Quenelle di sedano rapa e zucchine


Ricetta banalissima ma davvero molto gustosa, ottime sia tiepide che fredde (temperatura ambiente) come le ho mangiate io. La porzione mangiata era decisamente maggiore di queste tre quenelles che vi presento 😀 Mi piaceva l’idea di proporvi questa crema in quenelles anche come idea da contorno, per mè è stata una cena.
Diamo più spazio a questo ortaggio ancora poco utilizzato e sempre messo nell’angolino del banco della verdura: è un ortaggio molto versatile: si presta ad essere consumato sia crudo che cotto e va d’accordo con tutti gli alimenti. E’ povero di calorie, ricco di fibre e gradevolmente croccante. Da cotto il sedano rapa raggiunge una consistenza vellutata che permette di farne deliziosi purè dal sapore gradevolmente aromatico.
Nonostante il nome, il sedano rapa non appartiene alla stessa famiglia delle rape, che sono crocifere. Il sedano rapa, infatti, appartiene alla famiglia delle ombrellifere e si apparenta a carote e finocchio e, ovviamente, al sedano “gambo”, di cui non è però la radice. E’ una varietà a sé, coltivata proprio per la sua voluminosa radice (la parte commestibile).
Il sedano rapa ha proprietà toniche, rimineralizzanti, antigrasso e drenanti.
Il sedano rapa va scelto molto sodo e pesante, caratteristiche che ne attestano la freschezza. Morbido e leggero, sarà già secco, probabilmente cavo e sgradevolmente fribroso.

Ingredienti:
1/2 sedano rapa (1 se piccolo)
2 zucchine
1 cucchiaio di olio d’oliva
3 foglie di alloro
abbondante timo fresco (anche i fiori)
1 pizzico di aglio secco
q.b. di latte di soia (o brodo vegetale)

Procedimento:
Pulite bene il sedano rapa sbucciandolo, taglietelo a tocchetti, mettete un filo di olio in una pentola aggiungente il sedano rapa,  l’aglio in polvere o fresco, e l’alloro, fate appassire alcuni minuti poi aggiungete anche le zucchine tagliate a tocchetti e dopo un attimo aggiungete il latte o il brodo, fino a coprire, non esagerate con il liquido se serve aggiungerete in seguito.
 
il tutto sarà pronto in circa 20 minuti, 5 minuti prima di spegnere aggiungete il timo tenenedo da parte alcuni fiori per decorare, frullate con minipimer ad immersione, fate intiepidire e decidete come servire questa densa cremina, se a quenelle o semplicemente come crema 😀

Piatto molto aromatico,  a me piace molto il timo, erba aromatica dalle innumerevoli proprietà.
 


Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Contorni e insalate, Primi piatti. Contrassegna il permalink.

28 risposte a Quenelle di sedano rapa e zucchine

  1. Marta NewHorizons ha detto:

    Anche io adoro il timo, o uso spesso anche quì ma purtroppo non con il sedano rapa che tra l’altro non ho mai provato…
    bella presentazione in quenelle: mi da l’idea che ultimamente stai riscoprendo il tuo lato più femminile e decorativo?!

    • Chicca66 ha detto:

      Dai Marta a breve potrai gustarti tutte le verdure che in Cina non trovi…ma poi forse rimpiangerai quelle cinesi 😀 Sono tante le cose che stò, scoprendo e riscoprendo di me stessa che pensavo fossero andate perdute 😉

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie Lu! Sapessi ieri sera cosa mi sono scofanata, ho proprio esagerato in compagnia di una banda di amici con i quali non potevo non concedermi dei peccati, e questa notte mentre mi ripirlavo nel letto mi dicevo: “questo è lo spirito di Lu che me la stà facendo pagare”! Questa mattina avevo i postumi da sbornia (non ho esagerato col vino), ma ancora eri nei miei pensieri assieme alle schede del dottor D’Adamo :mrgreen oggi a rigido stecchetto 😀
      Ps: un grazie ancora ai matti che erano con me, e un grazie particolare a Pippi che è venuta dalla Liguria, con la sua focaccia tentatrice 😉

  2. Barbara ha detto:

    c’è un fiorellino di santoreggia là sopra?
    a me le quenelle non vengono proprio bene, mi accontenterò di fare delle cucchiaiate di questa splendida cremina ^_^
    baci 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Bibi no è timo 🙂 Dai come non sai fare le quenelle? Due cucchiai e ualà 🙂 Ieri sera ti abbiamo nominato e sappi che presto organizzeremo una altra serata da fuori di testa Nicole mi ha già detto che ci sarà, ancora non abbiam parlato di date 😉

  3. ElenaSole ha detto:

    pur io con le quenelle non c’azzecco molto, meglio la cremina. Fredda poi, pronta in frigo dalla sera prima per ristorarci a pranzo! bell’idea Chicca! mi sto preparando all’estate scopiazzando le vostre ideuzze, amiche mie!

