte a Muffin di quinoa ai datteri e cacao (glutenfree)

  1. Lux ha detto:

    Avanti così! l’importante è stare bene! abbasserei la temperatura a 150° e aumenterei la cottura a 40′, giusto per dare una maggiore cottura alla quinoa 🙂

  2. Maria ha detto:

    È molto difficile con le nostre bilancie pesare 4 gr. etc. Penso dovreste indicare per esempio un quarto o un mezzo cucchiaino !!
    Grazie
    Maria

  3. Marta NewHorizons ha detto:

    Mi pare proprio un esperimento ben riuscito…li avrei voluti vedere anche dentro, sai in cucina sono una guardona!! 😉
    Al mio rientro lo prenderò anche io lo sciroppo di datteri e la quinoa che è ora di assaggiare anche per me! Noi invece i datteri li abbiamo sempre gustati tutto l’inverno con dentro una noce!
    PS;: da noi si dice “la gatta presciolosa” 😉 buona giornata Chicca 😛

    • Chicca66 ha detto:

      Hai ragione cara Marta, questa volta mi sono proprio dimenticata di fotografare l’interno :mrgreen: Sai che i datteri li ho sempre trovati troppo dolci forse perchè abituata ad assaggiare dei datteri di qualità scadente! Ma nella vita come dico sempre si fa sempre in tempo a recuperare se si vuole 🙂

  4. CescaQB ha detto:

    Adoro i datteri e il loro sciroppo ^_^
    Ho trovato dei datteri cicciosissimi, uno spettacolo, la mattina mi frullo le banane un un po’ d’acqua e solo 1 di quei datteri ed ho la carica fino a pranzo ^_^

  5. Pippi ha detto:

    Ciao Chicca! Adoro i datteri, ne ho sempre una scorta per quando ho voglia di dolce! Il concentrato però non l’ho mai usato. Questi muffin devono essere molto delicati vero?

  6. Lo ha detto:

    che buoni e che golosi…ho provato anche io lo sciroppo di datteri ad un corso che avevo frequentato…è davvero un ottimo dolcificante sano sano 🙂

  7. Felicia ha detto:

    Deliziosi………….l’aspetto è decisamente goloso…… esperimento riuscito alla perfezione 🙂

  8. saretta ha detto:

    Il concentrato di dattero ami assaggiato ma, se è buono come i frutti(che adoro)..bellissima idea, me ne hai data a tua volta un’altra!
    Chicca! nel link sotto vedi che ho pubblicato una rivisitazione dei tuoi biscotti, con menzione 😉
    Bacio
    Sara

  9. Chicca66 ha detto:

    Ciao saretta e vai di idee 🙂 Ti sei dimenticata di mettere il link 😀 http://defelicitateanimi.blogspot.it/2012/06/per-chi-sa-osarebiscotti.html
    Grazie della citazione 😉

  10. Ambrosia ha detto:

    Ciao Chicca! DOvre potrei trovare la farina di Quinoa? Io sono sempre molto in difficoltà con il reperimento di queste farine…..da me c’è solo il Naturasì…. 🙂
    Cmq bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

  11. Raffy77 ha detto:

    Adoro i datteri in tutte le versioni!
    Mi sembra di averti già detto che il concentrato lo mangio a cucchiaiate :mrgreen: sono un caso disperato! 😛
    Per evitare la tentazione non lo compro mai… i datteri bio al naturale invece li mangio sempre perchè fanno bene e non sono trattati come il concentrato…la mia fissa della salute salta sempre fuori e mi trattiene dal diventare 100 kg! ;-.)
    Scommetto che sono i pirottini di Aldo,li ho riconosciuti!Sono comodissimi ed economici 😉
    Baci 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Si cara me lo hai detto che lo mangi a cucchiaite, per me sarebbe troppo lo sai che non sono una golosastra, però come detto ho imparato ad apprezzare i datteri!
      Si sono i pirottini di Aldo ne ho ancora un po’ 😉 Baciotto e fammi sapere come stai

Lascia un commento