Risottino aromatico


Risotttino semplicissimo 😉 ero indecisa se postarlo o meno poi alla fine ho deciso per il si solo e semplicemente perchè ho usato l’anice stellato, questa spezia che io uso poco e che assieme alle altre erbe aromatiche ha conferito un aroma davvero particolare.
Ormai lo sapete io uso molto volentieri questo riso integrale che ha dei tempi di cottura molto lunghi, circa un ora, che dimezzo con la pentola a pressione. Mi piace perchè posso preparlo anche il giorno prima e non si scuoce! E come vi ho detto un sacco di volte il riso integrale mantiene tutte le sue proprietà nutritive.

Ingredienti per una persona:
90 g di riso integrale
2 carote
1 anice stellato
timo
rosmarino
erba cipollina
1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
1 spicchietto di aglio
olio
brodo vegetale

Procedimento:
Tritate finemente l’aglio che metterete con un filo di olio nella pentola a pressione assieme alle erbe aromatiche, l’anice stellato e il riso, fate tostare alcuni minuti, aggiungete anche le carote tagliate a rondelle sottili,sfumate con il vino bianco



Ps: come vedete dalla foto il riso è ancora al dente, cucinato il sabato è stato consumato il giorno dopo semplicemente riscaldato 2 minuti con aggiunta di un goccio d’olio, era perfetto 😛

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in cereali e affini, risi risotti e affini e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

32 risposte a Risottino aromatico

  1. CescaqB ha detto:

    Questo piatto mi incuriosisce molto. Io non sono una grandisisma fandell’anice, ma non ho mai assaggiatoil suo particolare sapore in una portata salata! Dovrò proprio dare una chance a questo particolare aroma

  2. Lux ha detto:

    semplice e profumato, complimentoni! lo proverò senza aglio e timo, grasssie!

  3. Marta NewHorizons ha detto:

    L’anice sui piatti freddi non l’ho mai provato…hai fatto bene a postarlo!
    Sacrificherò un pranzo di solo crudo per sperimentarlo prima di condividerlo con il resto della ciurma, non si sa mai 😉 Ho ormai imparato a fare così: se c’è una ricetta che mi piace ma ha ingredienti “insoliti”, prima assaggio solo io e poi se merita condivido! Grazie 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Marta non è un piatto freddo…forse per Linda è particolare ma credo che potrebbe apprezzare 🙂 E direi che la tua idea di presperimentare le ricette è un ottima soluzione per evitare sprechi 😉

  4. Raffy77 ha detto:

    Condimento molto originale!Amo il sapore dell’anice ma non avrei mai pensato di metterlo nel risotto…grazie per il suggerimento! 😀
    @Marta utilizzo anch’io la stessa tecnica 😉

  5. Ale ha detto:

    Ma che bello questo risottino e con questi aromi chissà che buono che è … ce ne sono alcuni che non ho mai assaggiato ma che gola! ^_^

  6. Lo ha detto:

    ahhh quanto mi piace il riso integrale….ora devo cercare di recuperare l’anice stellato che fino ad ora ho usato solo per le decorazioni natalizie….vergogna a me!!!!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Lo, c’è sempre una prima volta io ce l’ho nell’armadio da una vita e lo trascuro sempre…bella mi piace l’idea delle decorazioni natalizie 😉 Un abbraccio

  7. Lindi Busato ha detto:

    l’abinamneto dell’anice con la carota dovrebbe essere proprio buono,lo proverò, grazie

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie a te Lindi, si le carote con l’anice stellato sono molto buone e delicate le avevo mangiate al ristorante “La locanda di Giusto” dal nostro amico Enrico e mi erano piaciute molto 🙂 Un saluto

  8. sara ha detto:

    ciao Chicca! che bello il tuo blog, lo seguo spesso, anche se non so come diventare “Follower”. Questo risotto lo provo proprio stasera, poi ti dirò, ma di certo sarà buonissimo. un bacione!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Sara, anche il tuo è molto bello e hai un sacco di cose interessanti da cui prendere spunto, devo venire a trovarti più spesso 🙂
      Per diventare follower ti devi iscrivere, prova a cliccare sopra a sinistra dove c’è Sign me up 😉 Un abbraccio

  9. Felicia ha detto:

    Adoro l’aroma dell’anice stellato….. abbinato alla carota è sensazionale…. un mix perfetto!!!! il risultato è un risotto irrestistibile 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Feli, questo risotto mi ha ricordato le carote all’anice stellato mangiate da Enrico, dobbiamo tornarci e questa volta mi piacerebbe chiedergli un menù senza glutine anche per me 🙂 Enrico se leggi comincia a prendere nota, io ti porto il pane coi fichi 😉 😀

  10. Camiria ha detto:

    Io non ho mai provato l’anice stellato in nessuna preparazione ma l’accostamento con le carote deve essere davvero delizioso! ^^

  11. ricetteveg.com ha detto:

    buhhhhhhhh avevo commentato ed il mio commento svanito è! 😀
    Vabbè, il succo: LO VOGLIO 🙂 ahahhah ahahha

  12. Nadir ha detto:

    L’aspetto è fantastico, però temo che l’abbinata possa non piacermi, mi spiego meglio:
    amo l’anice ma credo che esalti il dolce delle carote, che cotte non mi piacciono proprio, infatti quando faccio il risotto con le carote ci metto anche il limone e peperoncino… prima poi proverò 😉

  13. Barbara ha detto:

    scusa e perchè mai non avresti dovuto postarlo visto quanto è bello e sono sicura anche buono??? bacio 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Bibi grazie, ma mi sembrava un risottino semplicissimo con le carote 😀 Ma son contenta che vi piaccia 😉 Come detto sopra aspetto che veniate a trovarmi in coppia 🙂

  14. herbi ha detto:

    hai fatto bene a postarlo, sembra davvero buonissimo! non riesco ad immaginare l’aroma dell’anice stellato su questo risotto, mi toccherà farmi avanti e testarlo 🙂

  15. Safy ha detto:

    grazie per la ricetta!lo sto preparando ora!

Rispondi