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Elenuccia 🙂 Direi che va benissimo anche senza fare le quenelle io dovevo fare un po’ di scena per voi 😀 Direi che anche fatta il giorno prima è perfetta 😉 E che arrivi l’estate però, oggi qui è stato di un grigiume 😦

  4. Lo ha detto:

    che buono il sedano rapa…e così a cremina è davvero delizioso….non so se saprò fare le quenelle con precisione però!
    P.s. ti va di partecipare alla raccolta di ricette di Salutiamoci? Questo mese l’ingrediente principale è l’orzo e ospito io…mi farebbe davvero piacere 🙂

    • Chicca66 ha detto:

      Cara Lo ti ringraio veramente dal cuore per il tuo invito che purtroppo in questo momento devo rifiutare 😦 Se mi segui saprai che stò seguento un tipo di alimentazione senza glutine, anche se qualche piccolo sgarro lo faccio di tanto in tanto come ieri sera 😀 L’orzo per il momento è bandito, e tra l’altro assieme all’avena è uno dei miei cereali preferiti! Ma se proporrai qualcosa senza glutine di sicuro parteciperò 😛

  5. Felicia ha detto:

    Sono una fan del sedano rapa, è sempre presente, è il mio ingredienti jolly…… ottimo abbinamento, sfiziose 🙂

  6. Raffy77 ha detto:

    Piatto light e abbondante come piace a me! 😀

  7. Camiria ha detto:

    Hai ragione infatti, io li bistratto un po’ perché lo conosco poco come ortaggio (notato e scoperto grazie a te e Feli) che trovo poco dalle mie partI!
    Le tue quenelle le trovo leggere, delicate ma comunque ottime per una cena come la tua ^^

  8. violetta ha detto:

    Che bell’idea per utilizzare il sedano rapa verdura che utilizzo pochissimo perchè qui non si trova facilmente. Mi piacciono molto le tue quenelle per una cena leggera o per un antipasto per una cena con amici allergici. Lo farò sicuramente! Se non trovo il sedano rapa secondo te posso usare il sedano a gambo? Grazie e bravissima come sempre! Bacio

    • Chicca66 ha detto:

      Grazie violetta, si direi che sono ottime come cena! Il sedano normale non ti da questa consistenza perchè rimane filaccioso 😦 Puoi fare una cremina più liquida con il sedano normale! Un baciotto anche a te 🙂

  9. saretta ha detto:

    Ma è il sedano rapa che dona questa consistenza compatta?Interessanti…

  10. ricetteveg.com ha detto:

    uhuuhuhuh qui abbiamo la Chicca in versione super chef altroché!!!

  11. Rachele ha detto:

    Mi sembra cascare a fagiolo questa ricetta! il mio corriere bio mi ha mandato un sedano rapa che pare un pallone da calcio e non sapevo proprio come usarlo, visto che per le zuppe ormai non è più aria… Ma si mangiano così semplici col cucchiaio? o su crostoni di pane?

    • Chicca66 ha detto:

      Ciao Rachele benvenuta nel mio blog, volendo puoi anche farci delle belle bruschettone strusciate con dell’aglio 😉 Verrò a leggerti con calma 🙂 A presto

      • Rachele ha detto:

        Ciao, l’ho preparata stasera! mi è venuta troppo liquida per farne delle quenelle, quindi abbiamo fatto dei crostini e mangiata col cucchiaio. E’ molto buona e sì, parecchio aromatica! A me è piaciuta anche molto mettendoci dentro dei cetrioli a pezzettini 🙂

  12. ravanellocurioso ha detto:

    ma che belle ! ed è ottima la presentazione con quenelle! il sedano rapa poi è una benedizione del cielo … buonissimo. Ciao da Rav

Rispondi

